This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] miniguida - Rimuovere Plastidip dai cerchi "difficili"
#1
ciao a tutti

mi sto cimentando ora con la rimozione del plastidip  sul mio treno di Lenso BSX estivi, visto che la cosa mi ha fatto penare  molto più del previsto ho pensato di condividere l'esperienza  acquisita con tutti creando una mini guida che faccia risparmiare  qualche bestemmia ai posteri che si cmenteranno nell'impresa:beer:
partiamo  da un doveroso presupposto: il problema dei cerchi replica BBS sta nel  fatto che hanno molte zone recesse che difficilmente permettono di  stendere un velo di dip abbastanza spesso da poter essere spellicolato,  quindi lì si possono perdere ore e snocciolare numerose bestemmieBanghead ma bando alle ciancie ed ecco il procedimento.

prima  di tutto passate il cerchio con uno straccio imbevuto di alcol, sembra  che in questo modo la superficie diventi un po' più ruvida e quindi  semplice da afferrare coi polpastrelli.

poi date una passata al  cerchio con la pistola termica, col calore il dip diventa un po' più  gommoso e mi è sembrato più facilmente spellicolabile
[Immagine: IMG_20150328_161742.jpg]

adesso  passiamo alla rimozione vera e propria, procedete partendo dal bordo  esterno, per sollevarlo io ho usato un utensile super JDM Big Grin un coltello di plastica dell'ikea riprofilato col cutter per avere una punta più spessa e robusta e un angolo abbastanza acuto
[Immagine: IMG_20150328_161806.jpg]

dopo qualche minuto tirando i lembi con calma e aiutandosi con la spatolina siamo a questo punto
[Immagine: IMG_20150328_162625.jpg]

adesso  iniziate a rimuovere la pellicola sulla faccia a vista andando dal  bordo verso il centro, cercate di aggrappare la maggior superficie  possibile e tirate con calma.
se la fetta si rompe cercate di creare  un nuovo punto di presa facendo frizione coi polpastrelli sul bordo  rotto e arrotolandolo su se stesso, se non fosse sufficiente usate la  spatolina.
nelle parti recesse probabilmente non sarà possibile  spellicolare il dip perchè lo strato è più sottile, fare frizione coi  polpastrelli sui bordi spingendo verso il basso per far arrotolare il  dip su se stesso, una parte verrà via ma probabilmente non tutto, nel  mio caso la situazione era questa:
[Immagine: IMG_20150328_171820.jpg]

a  questo punto iniziano le bestemmie vere, fortunatamente dopo un po' di  prove ho scoperto che il WD40 scioglie il dip quindi la procedura è  semplice: cospargete le zone da pulire con WD40 come se piovesse Big Grin poi aspettate qualche minuto e sfregate il tutto con uno spazzolino da denti con setole dure (ottimi quelli di marca GUM)
[Immagine: IMG_20150328_172633.jpg]

in  questa fase i consigli che posso dare sono di pulire spesso lo  spazzolino su un pezzo di carta assorbente e fare lo stesso con l'area  appena trattata, il dip crea col WD40 una morchia che diventa molto  appiccicosa dopo un po'.
in caso non arrivaste agli angoli più  stretti potete aiutarvi con uno straccio arrotolato su un supporto  rigido (ho usato un pezzo di barra di alluminio)
il risultato è questo
[Immagine: IMG_20150328_181340.jpg]

la  parte che andrebbe ricoperta dalla coppetta/coprimozzo può essere  trattata allo stesso modo (WD40 e spazzolino), a seconda di quanto siete  maniaci potete pulire tutto a puntino o dare una ripulita di massima  (tanto non è a vista).
tolto tutto passate tutto il cerchio con un pennello morbido per rimuovere i residui dispersi in giro.
[Immagine: IMG_20150328_182741.jpg]

già  che c'ero io ho anche pulito la parte interna del canale col WD40 e uno  straccio e ho hato una passata alla faccia a vista con l'alcol per  sgrassarla un pò.

ed ecco il risultato:
[Immagine: IMG_20150328_184519.jpg]

sotto con le vostre, avete avuto altre esperienze, metodi alternativi, vi ho rotto le palle? :haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 344 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 879 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,673 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 257 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 420 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,293 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,029 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,259 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,767 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,399 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)