This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Navighiamo per divertirvi.....
#1
Salve Ragazzi, da neo possessore di Mx5 NC non ho potuto fare a meno di notare l'assetto di tipo vascello dei pirati e dato che provengo da una MINI la cosa mi dispiace alquanto; sono abituato a guidare auto con assetti più rigidi e quelli della mazda con la spyderina ci sono andati giù pesante con le tarature da divano : Bash :

La mia come avete capito ha l'assetto originalissimo e per prima cosa sto cercando delle barre delle mazda rx8 a cui abinerò un set di ammo e molle decenti se non dei coilover.
Questo lunghissimo prologo è per chiedere ai più esperti se il rimpiazzo delle barre ant e post della rx8 sulla mx5 prevede solo il cambio barre o devo cambiare anche i link ed i supporti a telaio?
Vi chiedo questo perchè ne ho trovate un paio ma senza link e supporti e vorrei non avere problemi in fase di montaggio.
Chiedo anche se qualcuno ha avuto scompensi vari nell'assetto a seguito di questa modifica o se posso serenamente cominciare così con le modifiche.

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi
  Cita messaggio
#2
Ciao!
Le barre montano perfettamente sugli end link della mx5, mi sembra che i supporti siano identici ma ricorda di comprare i bushings che ovviamente hanno un diametro interno maggiore.

Se compri una coppia di barre rx8 dello stesso colore (rosse, gialle o arancio, in ordine di durezza) noterai un marcato sottosterzo.
Hai 2 possibili soluzioni:
O imposti gli angoli per ovviare a questo sottosterzo
O modifichi la barra posteriore aggiungendo dei fori a 25mm da quelli esistenti, irrigidendola.

Qualcuno tra cui me ha optato per la seconda, altri per la prima.... È una scelta.

Se trovi le barre rosse è buono, se trovi anteriore rossa e posteriore gialla è meglio, se trovi le gialle son durette.... Ma a me piacciono.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#3
Ok perfetto,
Al momento non so se le barre che mi arriveranno saranno rosse gialle o arancio, ma sono sicuro che provengono dalla stessa macchina quindi presumo che saranno dello stesso colore.
Con correggere il sottosterzo intendi aprire convergenza dietro?
Un altra cosa: Considerato che per ora lascerò molle ed ammo originali in attesa di un assetto possibilmente usato (ho appena preso la macchina e no tengo dinero), il sottosterzo di cui parli diverrebbe ancora più evidente?
grazie
  Cita messaggio
#4
Alocin Ha scritto:Ok perfetto,
Al momento non so se le barre che mi arriveranno saranno rosse gialle o arancio, ma sono sicuro che provengono dalla stessa macchina quindi presumo che saranno dello stesso colore.
Con correggere il sottosterzo intendi aprire convergenza dietro?
Un altra cosa: Considerato che per ora lascerò molle ed ammo originali in attesa di un assetto possibilmente usato (ho appena preso la macchina e no tengo dinero), il sottosterzo di cui parli diverrebbe ancora più evidente?
grazie
Per correggere il sottosterzo puoi giocare con la convergenza ma anche col camber.... L'importante è che la sbilanci quanto basta per riportarla neutra o come piace a te Wink
Sull'entità delle modifiche non mi pronuncio perché ho optato per l'altra soluzione, @Pee Tee potrebbe aiutarti meglio.

Assetto stock o meno l'aumento del sottosterzo sarà comunque evidente. Con l'assetto originale occhio che in appoggio risulterà poco frenata quindi più dondolante e "stronza", specie con le gialle. Anche io per ora giro così e per quanto ho speso mi ci trovo bene, ma è sicuramente migliorabile con un buon assetto.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#5
le barre se sono italiane saranno di certo gialle, visto che le le rosse da noi non c'erano.

io le ho montate contestualmente all'assetto e sento un leggero sottosterzo a bassissima velocità.
leggero
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
prima delle barre, fai gli angoli. Vedrai che cambia parecchio.

Per un uso stradale, personalmente, ti suggerisco:

campanatura: -1.5/1.8 ant e -1.0 post
convergenza: leggermente aperta all'anteriore e neutra al posteriore
incidenza: 0.05


la mini deve essere una tavoletta per seguire la traettoria, l'mx5 no. altro genere di macchina, altro telaio.

ps: bastava usare il tasto cerca che ci sono millemila discussioni a riguardo di barre e angoli e chi ne ha più ne metta!
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)