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L.A.I. e quelle piscine chiamate strade...
#1
Ciao ragazzi, vorrei porvi una domanda che ultimamente mi sta attanagliandoEek...
L'altra sera, rincasando, mi sono imbattuto in un 1/2 nubifragio....essendo la mia Gnap dotata di L.A.I. con ingresso sul fendi anteriore sinistro, avevo una paura pazza di aspirare acqua...
Sulle istruzione di montaggio, viene assicurato che non si corre il rischio di aspirare acqua se si è in marcia, a meno che non ci si imbatte su guadi....
L'auto l'ho abbassata parecchio - per intenderci, le ruote sono a filo passaruota - quindi l'aspirazione è molto vicina al manto stradale...
Con una configurazione del genere, il rischio di aspirare acqua è notevole? O il sistema può considerarsi sicuro e il rischio di imbarcare acqua è un'ipotesi abbastanza remota?
Grazie
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#2
L'ho avuto per anni e così altri del forum. Il rischio è davvero minimo, inoltre la scatola dell'aria ha un piccolo foro sul fondo proprio per evitare che l'acqua possa finire nell'aspirazione.
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#3
Grazie stramille x l'info....ero quasi tentato di toglierlo!!!!


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#4
il rischio c'è quando l'acqua e alta come la presa d'aria, o se passi il guado a velocità > 100 Km/h :haha:

inoltre se tu avessi risucchiato acqua ti assicuro che te ne saresti accorto Big Grin
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#5
Immagino gli effetti...x quello ero timoroso...


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#6
anche se aspiri acqua non succede nulla...
ti fermi, fai girare un po il motorino... riparti.

con i rdc di un benzina non pieghi le bielle
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#7
Stai scherzando vero? Se aspiri acqua, e non intendo qualche goccia, intendo una bella dose di acqua, le bielle o le pieghi o le spari fuori dal monoblocco. Matematico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
se aspiri tanta acqua in breve tempo (1 corsa)

ma voglio proprio vedere che tanta acqua entra in un motore che fa fatica ad aspirare l'aria...
...praticamente una pompa volumetrica senza bisogno di battente...

poca acqua invece è pericolosa anche per il diesel


mantenendoci sul pratico, per te Rava, con questo LAI (che non so cosa sia ma penso un tubo che pesca aria fresca) e la piggia, si possono piegare le bielle?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#9
perfettamente d'accordo che con la sola pioggia non esiste alcun pericolo... questo può però manifestarsi se attraversi un guado, qui se hai fortuna di aspirare "poca" acqua bagni solo le candele, se invece ne aspiri tanta pieghi tutto, per cui:
basta non usare la Mx5 come fosse un motoscafo Big Grin
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#10
Sono d'accordissimo anche io che con qualche goccia non succede nulla, probabilmente evapora prima di depositarsi sul pistone, ma qui si parla di pozzanghere, ed in quel caso anche il motore 750 della panda aspira talmente tanto da fare un bel casino. In qualsiasi caso con la pioggia nessun sistema è a rischio secondo me.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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