This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Lancia 037 4WD-H
#1
E' qualche mese che milito nel progetto come responsabile del reparto "Chassis&Suspensions" ma, vista l'ufficializzazione, ho finalmente il via libera a presentarvi questo intrigante progetto avviato dal Politecnico di Torino in collaborazione con AIPA e ASI.
Abbiamo ereditato, come primo step, una 037 originale a cui è stato aggiunto un motore elettrico anteriore per trasformarla in ibrida a trazione integrale. A guidare il progetto, all'inizio, c'era l'Ing. Claudio Lombardi che, alla prima esperienza, progettò il 4 cilindri volumetrico che alimentava questa bestiola negli anni '80 e che è stata portata al successo da lui e dall'Ing. Limone.
Nel 2012 l'auto ha corso al Rally Legend di San Marino, al termine di quello che è definibile come "studio di fattibilità": prima 037 integrale e la prima auto da Rally ibrida funziona!

A settembre 2014 inizia il progetto studentesco che è ancora in corso d'opera: nei prossimi mesi ricostruiremo l'auto da cima a fondo!

Il motore originale lascerà la sua poltrona, il telaio verrà sottoposto a numerosi "interventi chirurgici", centraline e cavi sparsi ovunque si prenderanno la briga di controllare il motore termico e i due motori elettrici e noi passeremo notti insonni a cercare di far funzionare tutto questo!

L'obiettivo finale è debuttare al Monza Rally Show a fine novembre 2015 in una veste nuova per mostrare a tutti la prima vettura da Rally ibrida al mondo che partecipa ad un evento ufficiale Big Grin

Intanto vi lascio il link alla nostra pagina Facebook dove potrete seguire tutti gli aggiornamenti (https://www.facebook.com/pages/Team-Lanc...9602091484) e a seguire qualche indispensabile foto:

[ATTACH=CONFIG]37558[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37555[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37560[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37556[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37557[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]37559[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                       
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#2
bel progetto ma....perchè "violare" una 037?
Non si sarebbe potuto fare su una Delta come tante?
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#3
La prima parola che ho pensato : sacrilegio!

La seconda parola che ho pensato : pazzi!

La terza parola... non ce l'ho.. però ammiro il progetto.

Il motore è in vendita ?:haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#4
omermon Ha scritto:bel progetto ma....perchè "violare" una 037?
Non si sarebbe potuto fare su una Delta come tante?

A volerla sono stati i "creatori" della 037 e Beppe Volta (che le ha tutte Tongue) si è esaltato così tanto da donarcene una con tanto di ricambi.
E poi, bene o male, purchè se ne parli! Un prototipo non desterebbe lo stesso scalpore di una storica rinnovata...
La Delta è stata scartata fin dall'inizio: l'Ing. Lombardi insieme al direttore dalla Italtecnica (Mario Cavagnero) hanno sempre avuto il rimpianto che la 037 non fosse integrale e che questa "novità" tecnica arrivò solo sulla Delta S4 molto più goffa e praticamente incontrollabile (riporto ciò che mi è stato detto da chi le ha progettate, messe a punto e guidate quindi non prendetevela con me se vi demolisco un mostro sacro come Delta e Delta S4)

CJ_ Ha scritto:Il motore è in vendita ?:haha:

Si ma lo vendiamo solo a chi ha abbastanza contenitori da mettere sotto la macchina...
Piscia olio e acqua da qualsiasi parte!
Ora capisco perchè, in quegli anni, la Lancia era così famosa per le perdite Tongue
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#5
una curiosità: che modifiche richiedono telaio e sospensioni?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#6
Per me è no.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
pierpower Ha scritto:una curiosità: che modifiche richiedono telaio e sospensioni?
Passando da trazione posteriore a trazione integrale è necessario rivedere gli assi di rotazione dei braccetti per avere sufficiente carico all'anteriore in uscita di curva. Oltre a questo la "Zero" è una macchina vecchia di 30 anni, quando la cinematica si studiava su carta: ora con programmi CAD come Adams/Car possiamo rivedere completamente la cinematica per avere gli angoli giusti al momento giusto e limitare i movimenti della scocca pur mantenendo molle morbidissime.
Il telaio in se va rinforzato (è di burro) e "rigorganizzato" per fare posto al nuovo motore, ai motori elettrici, agli inverter, all'elettronica, al differenziale anteriore e alle batterie.

