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[NA] Rinvio tachimetro
#1
Ciao a tutti!

Oggi torno con una nuova domanda: con il cambio del differenziale, la  riduzione finale della mia NA e' passata da 4.3 a 3.6, un 20% piu'  lunga.
Quindi il mio contachilometri sottostima la velocita' e considerando che  vivo in Inghilterra e che quindi devo calcolare tutto in miglia, devo  ringraziare la targa italiana se non ho ancora beccato multe...

Ma veniamo al dunque. Le MX5 con la riduzione 3.6 hanno tutte il  tachimetro elettronico, mentre la mia ha ancora il cavo. Quindi la Mazda  non ha un rinvio meccanico per almeno cosi' credo.
Esiste un modo per risolvere questo problema?
Il mio rinvio originale ha 20 denti. MI servirebbe un rinvio meccanico  da 23 denti. Esiste? Esiste altrimenti un modo per sostituire  l'ingranaggio del mio rinvio con una da 23 denti?

Grazie a tutti per i consigli
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#2
Gli ingranaggi dovrebbero essere tutti compatibili fra loro, a prescindere dal sensore al quale sono attaccati... Qui di sicuro qualcuno ha l'ingranaggio azzurro che ti serve Wink



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Allegati Anteprime
   
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#3
magic80 Ha scritto:Gli ingranaggi dovrebbero essere tutti compatibili fra loro, a prescindere dal sensore al quale sono attaccati... Qui di sicuro qualcuno ha l'ingranaggio azzurro che ti serve Wink



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Come posso montare un ingranaggio a 23 denti al posto di uno da 19?
Non dovrebbe essere possibilea meno che non cambi l'interasse della base a cui e' collegato.

E' giusto?
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#4
Lo trovi nuovo o usato con un pò di calma.
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#5
Non preoccuparti, funzionano!
Io ho tolto dal mio 6m l'ingranaggio azzurro (3,6 elettronico) e l'ho sostituito con l'originale 5m (4,3 meccanico)..funziona alla grande e mi corregge anche lo scarto originale (come differenziale posteriore ho un 4,1 quindi circa il 5% più corto del 4,3 originale)!
Wink

Vitt Ha scritto:Come posso montare un ingranaggio a 23 denti al posto di uno da 19?
Non dovrebbe essere possibilea meno che non cambi l'interasse della base a cui e' collegato.

E' giusto?
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#6
Ciao Wolf! La domanda sorge spontanea... Hai ancora il tuo ingranaggio azzurro?
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#7
se qualcuno l'avesse io cerco un 4.1 quindi rosso Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#8
Vitt Ha scritto:Come posso montare un ingranaggio a 23 denti al posto di uno da 19?
Non dovrebbe essere possibilea meno che non cambi l'interasse della base a cui e' collegato.

E' giusto?
Non ho ancora capito cosa ci sia al di la di quel buco ma accetta ingranaggi di dimensioni diverse e funziona correttamente... Io sulla mia vecchia ho provato 3.6 e 4.1 e funzionavano. Pensa che il meccanico non me l'ha montato perché ha avuto il tuo stesso dubbio...
Anche @pdor dovrebbe aver qualcosa...

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Magic'80 aka Marcello
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EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
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#9
magic80 Ha scritto:Non ho ancora capito cosa ci sia al di la di quel buco ma accetta ingranaggi di dimensioni diverse e funziona correttamente... Io sulla mia vecchia ho provato 3.6 e 4.1 e funzionavano. Pensa che il meccanico non me l'ha montato perché ha avuto il tuo stesso dubbio...
Anche @pdor dovrebbe aver qualcosa...

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...misteri della meccanica...

C'e' qualcuno in linea con un ingranaggio 23 denti di troppo????
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#10
Pepi Ha scritto:se qualcuno l'avesse io cerco un 4.1 quindi rosso Smile

io ne ho uno rosso e uno viola per NA (meccanico e non elettronico)
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
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