This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Volano alleggerito 1.8 peso...
a me va benissimo,
mi dispiace che pensi che aggiungendo massa ad un qualcosa che trasla tu possa rallentare prima.

l'hai scritto più volte.

Trasmissioni pesanti, volani pesanti ruote pesanti...
e l'auto rallenta prima.

Non pare intuitivo...
peccato che non ci sia una sola argomentazione...

se poi sei stanco, beh...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
LOL se uno fosse a digiuno d'esperienza e indeciso se montare o no un volano alleggerito, leggendovi rimarrebbe altrettanto confuso sul da farsi...

Fortunatamente ho in precedenza montato su due auto dei volani alleggeriti (Fidanza e Cusco su Subaru, artigianale su Clio RS) e ho ben presente l'effetto che fa.

Per fortuna la realtà è molto più semplice di 14 pagine di discussione., anzi c'è qualcuno qui che è proprio fuori dalla realtà...

Detto questo il volano leggero lo monterò presto anche sulla miatina !
  Cita messaggio
Beh potresti anche condividerle le esperienze !
  Cita messaggio
mamma quanto bordello per un volano...

il volano si alleggerisce per migliorare la risposta dell'auto nel salire di giri. senza esagerare si può lavorare sul volano della propria auto(spesa contenuta), altrimenti si prende uno già pronto. Le formule non servono ad un *****, si prende il volano si porta dal tizio si monta e si guida. al limite -volano:X=mx5:Big Grin

notte
"non ho bisogno di troppi cv per andare forte, guido la Miata, nessuna curva è lenta"Ax
"Su un'auto il pezzo più utile è quello che si può togliere" Colin Chapman
"tutto quello che non c'è, non pesa" Colin Chapman
  Cita messaggio
Alessandro Ha scritto:Beh potresti anche condividerle le esperienze !

per cosa? per sentirmi dire che bisognerebbe montarlo più pesante perché mio cugggino mi ha detto che le lame rotanti di Goldrake se lanciate contro tre bambini che si spingono a velocità diverse ma costanti a Spilamberto rallentano si tutte assieme ma la rotazione di balle che ne consegue e il relativo spostamento d'aria si avvertirebbero a Valencia dove si è vero fanno la paella più buona però i soviet più l'elettricità non fanno il comunismo...LOL no grazie....
  Cita messaggio
Un battito d'ali di farfalla in Giappone farà esplodere tutti i volani pesanti in Europa
  Cita messaggio
Uh che bello, essere chiamato in causa e rispondere dopo 14 pagine ha un non so che di suicidio... ma ci provo lo stesso. Non voglio scatenare flames ma solo esprimere il mio parere.

Innanzitutto mi farebbe piacere sapere chi oltre a Jeega e Pee Tee ha provato un volano alleggerito sulla propria vettura (miata o meno) e le sue sensazioni "escluse formule".

Personalmente il montaggio di un volano alleggerito sulla mia ex Sport mi ha portato a queste considerazioni: col volano alleggerito sembra di avere una macchina più leggera in accelerazione ma più pesante in rilascio... ovvero ho sentito meno freno motore, e questo mi ha portato ad errori di valutazione su strada in quanto la decelerazione che mi aspettavo non era rispettata quindi arrivavo lungo dovendo ricorrere ai freni (si parla di guida tranquilla, of course).

Ora sappiamo che "il volano si oppone alle variazioni di velocità", giusto?
E siamo tutti d'accordo che (parlando di motore a folle, o con frizione premuta) un volano leggero accumula meno energia di uno più pesante, infatti col volano alleggerito i giri motore calano più rapidamente.

Allo stesso modo, considerando la vettura in moto con marcia innestata, un volano leggero si oppone meno alla accelerazione di una vettura rispetto ad uno più pesante. E siamo tutti d'accordo.
Beh, il volano leggero si oppone meno anche alla decelerazione della stessa vettura rispetto ad uno più pesante.


Sembra che abbia detto due cose opposte tra loro, ma proseguite il ragionamento con me:
-nel primo caso (blu) uso il volano come accumulatore: è lui infatti che trascina (spinge) il motore durante la fase di decelerazione (discesa di giri), quindi volano pesante = perdita di giri più lenta. Questo è l'uso tipico del volano nelle macchinine di plastica col volano metallico.
- nel secondo caso (rosso) permettetemi di dire che il volano è un elemento "superfluo", ovvero un peso aggiunto che non fa altro che rallentare le reazioni di un "sistema rotante" di cui fanno parte motore, trasmissione e ruote che hanno la loro bella inerzia: in rilascio le parti rotanti rallentano (e non spingono) l'inerzia dell'intera vettura, pertanto volano (e ruote se volete) più leggeri oppongono meno resistenza ad accelerazione e frenata. In pratica in questo caso l'accumulatore è la vettura, e non il volano che ha peso/inerzia decisamente inferiore.

In sintesi: col motore in folle il volano è l'accumulatore di energia, con la vettura in movimento la vettura stessa è l'accumulatore di energia, e non il volano.

Spero di avervi dato qualche spunto di riflessione e non appigli per scannarvi/ci.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
:haha:

Direi chela conclusione è : siete pazzi a fare 14 pagine per spiegare, forse, gli effetti di un volano motore più o meno leggero, quando il funzionamento dello stesso, lo si capisce nella sorpresa dell'ovetto kinder.

Impiccatevi!
  Cita messaggio
magic80 Ha scritto:Uh che bello, essere chiamato in causa e rispondere dopo 14 pagine ha un non so che di suicidio... ma ci provo lo stesso. Non voglio scatenare flames ma solo esprimere il mio parere.

Ti avviso che dopo 14 pagine mi sono comparse queste...

[Immagine: clip_image002.jpg]
  Cita messaggio
oh qui una trombata mai eh! Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Alleggerire Volano oem remake95 4 3,907 11-05-2018, 18:25
Ultimo messaggio: Tugr
  alleggerire volano oem sempre luky 7 3,331 24-09-2013, 21:29
Ultimo messaggio: smoke
  Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing lo/rez 28 7,764 24-04-2012, 18:26
Ultimo messaggio: marvel



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)