This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura acqua che non sale e tubi duri/gonfi
#1
Chiedo aiuto e lumi al forum per un problema che è sorto alla mia NA 1.6 115cv del 1992.

Prima un accenno al passato:
l'ho presa nel 2012 e ha mostrato subito problemi di raffreddamento scarso (temp che saliva in salita e anche a velocità costante a basso numero di giri) risolti da me con la sostituzione del tappo radiatore (non teneva pressione), pulizia dell'impianto (acqua super rugginosa ed evidentemente senza glicole), pulizia del radiatore, cambio tubo ferro intermedio quasi forato.
L ho usata con soddisfazione in questi anni usandola sia da turismo, che anche come macchina da drift.
La temperatura stava sempre al centro.

Domenica scorsa, ripresa da un letargo di 3 mesi, la uso per andare ad un raduno a circa 20km da casa.
Era mattina e faceva freddo: 3-5 gradi.

Bene: arrivo al raduno, vmax 60km/h tutto diritto, e la lancetta stava ancora a zero.
Dopo 3 ore, riprendo l auto e torno verso casa.
Faccio meglio caso alla temperatura:
oscillava tra freddo e 1/3 circa della scala a seconda di come tiravo il motore (senpre basse velocità).
Siccome faceva freddo, ho aperto l'aria calda della climatizzazione dell'abitacolo che usciva, vi assicuro, appena tiepida.

Arrivo a casa.
Spengo, apro il cofano e:
1) la temperatura del tubo termostato radiatore era non caldissimo (tranquillamente potevo tenere la mano strinta su di esso)
2) tale tubo era duro, gonfio come non avevo mai visto. Dando occhiata sotto, anche gli altri tubi di grosso diametro di ritorno dal radiatore erano gonfi e duri.


Ho 2 diagnosi (una costa poco, l'altra tanto) che vi prego di confermare quale sia giusta o se c'e' altra ancora:
a) giornata fredda, bassa velocità, termostato bloccato aperto, l'acqua in 20km a 50km/h non si era ancora scaldata. Cambiare termostato. Facile bello. 50 euro e torna tutto a posto. (ma perché i tubi erano così gonfi??)
b) Pompa acqua completamente rotta/ palette mangiate dalla ruggine: l'acqua non circola. l'acqua ferma nel motore bolle, tanto da aver messo tutto l'impianto in super pressione (ma il tappo ancora non si era aperto). Fortunato di non aver fuso il motore. Jap del cavolo che mettono il sensore della Tacqua lontano da dove l'acqua può veramente scaldarsi se l'impianto fosse bloccato. 250 euro di pezzi e 250 euro di manodopera super skillata.

Bimbi, chi mi aiuta a sciogliere il dubbio?

Grazie davvero
Luigi






Saranno
  Cita messaggio
#2
Sembrerebbe il termostato.

Hai una foto dei tubi per capire cosa intendi per gonfi?
  Cita messaggio
#3
Se l'acqua bolliva il sensore temperatura sul cruscotto te lo avrebbe segnalato...
Io comincerei con il sostituire il termostato...
Comunque secondo me il problema sta nel radiatore...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Anche io darei la colpa alla valvola termostatica che si è bloccata (magari anche a causa delle precedenti incrostazioni) in posizione aperta e quindi fa continuare a girare l'acqua che a causa della bassa temperatura esterna continua a raffreddarla.

