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Aspirazioni - Farfalle maggiorate - Mono vs 4 corpi
#1
Vorrei segnalare delle letture interessanti riguardanti farfalle maggiorate, lavorazioni e differenze tra tipi di aspirazioni, monofarfalla e 4 corpi anche se applicate a C2\106\Saxo ma con analogie a MX-5 (vedi aspirazione Randall), ingombri...ecc...buona lettura !

ASPIRAZIONI MONOFARFALLA : http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20m...filtri.htm

TEST FARFALLA MAGGIORATA : http://www.psa-evolution.com/test_farfal..._54_mm.htm

MONOFARFALLA collettore e corpo farfallato : http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20m...ettori.htm

SOLUZIONE 4 FARFALLE : http://www.psa-evolution.com/Tecnica%20m...allati.htm


TEST 4 FARFALLE : http://www.psa-evolution.com/Test_4_farf...re_206.htm
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#2
Me li sono letti almeno una decina di volte

Secondo me è spiegato tutto veramente bene.
Sono notevoli i risultati con aspirazione monofarfalla
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#3
ottimo....mi metto subito a studiare. Thumbup
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#4
Quanto sono applicabili secondo voi diametri e vari sulle nostre mazda? mi sembra di ricordare che il 1.6 16v psa in configurazione sportiva stradale fosse intorno ai 116cv simile quindi ai motori Na 115cv e NB-NBFL 110 cv in termini di cv/litro. Mi piacerebbe realizzare un airbox ( mi piacerebbe sapere se qualcuno può darmi consigli di aerodinamicità all'interno del suddetto airbox) in vetroresina per la mia 1.6 in modo che peschi aria dall'alloggio del fanale fendinebbia destro, così da ridurre la lunghezza del condotto e prendere aria fresca in maniera più "diretta" rispetto la posizione originale del filtro. Consigli da darmi? Ovviamente sono un ignorantone Big Grin
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#5
ottimo gianni!! sarà una buona lettura prima di andare a nanna Big Grin

Inviato da Lubotalk tramite Nexus5
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#6
Molto interessante!
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#7
molto interessante, grazie!

le 4 farfalle ai medi mi hanno sorpreso
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#8
Zizzi93 Ha scritto:Quanto sono applicabili secondo voi diametri e vari sulle nostre mazda? mi sembra di ricordare che il 1.6 16v psa in configurazione sportiva stradale fosse intorno ai 116cv simile quindi ai motori Na 115cv e NB-NBFL 110 cv in termini di cv/litro. Mi piacerebbe realizzare un airbox ( mi piacerebbe sapere se qualcuno può darmi consigli di aerodinamicità all'interno del suddetto airbox) in vetroresina per la mia 1.6 in modo che peschi aria dall'alloggio del fanale fendinebbia destro, così da ridurre la lunghezza del condotto e prendere aria fresca in maniera più "diretta" rispetto la posizione originale del filtro. Consigli da darmi? Ovviamente sono un ignorantone Big Grin

partiamo dal presupposto che la farfalla maggiorata che abbiamo preso col GB fa 64 e la danno per il 1.6 e il 1.8

Resto sempre più convinto che sia difficilmente realizzabile e quantificabile la sovrapressione data da un sistema che promette di farlo, si veda nell'articolo il convogliatore CUP che non è nient'altro che...un convogliatore, mentre mi dirigo verso il portare aria fresca\usare sistemi che diano minor caduta di pressione possibile (cono?) con un occhio di riguardo agli occhi indiscreti : ecco che mi piacerebbe portare aria fresca ad un box con dentro un cono a mo di soluzione della K&N 57S 9500 : un box che racchiude un cono (quindi invisibile) che prende aria dal di sotto, all'occorrenza scoperchiabile come il cono non fosse racchiuso nel box. Sulla resa del cono, dapprima ero piuttosto scettico, dopo qualche prova, a culometro purtroppo, la parte critica (bassi giri) ho visto che non viene sacrificata come mi aspettavo (merito dei collettori?) mentre in alto mura sicuramente meno del cassoncino IL col filtro a pannello (il condotto nelle prove è identico da 70 ridotto solo alla farfalla).
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#9
Quindi mi dico...viva il cono\bicono...ora si tratterebbe di trovarne la posizione ottimale nel vano...avendo rilocato l'idroguida, sul lato guidatore personalmente ho tutto lo spazio per mettere qualunque cosa e visto che li c'è giusto il buco dove in marcia arriva aria fresca mi pare un punto buono...l'altra faccenda è la lunghezza del condotto per arrivare al filtro.


Non vorrei essere OT nella mia stessa discussione, ma vorrei portarla sicuramente a soluzioni applicabili concretamente ai nostri specifici modelli.
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#10
Jeega Ha scritto:partiamo dal presupposto che la farfalla maggiorata che abbiamo preso col GB fa 64 e la danno per il 1.6 e il 1.8

Resto sempre più convinto che sia difficilmente realizzabile e quantificabile la sovrapressione data da un sistema che promette di farlo, si veda nell'articolo il convogliatore CUP che non è nient'altro che...un convogliatore, mentre mi dirigo verso il portare aria fresca\usare sistemi che diano minor caduta di pressione possibile (cono?) con un occhio di riguardo agli occhi indiscreti : ecco che mi piacerebbe portare aria fresca ad un box con dentro un cono a mo di soluzione della K&N 57S 9500 : un box che racchiude un cono (quindi invisibile) che prende aria dal di sotto, all'occorrenza scoperchiabile come il cono non fosse racchiuso nel box. Sulla resa del cono, dapprima ero piuttosto scettico, dopo qualche prova, a culometro purtroppo, la parte critica (bassi giri) ho visto che non viene sacrificata come mi aspettavo (merito dei collettori?) mentre in alto mura sicuramente meno del cassoncino IL col filtro a pannello (il condotto nelle prove è identico da 70 ridotto solo alla farfalla).
Quindi mi sconsigli di inerpicarmi nel cercare di costruire un convogliatore d'aria studiato per aumentare la pressione?
Il cono non lo avevo nemmeno preso in considerazione, pensavo facesse troppo rumore, mi stai dicendo che un buon cono (quale sarebbe una buona marca?) dentro un box dedicato è di per se una soluzione migliore del cono a vista? prestazionalmente parlando dove si spostano le curve di potenza e coppia? si guadagna realmente qualcosa?
altra domanda, lavorando un corpo farfallato originale a che diametro si può arrivare? A rigor di logica, avere un filtro e condotti da 70 come il tuo e poi trovarsi un diametro inferiore del corpo farfallato crea turbolenze e un effetto collo di bottiglia che potrebbe peggiorare le prestazioni soprattutto sui bassi giri. Se dico delle stronzate, correggetemi per favore Big Grin

Jeega Ha scritto:Quindi mi dico...viva il cono\bicono...ora si tratterebbe di trovarne la posizione ottimale nel vano...avendo rilocato l'idroguida, sul lato guidatore personalmente ho tutto lo spazio per mettere qualunque cosa e visto che li c'è giusto il buco dove in marcia arriva aria fresca mi pare un punto buono...l'altra faccenda è la lunghezza del condotto per arrivare al filtro.

Non vorrei essere OT nella mia stessa discussione, ma vorrei portarla sicuramente a soluzioni applicabili concretamente ai nostri specifici modelli.

Cosa comporta rilocare l'idroguida? era una modifica che non avevo mai sentito.

L'idea di pescare aria dal foro per il fanale fendinebbia lato passeggero è così brutta? l'aria che prenderebbe da li dovrebbe essere la più fresca e pulita possibile no?
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