This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Lancia 037 4WD-H
#11
Demios Ha scritto:A volerla sono stati i "creatori" della 037 e Beppe Volta (che le ha tutte Tongue) si è esaltato così tanto da donarcene una con tanto di ricambi.
E poi, bene o male, purchè se ne parli! Un prototipo non desterebbe lo stesso scalpore di una storica rinnovata...
La Delta è stata scartata fin dall'inizio: l'Ing. Lombardi insieme al direttore dalla Italtecnica (Mario Cavagnero) hanno sempre avuto il rimpianto che la 037 non fosse integrale e che questa "novità" tecnica arrivò solo sulla Delta S4 molto più goffa e praticamente incontrollabile (riporto ciò che mi è stato detto da chi le ha progettate, messe a punto e guidate quindi non prendetevela con me se vi demolisco un mostro sacro come Delta e Delta S4)

Nessun timore reverenziale nei confronti della Delta, la considero bella e basta; la mia domanda era genuina e la tua risposta è stata esauriente.
Il fatto che collaborino gli stessi creatori è sicuramente segno di criterio, tuttavia non riesco a togliermi di dosso l'idea che mettere un motore elettrico (quindi recentissimo) in un'auto "ontologicamente posteriore" (@Fletch Big Grin) come la 037 sia un po' uno snaturarne l'essenza.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#12
Tutto dipende da quello che la macchina deve fare:
Più ti avvicini alla condizione di "tavola da biliardo" e più apprezzi il telaio rigido. Un'auto da rally, generalmente, è circa 5 volte meno rigida a torsione e 10 a flessione di un'auto da pista per preservare i componenti della sospensione ma è comunque più rigida di una vettura stradale (circa 10-15:1). Essendo noi alla prima esperienza cercheremo di andare sul versante più rigido perchè non abbiamo i mezzi per controllare in modo preciso quanto si muove il telaio.

La chiave è in quello che hai detto alla fine: non avere ripercussioni sugli angoli a terra. Se sei sul lato morbido le ripercussioni aumentano e sono fuori dal tuo controllo. Quello che si può fare, senza avere a disposizione i supercomputer e la strumentazione di un team ufficiale è progettare la geometria delle sospensioni in modo che non induca torsioni o flessioni sul telaio (quindi momenti di rollio e beccheggio il più possibile vicini tra anteriore e posteriore) poi si introduce il termine sicurezza degli occupanti. Se sei un team ufficiale inizi a fare simulazioni e vedi che forze hai ad un dato carico, se sei come noi ti prepari rinforzi imbullonati invece che saldati e giochi con quelli per muoverti nel range del "più rigido/morbido di quello che mi dicono i calcoli". In ogni caso a guidare la questione non è una rigidezza obiettivo ma un carico: se sei in pista a tirare 3-4g di accelerazioni laterali o longitudinali ti muovi con un obiettivo (mantenere gli angoli sotto controllo), se invece sei alla Dakar il tuo problema è che la macchina non esploda dopo un salto e quindi fai altro.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#13
Demios Ha scritto:prima dell'inizio del progetto, non era recuperabile per mancanza di ricambi e per riparazioni troppo costose (sinonimo di "era un secchio di ruggine buono per il ferro vecchio"), se aveste visto la "macchina" prima di entrare nella nostra officina capireste perchè non è uno stupro.

ecco ora mi sento meglio... resta il fatto che io son qua a vendere tovaglie e allo stesso tempo c'è chi riprogetta una 037 e poi c'è anche chi la guida... :haha:
  Cita messaggio
#14
grazie per gli ordini di grandezza, molto interessante!

...e anche per le altre informazioni.
Adesso partirei con un rosario di domande.... ma mi fermo qui. Thumbup
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#15
Bisso Ha scritto:io son qua a vendere tovaglie

si avvicina il compleanno della suocera... cosa suggerisce la moda primavera estate per le tovaglie? :haha:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#16
Bisso Ha scritto:pensavo fosse un progetto tipo le varie concept che riprendono le linee del modello originale come si sta vedendo negli ultimi anni.

la modifica del modello originale non mi farebbe soffrire se fosse in linea con le modifiche anni '80, in fondo nelle corse si è sempre fatto taglia e salda, adatta, modifica, allarga...
non ho capito se questa è una ex ufficiale lancia o se è una 037 allestita da privati...
ammetto che sono confuso... da una parte vorrei che tutte le auto anni '80 avessero la meccanica evoluta pseudo moderna in modo da fare i 30 km/l senza perdere prestazioni... dall'altra vorrei che le moderne avessero la meccanica anni '80 per poter essere riparate con un cacciavite e una tenaglia... (per così dire)
Sono davvero molto confuso... questo progetto mi confonde ancora di più...
resta il fatto che se avessi una 037 da corsa in giardino mi licenzierei dal lavoro per passare le giornate a guardarla... solo dopo varie settimane di ammirazione proverei a metterla in moto, e dopo aver finito le lacrime di commozione andrei a provarla...
dopo averla schiantata su un abete di purissima razza dolomitica, tornerei a piangere guardandola da fuori...

scherzi a parte... c'è una parola che non uso mai, quella parola è "invidia"... in questo caso si riferisce non al progetto nello specifico, ma alla possibilità di poterne fare parte.