Prova a fare una prova cercando di coprire il radiatore, oppure lasciandola a lungo accesa da fermo.
  Cita messaggio
#5
io avevo problemi analoghi (che non ritengo siano del tutto risolti ma non spendo altri soldi sul motore che vorrei buttare) risolti in gran parte col cambio di termostato. l' aria è ritornata bella bollente a motore caldo.

se si creano bolle e/o si gonfiano i tubi controlla che non ci siano sfiati sulle tubature INCLUSO IL PICCOLISSIMO ED INUTILE CAPPUCCIO SOTTO AL C.A.S !! pensavo di aver bruciato la guarnizione di testa (che cmq benissimo non sta) per colpa di quel tappino da 7 euro che faceva uscire un litro di acqua al giorno!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:io avevo problemi analoghi (che non ritengo siano del tutto risolti ma non spendo altri soldi sul motore che vorrei buttare) risolti in gran parte col cambio di termostato. l' aria è ritornata bella bollente a motore caldo.

se si creano bolle e/o si gonfiano i tubi controlla che non ci siano sfiati sulle tubature INCLUSO IL PICCOLISSIMO ED INUTILE CAPPUCCIO SOTTO AL C.A.S !! pensavo di aver bruciato la guarnizione di testa (che cmq benissimo non sta) per colpa di quel tappino da 7 euro che faceva uscire un litro di acqua al giorno!

Concordo sulla diagnosi del termostato malfunzionante.
Pdor, cos'e' il cappuccio sotto al C.A.S.?
  Cita messaggio
#7
Vitt Ha scritto:Concordo sulla diagnosi del termostato malfunzionante.
Pdor, cos'e' il cappuccio sotto al C.A.S.?
è un cappuccio in gomma piccolino che tappa un'uscita dell'acqua che forse serviva nella 323, non saprei... il beccuccio che tappa mi pare sia da 8 mm, come tutti i tubi piccoli del circuito acqua.
è proprio dietro al cas in basso, molto nascosto.

comunque concordo con gli altri, al 99% è il termostato... comunque i jappo nella 115 cv hanno messo 2 sensori di temperatura, uno è dietro vicino all'uscita del riscaldamento, nel punto più caldo del motore, questo da segnale allo strumento... l'altro è sopra al termostato che da segnale alla ventola.

tubi duri e gonfi non so... ma con l'impianto in pressione i tubi non si schiacciano certo a mano.
in ogni caso visto i dubbi vari sull'usura io valuterei la sostituzione dei tubi e del termostato.

la pompa dell'acqua non può essere altrimenti la temperatura sarebbe altissima, non bassissima. Thumbup
  Cita messaggio
#8
Ragazzi vi ringrazio tanto tutti delle indicazioni preziose.

Ho capito cosa devo fare:
a motore freddo levo il tappo del radiatore,
metto in moto e sgasso, se dal buco del tappo vedo acqua girare nel radiatore sono salvo: il termostato era/e' rotto aperto e l'acqua gira sempre nel radiatore.

In effetti come mi dite a più riprese, riguardando dove è il sensore del cruscotto, se l'acqua nel basamento bollisse qualcosa avrei dovuto vedere sull'indicatore: il sensore della centralina e' spostato, ma quello del cruscotto e' proprio serrato alla testa.

[ATTACH=CONFIG]36115[/ATTACH]
http://www.rivercityroad.com/garage/jpg3...nsor_2.jpg

Se invece non gira niente, mi cominceranno a girare...

Vi aggiorno sabato.

Grazie.


Luigi


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#9
ciao sono anche io di Livorno! al prossimo raduno mandami pure un mp magari mi aggrego!
ps anche io sto avendo problemi all'impianto di raffreddamento solo che io ho il problema inverso avendo crepato il radiatore!
モンテゴブルーマイカ
  Cita messaggio
#10
Luigib Ha scritto:.......erano gonfi e duri.....

Ot-Rocco Siffredi?-OT
MEMENTO MORI


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pompa acqua aftermarket Zip 5 184 13-04-2024, 07:46
Ultimo messaggio: ilnaco
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,856 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] butta la pasta che l'acqua bolle MMx 25 3,605 04-03-2023, 07:55
Ultimo messaggio: MMx
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,473 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,325 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,401 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,567 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,472 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,498 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NA/NB]  cambiare acqua impianto di raffredamento - richiesta info 883sportster 34 17,120 13-01-2021, 06:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)