This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Servofreno di serie o optional?
#1
ciao a tutti,

ho acquistato da poco una Na del 1995, sulla quale sono stati fatti diversi lavori, e che nel complesso viaggia più che bene.
Ho soltanto un dubbio: provandola ho notato che la frenata era poco reattiva e che dovevo pestare parecchio per poter vedere una decisa risposta dell'impianto frenante...ergo (penso io) manca, o è mal funzionante, l'impianto del servofreno.

E' normale che in una versione del 95 manchi questo componente? (dando un'occhiata ad un libretto di istruzioni di una Na mi era parso di capire che fosse di serie.)

Eventualmente quali sarebbero le prime cose da verificare per un suo malfunzionamento? (ammesso che vi sia l'impianto).

Vi ringrazio
  Cita messaggio
#2
il servofreno è di serie su tutte le NA

la frenata è poco reattiva perchè:

a) è una macchina vecchia (il servofreno è tarato in maniera molto conservativa)
b) il 1.6 monta dei freni microscopici

a questo va aggiunto che le pastiglie dei freni possono essere vecchie/consumate, il liquido freni vecchio, la pompa freni o le pinze con qualche piccola perdita...
  Cita messaggio
#3
tutto nella norma, sono freni di vent' anni fa, funzionano esattamente al contrario di un servofreno moderno dove sfiori e inchiodi.

se vuoi accertarti della presenza del servofreno apri il cofano, in alto a destra, c'è una 'pistola' con sopra una vaschetta (contenente il liquido dei freni) , attaccato dietro ad essa c'è un ciambellone nero , il servofreno appunto.

cmq controlla:
stato delle pastiglie
stato dei dischi
e per scongiurare ogni dubbio spurga i freni! la presenza di aria nell' impianto potrebbe rendere più spugnoso ed inconsistente il pedale del freno
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
grazie mille! Smile

le pastiglie dei freni sono nuove (messe dal rivenditore).
Controllerò cmq tutto il resto...
  Cita messaggio
#5
Io ho notato miglioramenti con i tubi in treccia (eviti il "ritardo" dovuto al cedimento della gomma). E un miglioramento ulteriore sostituendo pinze e dischi con quelli del 1.8 ...
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#6
A mio parere....ho hai una sensibilità particolare, ho, come ti hanno già detto sopra, devi fare qualche ulteriore approfondimento.

Io ne ho una dell'89 ed ho esperienze (temporalmente continue) su varie altre auto (tra le quali, anche, un' Alfa GTV V6, una Mitshu EVO) ed a parte certe, logiche, attendibili e giuste, efficienze in condizioni....particolari (condizione limite, es. pista), nell'uso "normale" non trovò alcuna critica o particolare...."di cui", da muovere all'impianto (OEM) della mia NA.

Comunque, da come descrivi la cosa, le prime da mettere sul "banco degli imputati" Smile , sono le.....pastiglie; le quali, saranno anche nuove, ma bisognerebbe vedere come sono fatte (miscela della pasta frenante) è probabile che siano.... "dure".
Se ritieni, prova a cambiarle e dopo avere percorso qualche centinaio i km (per rodaggio / assestamento) vedi se ti varia qualche cosa nella sensazione; se ti varia.....sei sulla strada giusta, se nò.....c'è il resto (suggerito negli altri post.).

:hi_:
  Cita messaggio
#7
Mike90 Ha scritto:le pastiglie dei freni sono nuove (messe dal rivenditore).
Quando si montano pastiglie di diversa marca/mescola bisognerebbe cambiare o rettificare i dischi perché sulla loro superfice rimane il vecchio materiale d'attrito, quasi mai compatibile col nuovo. Ciò porta ad avere una frenata poco efficace.
Col tempo e l'utilizzo il nuovo materiale andrà a depositarsi e la frenata migliorerà gradualmente.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#8
altrimenti per tagliare la testa al toro installi un impianto frenante maggiorato di una NA 1.8 oppure NB/NBFL (250/251 mm) o ancora meglio un impianto big brake (276/270 mm) :-)
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#9
Quoto open sky, sulla mia NB ho fatto upgrade a freni "big brakes" della Sport ed e' fantastico.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#10
non ci devo essere tanto abituato...cmq un upgrade dei freni lo farò sicuro più avanti...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Miata USA 6 marce + 4.1 di serie Vitruvio74 28 5,413 25-04-2016, 18:37
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NB/NB FL] Differenze servofreno marvel 17 4,681 18-08-2014, 16:31
Ultimo messaggio: marvel
  Eliminazione servofreno?! SANCES70 18 4,163 28-11-2012, 08:55
Ultimo messaggio: marvel
  servofreno. calcifer89 8 1,513 11-07-2011, 15:27
Ultimo messaggio: calcifer89
  ma le M1 avevano tutte di serie l LSD?? dankod79 24 2,972 03-02-2010, 23:26
Ultimo messaggio: smoke



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)