This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Che differenziale ho?
#41
magic80 Ha scritto:Mi vengono in mente varie ipotesi:
A: perché nelle miata il pacco vlsd è sottodimensionato
B: perché le altre vetture non arrivano ai kmetraggi delle miata
C: perché il differenziale posteriore è più stressato di un centrale
D: perché bloccando poco scalda e si consuma di più rispetto ad altri

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Voto per la A
piccolissimo pacco e oltretutto viscoso
credo che anche da nuovo non bloccasse un gran che
Maurizio
EX. MX5 NA 115cv Black Special 1992
Ex. MX5 NA 1.8 '94 Silver
  Cita messaggio
#42
Controbatto con:
A: sottodimensionato rispetto a cosa?
B: una qualsiasi subaru della polizia quindi é 2wd secondo questo ragionamento
C: sul fatto che un differenziale post sia piú stressato posso essere d'accordo, ma un centrale sta costantemente in slittamento, si dovrebbe consumare molto prima!
D: il problema del vlsd della miata é proprio che difficilmente va in temperatura! Ci sono una serie di studi sul comportamento dei vlsd che dimostrano come a freddo blocchino poco, ma quando vanno in temperatura cominciano a lavorare bene...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#43
interessante questo scombinamento di carte fatto da giunio!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#44
giuino Ha scritto:Controbatto con:
A: sottodimensionato rispetto a cosa?
B: una qualsiasi subaru della polizia quindi é 2wd secondo questo ragionamento
C: sul fatto che un differenziale post sia piú stressato posso essere d'accordo, ma un centrale sta costantemente in slittamento, si dovrebbe consumare molto prima!
D: il problema del vlsd della miata é proprio che difficilmente va in temperatura! Ci sono una serie di studi sul comportamento dei vlsd che dimostrano come a freddo blocchino poco, ma quando vanno in temperatura cominciano a lavorare bene...

Ciao giuino
Il mio post sopra era anche scherzoso, cmq se arriviamo ad una risposta definitiva son contento!

Allora...
A sottodimensionato rispetto alle dimensioni che può avere un pacco lamellare di un centrale (da vecchi spaccati ricordo che il pacco lamellare funge da solo da differenziale, senza ausilio di altri ingranaggi, quindi è ovvio che sia più grande di quello che è nel differenziale della NA). Io parlo di un centrale lamellare stile golf 4 motion che manda potenza al posteriore solo in caso di necessità, non di un centrale vero come una vera 4x4 che ha satelliti e quant'altro
B qui stavo scherzando :-D cmq la Subaru dovrebbe avere un centrale vero
C anche il posteriore è costantemente in slittamento, andare perfettamente dritti è pura utopia.... Solo che il posteriore deve reggere da solo lo slittamento di una sola ruota, mentre il centrale ha come riferimento gli assi anteriori e posteriori ed è coadiuvato da altri due differenziali... Quindi mi sembra meno stressato... Ma posso sbagliare!
D ho visto personalmente NA (parlo di NA con lsd da 6")sulla neve che avevano un differenziale che bloccava. Ho visto personalmente NA che per fare un tondo sull'asfalto rimanevano con l'interna a frullare e l'esterna con grip totale.... E non mi dire che durante un "tondo" non si scalda!
Durante l'ice trophy dello scorso anno chi aveva un LSD lamellare si lamentava della perdita di efficienza man mano che si percorrevano km.... Probabilmente hai ragione, a freddo blocca meno di quando è in temperatura, ma meglio di quando è surriscaldato! E consideriamo che l'olio, che è molto importante in questo equilibrio, ha 20 anni di stress sulle spalle.... Avrà mantenuto le sue caratteristiche?

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#45
Ho aggiornato il titolo.... Big Grin
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 336 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,112 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 81,553 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,668 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,203 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,290 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,537 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,311 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 67,342 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,913 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)