This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MX-5 o Z3?
#11
Ciao e benvenuto.

Se vuoi "un'onesta spiderina con costi di gestione normali" sicuramente la MX5 non ti deluderà, anzi ti potrebbe riservare piacevoli sorprese. Rispetto a uno Z3, che per inciso mi piace molto come linea e stavo per prendere prima della mx5 (per fortuna la persona cambiò idea e non lo ringrazierò mai abbastanza Big Grin) è più leggero e "divertente" da guidare (come hai avuto modo di iniziare a vedere).

Sono macchine abbastanza affidabili e che in genere danno pochi problemi. Nello specifico dei modelli NB e NBFL i motori non hanno particolari diffetti, solo il 1.8 della NB dicono tenda a sbronzinare se si trascura l'olio.

Oltre a quello che ti hanno già detto, va verificato se hanno già fatto distribuzione pompa acqua (intorno ai 100.000 KM). Siamo intorno ai 400K

Il mio consiglio è una NBFL 1.6 con interni in pelle, non ti farà rimpiangere troppo la tua Z4.

Se vuoi un motore un pelo più brillante vai sul 1,8 (rispetto al 1.6 big brakes, torsen e barra duomi di serie) se non il 1,8 sport (6 marce e ammo Bilstein). Tra l'altro consuma quanto il 1.6.

Unica cosa non aspettarti riprese fulminee o scatti al semaforo, il motore inizia veramente a spingere solo dopo i 4.000 e per arrivarci... beh, diciamo che se la prende comoda Big Grin

L'esemplare che hai visto sicuramente ha dei problemi. Ormai le quotazioni medie di una NB o NBFL sono ai minimi storici, con 3.000 trovi 1.6 messi molto bene, un pò di più per un 1.8 (almeno 4.000 a vedere autoscout).

Buona ricerca!
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#12
Grazie mille, contavo molto sui vostri consigli Smile
  Cita messaggio
#13
Quoto tutto quanto detto fino ad ora! l'mx5 è un'auto in genere molto affidabile, con una regolare manutenzione e un po' di amore è capace di dare grandi soddisfazioni... ho fatto 160k km con una 1.6 nb senza sostituire neppure la batteria! prova a visionare qualche esemplare in condizioni migliori, probabilmente riuscira' a farti scoccare la scintilla! Thumbup

P.S. Se vedi qualche annuncio interessante lo puoi postare nel thread "le nb in vendita", magari riesci ad avere qualche dritta in piu'!
  Cita messaggio
#14
Il Z3 non è male.
Dopo essere invecchiata ora è stagionata come spider
Magari azzurrina.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#15
Z3 rest 2.8 consigliatissima; se però preferisci una 4cilindri, a questo punto andrei di Mx5, che della semplicità e leggerezza ha fatto il proprio must.
  Cita messaggio
#16
Quoto tutti e aggiungo che per anni ho avuto una z3 restyling 118 cavalli in casa. Un tumore di motore, consumi elevati, va molto meglio la mia NA 90 cavalli. Lascia perdere almeno che tu non voglia dover scalare e andare a tavoletta anche per un normale sorpasso. Come linea nulla da dire, per me Z3 e NA sono le due spider "popolari" più belle in assoluto.
  Cita messaggio
#17
Ho in casa due 1.8 bmw, l'm40 e m43, sono motori onesti, l'm43 in particolare ha una coppia molto sfruttabile a qualsiasi regime, e i consumi sono contenuti. Di certo non sono motori sportivi però.
  Cita messaggio
#18
Se il confronto é quello descritto nel post, cioè rottame vs z3 allora vai di z3. Altrimenti mx-5 senza dubbio. Ci sono mx-5 del 2003 che sembrano km zero...

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#19
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:per il confronto z3-mx-5 puoi chiedere all' utente bisso !
no non dovrebbero mangiare refrigerante, ma è vero che se ha appena cambiato il liquido va rifatto il livello (anche se...magari fallo prima che arrivi un potenziale acquirente no? mah..)

cmq da come racconti non sembra un esemplare da prendere a colpo sicuro, ne guarderei altre due tre prima di decidere !
di z3 non so nulla! ma per le mx-5 c'è una guida all' acquisto per NA che è valida anche per NB/FL ! è in rilievo ! dai un occhio al forum ;-)

DUKE Ha scritto:Se il confronto é quello descritto nel post, (cioè rottame vs z3) allora vai di z3. Altrimenti mx-5 senza dubbio. Ci sono mx-5 del 2003 che sembrano km zero...

Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
#20
Ciao, prima dell'attuale NC 2.0, avevo uno Z3 1.9ì un poco pompato.....(centralina, scarico e filtro)
estetica splendida.....(verde inglese con capote nera, interno tutto pelle nera) ....ma il divertimento
che ho con la Miata è tutt'altra cosa.....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)