This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolamento Challenge LLCC 2015 e 2016
#21
Alberto T Ha scritto:Bha, sinceramente non sono convintissimo.

Vorrei fare qualche tappa nel 2015, ma credo che il divario tra NC 2.0 e tutte le altre Mx sia incolmabile a parità di preparazione, inoltre le Nc (consentitemi) stanno conoscendo sviluppi tecnici sempre più performanti, secondo me sono sempre più lontane dalle altre Mx e sempre più vicine alle Lotus.

Capisco sia difficile e poco sportivo fare mille classi poco frequentate, ma almeno due classi distinte per le Mx le avrei preferite, a prescindere dal modello e guardando solamente la preparazione del mezzo o il rapporto peso/potenza reale.

Mio parere. Wink

Hai perfettamente ragione, Alberto...
Ma non ci sono le auto per mantenere due classi!!!
Anche a Magione, erano 6 auto e 6 coppette!!!

E' chiaro che qualcosa bisognava cambiare...
  Cita messaggio
#22
four Ha scritto:Quindi che cosa cambia per te?

Dai Flavio, riprendeti una MX-5 e torniamo alle antiche sfide!Big Grin
  Cita messaggio
#23
Gyu71 Ha scritto:Hai perfettamente ragione, Alberto...
Ma non ci sono le auto per mantenere due classi!!!
Anche a Magione, erano 6 auto e 6 coppette!!!

E' chiaro che qualcosa bisognava cambiare...
Capisco benissimo, con questi numeri ovviamente avete fatto benone ad unificare.

Spero però di trovare tante Mx nel 2015, almeno nelle piste più belle; in tal caso spero anche che si ritorni ad un minimo di suddivisione...dai ragazzi, pane ed acqua tutto inverno come faccio io e tutti a divertirsi il prossimo anno! Big Grin
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#24
alex zanardi Ha scritto:de gustibus...

io sono contento di avere come avversari le NC 2.0 in modo particolare tarry che è sempre più veloce di me, Alemazdina che continua a migliorare ed è molto facile che ad Imola mi stara davanti, e domani Fletch con la sua V6 avrà sicuramente più potenziale....
se poi arrivano delle sovralimentate, o Nc elaborate, perchè non dovrebbero avere vantaggi? hanno investito e trovo giusto che possano sfruttare l'investimento Thumbup

senza di loro non avrei lo stimolo per migliorarmi Smile
si sono punti di vista, il tuo merita il massimo rispetto...

io dal mio punto di vista però dico: bello avere dei riferimenti più veloci che stimolano (ma avevo già tuscany e mi bastava Big Grin)
bello avere auto più veloci e piloti migliori da cui rubare con gli occhi, però dico anche: ok, tutto bello... ma ad un certo punto posso arrivare vicino o davanti ad altre macchine solo se i piloti hanno la diarrea...
allora la domanda che dovreste porvi è: Bisso investirà in un kit turbo o investirà in scatole di gutalax da mettere nei bicchieri di tutti la sera prima?

attenti a quel che bevete! ahahahahah
  Cita messaggio
#25
Bisso Ha scritto:si sono punti di vista, il tuo merita il massimo rispetto...

io dal mio punto di vista però dico: bello avere dei riferimenti più veloci che stimolano (ma avevo già tuscany e mi bastava Big Grin)
bello avere auto più veloci e piloti migliori da cui rubare con gli occhi, però dico anche: ok, tutto bello... ma ad un certo punto posso arrivare vicino o davanti ad altre macchine solo se i piloti hanno la diarrea...
allora la domanda che dovreste porvi è: Bisso investirà in un kit turbo o investirà in scatole di gutalax da mettere nei bicchieri di tutti la sera prima?

attenti a quel che bevete! ahahahahah

Hahahahahahahaah

Grandissimo!!!Big GrinBig GrinBig Grin
  Cita messaggio
#26
Gyu71 Ha scritto:Dai Bisso, che ci divertiremo a sportellarci tra di noi!!!Big Grin
Bisognerà cambiare obiettivo: dalle coppette ai colpi sui paraurti!!!Cool
ahahaha dai vado a comprare una coppetta e ce la giochiamo io e te! ahahahahah

four Ha scritto:Quindi che cosa cambia per te?
tecnicamente niente, infatti la mia era una considerazione generale... poi cambio idea circa 17 volte al giorno quindi è tutto dire...
diciamo che l'anno scorso ho fatto 3 tappe su 6, quest'anno 2 con Imola... ma l'idea era sempre di farle quasi tutte... poi per un motivo o per l'altro è andata così....
la pseudo-decisione di ieri è quella di non pensare più al challenge come unico obiettivo... ma fare altro e poi se per caso mi avanzano soldi tempo e voglia partecipare a una tappa quando capita... smettendo di preparare la macchina per la pista e quindi smettendo di guardare a tempi e classifica.
stavo valutando di avvicinarmi di più agli eventi che fa stefast che sono più vicini a casa mia e forse mi piacciono un po' di più... ma la macchina o si prepara per una cosa o per l'altra.
  Cita messaggio
#27
Io lo dissi molto tempo fa...la mia 1.6 turbo va come un nc 2.0... La cosa che mi diede noia era nn poter girare con le altre mx5... Le coppette le lascio a chi interessano, mi sarebbe piaciuto girare solo per il gusto di stare con gli amici.

