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1800 5 o 6 marce?
#1
Ciao a Tutti,

Ho venduto la Corvette e adesso nell'indecisione per l'acquisto del prossimo "giochino" la voglia di tornare a Guidare una mazdina è troppo forte!
Ho avuto un 1600 NBfl high per quasi 7 anni e 130.000 km poi venduta per varie vicessitudini.
Se prima puntavo ad una NA anche per un discorso ASI, oggi giorno che le cose non sono chiare in tale ambito sto valutando un NBfl 1800 ma sono un po indeciso.
Volevo sapere se il 6 marce delle varie Sport e Challange è un plus o il 5 marce abbinato al 1800, considerando che dovrebbe avere anche più coppia del 1600, è una scelta più indicata.
L'utilizzo è quello turistico/sportivello, niente pista o drift.

Grazie mille a tutti per i vostri consigli!
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#2
Ciao caro, come va?
Per esperienza ti consiglio di andare direttamente sul 6 marce. Anche in abbinata alla coppia conica 3.6 le prime 3 marce sono molto più vicine che col cambio a 5m e la conica 4.1. In soldoni, la macchina è molto più divertente da guidare e reattiva in uscita dalle curve strette. Io non avrei alcun dubbio.
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#3
Ciao, tutto a posto e tu con le tutte le tue mazdine ti diverti?
Mi sa che se tutto va bene sarò presto di nuovo dei vostri.
Non ho capito bene: il 5marce è abbinato alla coppia conica 4.1 e il 6 alla 3.6?
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#4
Una nbfl col cambio 6 marce è la "sport" che di suo a tutta una serie di piccole paranoie in meno rispetto alle altre 1.8.

Personalmente son un fan del cambio a 5 marce e non lo sostituirei mai con un 6.

Per me significa banalmente avere una marcia in meno da cambiare e un motivo in più per imparare a guidare meglio di uno che ne ha 6 :giggle:
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#5
Lorddegio Ha scritto:Ciao, tutto a posto e tu con le tutte le tue mazdine ti diverti?
Mi sa che se tutto va bene sarò presto di nuovo dei vostri.
Non ho capito bene: il 5marce è abbinato alla coppia conica 4.1 e il 6 alla 3.6?

Per fortuna mi diverto ancora e forse anche più di prima..
Contento di riaverti nel gruppo Smile
E' esattamente così: parlando di NBFL la 5 marce ha la conica 4.1 e la 6 marce la 3.6. E' possibile scambiarle, non è raro che qualcuno metta la conica 4.1 in abbinata al cambio 6m per avere una rapportatura ancora più ravvicinata.
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#6
Antonio Ha scritto:non è raro che qualcuno metta la conica 4.1 in abbinata al cambio 6m per avere una rapportatura ancora più ravvicinata.

cosa che consiglio caldamente ! qualsiasi motorizzazione abbiate ! uno spettacolo, sopratutto in montagna!

e benvenuto!!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#7
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:cosa che consiglio caldamente ! qualsiasi motorizzazione abbiate ! uno spettacolo, sopratutto in montagna!

e benvenuto!!

Eccone un altro... Wink
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#8
Grazie mille a Tutti.
Giusto per avere anche altri parametri per la scelta, immagino che gli ammo Bilstein della SPORT (anche la CHALLANGE?) siano un bel plus o sempre meglio un assetto ad hoc su un 1800 normale (sempre per un utilizzo non in pista)?
A livello di affidabilità il 6 marce è paragonabile al 5?

A livello teorico io sarei per avere meno marce possible, ma ci vuole della coppia...la corvette che ho venduto aveva 3 marce più OD ma con 47kgm di coppia se la cavava bene!
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#9
Qualcuno diceva che il 6 marce è un pò più delicato ma credo che ciò valga soprattutto quando si aumentano molto le prestazioni tipo con sovralimentazioni spinte.
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#10
Il cambio 6 marce è un prodotto collaudatissimo. Se non sbaglio, pesa qualcosa di più. Per quanto riguarda l'affidabilità, si può dire che avendo una marcia in più, il rischio aumenti proporzionalmente al numero di marce :-D

Il discorso ammo è relativo allo stato di salute degli stessi. Acquisteresti comunque un'auto con dei buoni ammo del 2001.
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