Ocio! La nostra farà ancora 2 al litro quando va bene, ma andrà di più! Tongue
E' vero quello che dici, quando ho saputo di questo progetto ho fatto carte false per prenderne parte però è anche vero che ti fa perdere quel "mito". Una volta che ci lavori sopra ti rendi conto che per quanto ha vinto e sia "*****" è un pezzo di ferro che, senza le cure necessarie, finisce per diventare spazzatura. Prendere spazzatura gruppo B e plasmarla sarà stato un bel lavoro ma comunque, anche se fosse stata restaurata, sarebbe rimasta una "bestia del passato" degna solo di brutte figure contro l'ingegneria moderna.
Rispondendo al tuo dubbio: no, non è una ufficiale. Beppe Volta ha comprato l'intero stock delle 037, questo era un telaio incidentato, ridotto male e arrugginito con molti pezzi (del telaio) mancanti e senza meccanica. Un motore "pseudo-ufficiale" (molti pezzi sono stati presi da vecchi ricambi Fiat) era stato ricostruito e il resto è stato rifatto nuovo di pacca. Poichè non c'era un tornaconto economico e Volta di ufficiali restaurate ne ha tante, invece di riportarla alle condizioni originali (impossibile) è stato deciso di fare qualcosa di nuovo. Considerando che fino ad ora è stato investito oltre 1 milione di euro come dargli torto!

omermon Ha scritto:Nessun timore reverenziale nei confronti della Delta, la considero bella e basta; la mia domanda era genuina e la tua risposta è stata esauriente.
Il fatto che collaborino gli stessi creatori è sicuramente segno di criterio, tuttavia non riesco a togliermi di dosso l'idea che mettere un motore elettrico (quindi recentissimo) in un'auto "ontologicamente posteriore" (@Fletch Big Grin) come la 037 sia un po' uno snaturarne l'essenza.

La 037, secondo i progetti della Lancia, doveva essere integrale. Poi la tecnologia non arrivò in tempo per l'omologazione dei modelli stradali. Questo è il motivo della "delusione" di Lombardi che l'ha portato, 30 anni dopo, ad avviare questo progetto. La 037 per lui è stata un'occasione mancata e quando arrivò la Delta S4 rimase ancora più deluso di come si era evoluto il telaio verso compromessi a sfavore della guidabilità. La 037 integrale, in realtà, è quello che più si avvicina al progetto originale, però per essere interessante dal punto di vista della ricerca oggi è ibrida.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#17
fantastica!!!! bellissimo progetto!! è gasante a mille leggere queste cose !! : Builder : : Builder : :primo: :love:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#18
pierpower Ha scritto:si avvicina il compleanno della suocera... cosa suggerisce la moda primavera estate per le tovaglie? :haha:

tovaglie turbo da 300,000 km
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#19
Che tipo ė quel genio di lombardi?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#20
E' il Gandalf dei motori! E' veramente un mito...
Il bello è che se noi siamo tutti incasinati a lavorare sulla macchina bestemmiandoci contro l'un l'altro se lui bisbiglia qualcosa cala il silenzio per ascoltarlo xD
Purtroppo, però, ha dei problemi di salute ultimamente e vista anche l'età stiamo iniziando a vederlo sempre meno anche se lui non manca di farsi sentire per essere aggiornato.

La parte più bella del progetto è lavorare a stretto contatto con chi le gruppo B le ha vissute...Di fianco al nostro ponte ci sono auto del calibro Ascona 400, Kadett, 205 T16 etc etc etc che sono nel mezzo di restaurazioni del mitico Cavagnero che ne curava il box al tempo dei mondiali gruppo B
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Lancia Aurelia b20 gt Outlaw freddy91 22 8,343 17-01-2019, 13:56
Ultimo messaggio: freddy91
  Decreto Cerchi: il Codacons lancia l'allarme Fly Lemon 3 2,325 06-11-2014, 14:40
Ultimo messaggio: Fletch
  Lancia Fulvia Pepi 26 4,118 24-01-2013, 09:08
Ultimo messaggio: tere
  Lancia Addio emamaccia 67 7,411 08-11-2012, 10:22
Ultimo messaggio: pitch72
  Nuova Lancia Flavia, che mi dite? dafde 50 5,246 18-08-2012, 20:23
Ultimo messaggio: Fabiolous
  Le "nuove" chrysler/lancia Redfury 52 9,256 01-06-2012, 13:17
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Lancia ale.sg 14 4,163 17-05-2010, 18:25
Ultimo messaggio: el_Ganassa
  Lancia Musa ... solita auto italiana??? Yusaku79 29 4,256 09-02-2010, 00:27
Ultimo messaggio: pit la bestia
  nuova Lancia Delta 26 4,915 22-10-2008, 23:27
Ultimo messaggio: Guest
  Nuova Lancia Delta Franz 22 3,985 26-06-2008, 15:03
Ultimo messaggio: alain



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)