Ma comunque leggo che le sovralimentate sono sempre in categoria a parte.
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#28
Allora... rispondo a tutti in ordine sparso.


Intanto gli accorpamenti non sono stati fatti per risparmiare coppe, ma come ho scritto per evitare situazioni "malinconiche" di classi con 3-4 macchine ed altre ultra-competitive con 15 nella stessa giornata.
Sono ANNI che sento parlare del POTENZIALE delle NC, delle sovralimentate, delle differenze fra modelli, ecc, ecc... non succede solo qui, ovviamente, succede anche fra le Lotus.
Però... qualcuno si è preso la briga di andare ad analizzare i risultati del Challenge dal 2010 al 2014? Ebbene, noi l'abbiamo fatto, e vi allego qui un file Excel (relativo, per semplificare, solo al 2014, ma abbiamo anche gli altri) che mostra come cambierebbero le classifiche 2014 applicando il regolamento 2015.
Ci sono delle sorprese, tipo che di MX-5 sovralimentate ne sono apparse solo due, per una data a testa, che le NC 2.0 saranno anche "potenzialmente" veloci, ma chi si prende la briga di elaborarle seriamente? Che la differenza di tempi fra chi va a podio con un'MX-5 e con una Lotus è davvero troppo grande per un accorpamento: ad Imola, fra Giulio e DarioG, rispettivamente primo delle MX-5 e primo della classe più piccola delle Lotus, c'erano ben 18 secondi e sanno guidare entrambi. Sono ormai finiti i tempi della NC di Baron, a quell'epoca le Lotus non erano così evolute ed i piloti erano meno allenati, quindi i tempi si livellavano verso il basso (guardate ai tempi di Minuetto, 2'08" ad Imola con una Lotus base).
Il file contiene anche le medie dei piloti andati a podio in ogni categoria e la differenza del podio di una certa categoria rispetto alla categoria superiore. Non è possibile accorpare alcuna MX-5 con Lotus oppure Honda perché il distacco dal podio della classe superiore sarebbe troppo alto, è il più alto in assoluto, e ciò vorrebbe dire "condannare" le MX-5 ai posti dal 5°-6° in poi.
Sui motivi non sto a dilungarmi, li conoscete meglio di me: auto che non si spaccano e quindi non si approfitta per elaborarle, che con quattro gomme e quattro ammortizzatori sono già perfettamente adatte alla pista, che sono anziane e quindi non si vuol spenderci soldi sopra, ecc, ecc... Ma il punto è: dopo quattro anni in cui la situazione è questa, stabile, stiamo ancora ad aspettare che arrivino auto velocissime, preparatissime, o cominciamo a dare un po' di sana competizione a chi REALMENTE viene in pista? Perché troppo spesso ci dimentichiamo proprio di loro: io ho visto Alemazdina arrivare terzo di tre. Non gliene fregava niente della coppa, voleva arrivare davanti a qualcun altro e non ci è riuscito per pochissimo. Non era contento, giustamente, questo è lo spirito giusto.


L'unico dubbio che avevamo era se accorpare una potenziale MX-5 sovralimentata, preparata espressamente per la pista, alla classe 2, dove ci sono Lotus e Honda, ma visto che è possibile iscriversi volontariamente ad una classe superiore rispetto a quella di appartenenza, lasciamo la scelta al pilota che, se davvero ha costruito una macchina con tutti i crismi, vorrà lui stesso confrontarsi ad un altro livello, ma se ha messo un volumetrico solo per avere più spinta nei giri in montagna è giusto che possa girare con compagni di marchio che conosce da anni.
@Pewo: tutte le MX-5 sono nella stessa categoria.


