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"NOKIAN V" 195/50 R15 82V appena montate!
#11
durobambam Ha scritto:Avendo uno dei 10 unici rivenditori ufficiali Nokian su tutto il territorio nazionale a soli 25Km da casa mia, ho voluto provare tali gomme.
Partiamo dal prezzo, essendo distributore ufficiale mi ha fatto un prezzone; 60euro a gomma inclusa valvola nuova, montaggio, pesi ed equilibratura.
Modello Nokian V in misura 195/50 R15.

Ecco il link:
http://www.nokiantyres.com/tyre?id=1036 ... e=Nokian+V

Ed ecco le mie gomme appena installate:
[Immagine: dscn5731.jpg]
[Immagine: dscn5733.jpg]

Prima di queste montavo Michelin Pilot Exalto PE2 stessa misura.
Percorsi quasi 60.000Km ma alla fine le gomme erano dure (tenute per 4 anni) quindi l'auto era molto sottosterzante da circa 20.000Km; l'anteriore purtroppo partiva che era un piacere!
Però da nuove fino ai 40.000Km nulla da eccepire per rumorosità e tenuta, solo che la spalla era veramente morbida!
Ottima la tenuta su asfalto asciutto con gomme che "telefonano" abbastanza in anticipo prima di mollare.
Nel bagnato buone fino ai 40.000Km poi pessime.
Allora il mio gommista mi ha fatto vedere le "V" nuove a confronto con le "PE2" sempre nuove in egual misura.
La spalla della Michelin si piega facilmente con una mano, molto morbida, non mi aspettavo una cosa del genere!
Mentre la Nokian è bella rigida ed è difficile da piegare con una sola mano!
Ora tra 1000 Km mi recherò nuovamente da lui per fare l'assetto Magneto! Smile
Pressione attuale di gonfiaggio: 2,1 davanti e 1,9 dietro.
Ora ho fatto solo 50Km, non posso dire come mi trovo, le gomme si stanno assestando ed ancora sono nuovissime.
In ogni caso sembrano confortevoli ed il disegno del battistrada è stato sviluppato assieme a Bridgestone.

A presto per ulteriori impressioni di guida!
In ogni caso mi ritengo soddisfatto!
Novità?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#12
Ancora devo fare convergenza, campanatura e incidenza, quindi ho un assetto che fa pena al momento (come già evidenziato in un mio post nella sezione assetti).
Infatti le gomme oltre i 110Km orari sento che iniziano a far vibrare volante, sedile, insomma sento l'auto tutta leggermente in vibrazione.
Anche il gommista me lo aveva accennato che ciò sarebbe dovuto al mio pessimo assetto.
In ogni caso ho potuto apprezzare le gomme in curve a gomito percorse quando queste erano a temperatura e ad andatura sostenuta.
L'auto è ben piantata a terra e l'avantreno risponde bene seguendo la curva impostata, senza sottosterzi come avevo prima (ho anche una barra duomi).
Prima che il posteriore derapi, si ha la sensazione che le gomme telefonino, e una volta in derapata sono molto gestibili, facilmente controllabili, insomma tutto il retrotreno risulta molto ben gestibile con gas e sterzo, abbastanza reattivo.
Però devo dire che le gomme sono nuove e in temperatura, e ancora il mio assetto fa pena.
Farò il confronto con il nuovo assetto molto presto!
In ogni caso ad oggi son soddisfatto ,ma il verdetto finale deve ancora arrivare!
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#13
Porca paletta ragazzi, che roba!

Ho appena rifatto, convergenza, campanatura e incidenza.
Assetto MAGNETO modificato
Poi equilibratura + equilibratura elettronica.

Il gommista faceva il gommista fino a qualche anno fa nel Challenge Ferrari per una scuderia che non ricordo il nome (mi ha fatto vedere le foto) quindi mi sono affidato totalmente ai suoi consigli.
I suoi clienti abituali infatti sono gente che hanno Ferrari, Lamborghini e Porsche!
Inoltre a 4 km da lui c'è un grande concessionario Mazda e lui ha detto che di assetti su NA NB e NC ne ha fatti a centinaia!
Grossomodo i valori dell'assetto Magneto sono rimasti, ma leggermente variati.
Sono finalmente soddisfatto di aver trovato una persona competente.
In ogni caso mi ha detto di provar con i nuovi valori e se dovessi trovarmi male di tornar da lui che mi fa il MAGNETO.

Esco quindi stasera dal gommista dopo i lavoretti e devo dire che l'auto è tutt'un'altra cosa!
Veramente!
Anche perchè i precedenti valori di assetto eran penosi. Sad
Mi sono messo a fare 2 rotonde e l'auto era veramente guidabilissima, tutto gestibilissimo solo con pedale del gas, molto reattivo e preciso, lo sterzo andava dove dicevo io!

Poi mi sono intrufolato su una stradina con asfalto nuovo dove ho trovato 4 curve di seguito, 2dx e 2 sx, ampie e non troppo strette.
Insomma me le sono godute come non mai!
Le gomme non fischiano e le senti proprio sotto, sentivo che stavano leggermente per partire tutte e 4 di lato, per la tangente, ma si saranno mosse di qualche millimetro, tenevano le bestiacce, non hanno mai mollato.
4 curve fatte al limite ma senza derapare, queste Nokian le senti proprio col volante, nel senso che capisci subito quello che accade tra gomma e asfalto.
Ottime!
Non me lo sarei aspettato minimamente!
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#14
I valori dell'assetto, prego.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#15
ECCOLO! : Chessygrin :

[Immagine: assetto.jpg]
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#16
Pressione gomme 2.1 anteriori e 2.0 posteriori Mrgreen
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#17
durobambam Ha scritto:Pressione gomme 2.1 anteriori e 2.0 posteriori Mrgreen

ma perchè tieni più gonfiate le anteriori?
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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#18
E' l'unica cosa su cui tutti i 3 diversi gommisti da me finora frequentati mi hanno sempre consigliato e sono tutti d'accordo.
L'auto dietro è leggerissima rispetto al davanti, per loro dovrei tenere ancora piu' basso il posteriore di 0,1 - 0,2!
Pesaro
Mazda Mx-5 NbFl
- 1600cc 110CV High - Grace Green
Duomi OMP, Filtro K&N, Scarico Vi.Ci, Magnecor Electrosport 80, Honda S2000 Start Button, Hella HB4/9006, Nokian V, frecce bianche, catarifrangenti ant.bianchi post.rossi.
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#19
Magari tieni 2 davanti e 1,8 dietro, se la spalla delle tue gomme è rigida dovrebbero bastare. Io credo di avere 1,4 davanti e dietro, non va male ma appena ho un pò di tempo provo a salire a 1,6 : Thumbup :
'92 NAClassicRed


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#20
durobambam Ha scritto:E' l'unica cosa su cui tutti i 3 diversi gommisti da me finora frequentati mi hanno sempre consigliato e sono tutti d'accordo.
L'auto dietro è leggerissima rispetto al davanti, per loro dovrei tenere ancora piu' basso il posteriore di 0,1 - 0,2!

ma non si tratta solo di peso sulla gomma, si tratta che varia completamente il comportamento dell'auto! così è difficile che tu riesca a avere un sovrasterzo, ma anzi in curve tirate che l'anteriore magari allarghi come se fosse una trazione anteriore
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
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