Fletch Ha scritto:Per me è no.

Ci sono diversi tipi di ibrido: quello che ti fa consumare poco e quello che ti fa andare forte. Noi stiamo facendo il secondo su una macchina che, prima dell'inizio del progetto, non era recuperabile per mancanza di ricambi e per riparazioni troppo costose (sinonimo di "era un secchio di ruggine buono per il ferro vecchio"), se aveste visto la "macchina" prima di entrare nella nostra officina capireste perchè non è uno stupro.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#8
La Gioconda è un ideale di bellezza del Rinascimento e anche se mi piace Emily Ratajkowski non le sovraporrei mai le sue tettone e le sue labbra.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
interessante...

approfitto per due domande più generiche, ma dammi risposte "booleane" perchè immagino che la faccenda sia complicata...

- il telaio a rigidezza infinita sarebbe il migliore? perchè mi han detto che sulle moto non è così. Ad esempio in motogp ahnno dei range di frequenze proprie entro i quali il pilota riesce ad andare al limite. Anche con le moto da cross... telai troppo rigidi non sono apprezzati dai piloti (i primi in alluminio). Con le macchine è uguale?


- come si scelgono le rigidezze di partenza delle molle , una volta data ad esempio una ripartizione di pesi e ipotizzando di non avere ripercussioni su angoli a terra?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#10
pensavo fosse un progetto tipo le varie concept che riprendono le linee del modello originale come si sta vedendo negli ultimi anni.

la modifica del modello originale non mi farebbe soffrire se fosse in linea con le modifiche anni '80, in fondo nelle corse si è sempre fatto taglia e salda, adatta, modifica, allarga...
non ho capito se questa è una ex ufficiale lancia o se è una 037 allestita da privati...
ammetto che sono confuso... da una parte vorrei che tutte le auto anni '80 avessero la meccanica evoluta pseudo moderna in modo da fare i 30 km/l senza perdere prestazioni... dall'altra vorrei che le moderne avessero la meccanica anni '80 per poter essere riparate con un cacciavite e una tenaglia... (per così dire)
Sono davvero molto confuso... questo progetto mi confonde ancora di più...
resta il fatto che se avessi una 037 da corsa in giardino mi licenzierei dal lavoro per passare le giornate a guardarla... solo dopo varie settimane di ammirazione proverei a metterla in moto, e dopo aver finito le lacrime di commozione andrei a provarla...
dopo averla schiantata su un abete di purissima razza dolomitica, tornerei a piangere guardandola da fuori...

scherzi a parte... c'è una parola che non uso mai, quella parola è "invidia"... in questo caso si riferisce non al progetto nello specifico, ma alla possibilità di poterne fare parte.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lancia Aurelia b20 gt Outlaw freddy91 22 8,233 17-01-2019, 13:56
Ultimo messaggio: freddy91
  Decreto Cerchi: il Codacons lancia l'allarme Fly Lemon 3 2,306 06-11-2014, 14:40
Ultimo messaggio: Fletch
  Lancia Fulvia Pepi 26 4,073 24-01-2013, 09:08
Ultimo messaggio: tere
  Lancia Addio emamaccia 67 7,136 08-11-2012, 10:22
Ultimo messaggio: pitch72
  Nuova Lancia Flavia, che mi dite? dafde 50 5,181 18-08-2012, 20:23
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Le "nuove" chrysler/lancia Redfury 52 9,045 01-06-2012, 13:17
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Lancia ale.sg 14 4,152 17-05-2010, 18:25
Ultimo messaggio: el_Ganassa
  Lancia Musa ... solita auto italiana??? Yusaku79 29 4,200 09-02-2010, 00:27
Ultimo messaggio: pit la bestia
  nuova Lancia Delta 26 4,854 22-10-2008, 23:27
Ultimo messaggio: Guest
  Nuova Lancia Delta Franz 22 3,773 26-06-2008, 15:03
Ultimo messaggio: alain



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)