Problema numero partecipanti: cala per tre motivi, e lo sappiamo dal 2009 quali sono, la crisi viene solo alla fine.
1° Per il fatto che molti, troppi, arrivano in pista con auto non preparate, anzi, neanche messe a punto, pensando (come tutti noi maschi) di avere doti innate di guida e che basti un trackday ogni tanto per andare forte. Non è così, al Challenge ormai c'è gente che va forte in assoluto e restare delusi dal confronto con loro è sbagliato, ma tant'è, alcuni se la prendono e spariscono, salvo poi riapparire a qualche garetta, durare un paio di date e fare la stessa fine.
2° Per i costi: una data di Challenge costa, tutto sommato, con un'auto poco preparata, circa 500 Euro, se si includono trasferte, hotel e un tagliando in più all'anno rispetto a quando si guida l'auto solo su strada. La quota pista è più cara di altri trackday del genere, ma ad Imola le ultime due volte abbiamo girato in 22 per turno, su una pista da 5 Km. Visto che i soldi che diamo al circuito sono l'85% del totale costi, basterebbe buttare dentro 10 macchine in più e le quote diminuirebbero del 40%. Accorciamo i turni a 20-25 anziché 30 minuti e si dimezzano, 120 Euro risparmiati in media per ogni data. Però... il Bisso di turno partirebbe da Belluno per arrivare ad Imola a fare solo un'ora NETTA di pista in mezzo al traffico, pure con auto molto più veloci della sua, quindi con maggior rischio di toccate? Non è meglio fare una data in meno (per questo esiste lo scarto nelle classifiche)? Ridurre le quote di iscrizione è un modo illusorio di ridurre i costi.
3° Ma non ultimo per importanza, scagli la prima pietra chi non ha speso in upgrade inutili per poi ritrovarsi a corto al successivo trackday: non c'è niente da fare, per quante volte lo si ripeta che per andare in pista bastano quattro gomme, quattro pastiglie (solo quando si consumano le vecchie), una sostituzione olio motore/cambio e al massimo quattro ammortizzatori, tutti ci facciamo prendere dal demone dell'upgrade quando è stato dimostrato mille volte che la suddivisione in classi e l'elaborazione sulle nostre macchine sono gli ULTIMI fattori che servono per andare più forte degli altri. Non vedete che il 90% dei piloti migliora di interi secondi dal primo all'ultimo turno della giornata? E' il segno che le elaborazioni sono INUTILI, bisognava allenarsi di più. Nel file Excel ci sono delle colonne nascoste coi cinque giri veloci di ogni pilota, cliccate doppio per scoprirle e noterete che chi va più forte è anche il più costante, quando invece è andando piano con auto originali che, verrebbe da pensare, si possono fare giri tutti uguali.

Il riassunto di tutto questo è: più gas!


Allegati
.zip   classi.zip (Dimensione: 45.33 KB)
  Cita messaggio
#29
Approvo l'accorpamento. Io sono un fermone e ho partecipato a 3 tappe con assetto scoppiato. Facendo tempi più alti del podio della classe base. Risultato: 2 coppette arrivando terzo su 3 partecipanti. Che senso ha?
  Cita messaggio
#30
A me l'accorpamento non fa alcuna differenza, rimanendo uno di quelli che spesso e volentieri viene sverniciato da NA 115, figurarsi le nc 2.0. Smile
Detto questo, quella attuale mi pare la dimensione più consona al numero medio di partecipanti, senza contare che dopo un anno come il 2013, a lottare con @magic80 senza esclusione di colpi, cosa posso volere di più? Wink
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Iscrizioni - 5° Tappa Challenge + Endurance - Cremona Circuit - Sabato 6 Novembre mx5italia 2 1,364 02-11-2021, 17:02
Ultimo messaggio: Tommy89
  ***APERTURA ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE LLCC - VARANO DE' MELEGARI - 8/12 *** mx5italia 1 1,682 25-11-2020, 19:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  *** ANNULLATO - ISCRIZIONI QUINTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - MUGELLO CIRCUIT *** mx5italia 1 1,648 20-10-2020, 16:48
Ultimo messaggio: PikoPiko
  ***ISCRIZIONI QUARTA DATA CHALLENGE-LLCC 2020 - CIRCUITO VALLELUNGA *** mx5italia 0 1,476 10-09-2020, 17:38
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2020 - TAZIO NUVOLARI CIRCUIT*** mx5italia 4 3,638 27-02-2020, 22:00
Ultimo messaggio: PikoPiko
  *** LLCC RADIO - PROPOSTA OPENPITLANE CREMONA 27/07/2019 (test Pink Endurance) *** mx5italia 5 4,581 19-06-2019, 23:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
Rainbow *** Prima PINK ENDURANCE MX-5 by LLCC/Promoracing - 28/9/2019 *** mx5italia 5 4,117 19-06-2019, 10:22
Ultimo messaggio: mx5italia
  ***ISCRIZIONI TERZA DATA CHALLENGE 2019 - GROBNIK-RIJEKA*** mx5italia 7 4,912 12-06-2019, 12:22
Ultimo messaggio: mx5italia
Video ***ISCRIZIONI SECONDA DATA CHALLENGE 2019 - VARANO Dè MELEGARI*** mx5italia 1 2,739 02-04-2019, 18:15
Ultimo messaggio: PikoPiko
Heart ***ISCRIZIONI PRIMA DATA CHALLENGE 2019 - MUGELLO*** mx5italia 4 4,316 11-03-2019, 17:24
Ultimo messaggio: satz404



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)