This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punti di vista su comportamenti da tenere durante i raduni
Fly Lemon Ha scritto:A livello di problematiche di gestione metto sempre e comunque sullo stesso livello sia chi eccede in velocita', sia chi eccede in lentezza. Questa e' la mia opinione, giusta o sbagliata che sia ed al momento non ho avuto riscontri diversi tali da farmi cambiare idea.

ma io infatti non ti ho chiesto di equiparare veloci con lenti, bensì chi SORPASSA e chi va lento !
la risposta la deduco cmq da quanto hai scritto dopo nella parte del pre-briefing ;-)

Fly Lemon Ha scritto:Sul dividere in due gruppi, uno "veloce" (ovvero rispettando i limiti del CDS, ma comunque dove ci sono i 70km/h provare per lo meno a tenerli) ed uno "lento" (dove magari si puo' anche fare 50 all'ora dove sono i 70 all'ora per permettere alla gente di fare le foto), chiamati così solo per inquadrarli, e' stata una proposta, non vuol dire che sia vangelo o che debba essere particata.

nessuno credo l' abbia interpretata come vangelo, era solo per sapere se eri ancora di quell' idea o di una diversa, visto che la discussione è andata avanti e non avevi più scritto nulla a riguardo

Fly Lemon Ha scritto:Si potrebbe ad esempio, come inizialmente pensato e poi non realizzato, mettere delle soste, in modo che se io mi ritrovo davanti uno che a mio avviso procede un po' troppo lentamente possa magari mettermelo alle spalle senza dover sorpassare in modo da poter tenere un'andatura piu' fluida o piu' idonea (se poi me ne trovo davanti un altro che si comporta allo stesso modo beh, e' sfiga, ma ci puo' stare)

Ribadisco anche il concetto che nel briefing pre-partenza andrebbe detto:

- Vietato sorpassare
- Vietato creare elastici che potrebbero rallentare pericolosamente chi procede dietro di voi
- Vietato correre all' impazzata o fare manovre che potrebbero essere mal interpretate da chi vi precede
- Vietato creare situazioni di rallentamento o intralcio tali da sgranare il gruppo piu' di quanto questo non si sgrani gia' da solo
- Vietato fermarsi se vedete qualcuno in panne per strada, a meno che ovviamente questo non blocchi la sede stradale o sia ferito, perche' tanto ci pensa la scopa o la super-scopa a recuperarli
- Nel momento in cui si presentasse un gap consistente tra voi e chi vi precede (vedi sosta ad un semaforo ecc.) cercare di riavvicinarsi a chi vi precede (il che non vuol dire correre all' impazzata, ma magari cercare di limitare il piu' possibile il gap e ricompattare il gruppo)

In questo modo eviti inutili rallentamenti, eviti il bischero di turno che corre troppo , eviti disguidi come la sosta per il problema di B747 e cerchi di tenere il gruppo compatto

condivido la gran parte di queste cose, e credo che se fossero state scritte nel primo post, avrebbero evitato in molti di fraintendere il senso della discussione > a mio modesto parere ! lo specifico perchè non vorrei che questo appunto sembrasse una mancanza di rispetto o altro
il resto di quello che penso sui raduni l' ho già scritto negli altri post ! e per ora quelli che ho fatto mi sono sempre andati a pennello, lenti o veloci che fossero ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:La radiolina e' utilissima, ma visto qualche trascorso come radioamatore, il problema e' gestire anche con le radio 40 persone che spesso nemmeno si conoscono lasciando il canale libero per eventuali comunicazioni che il piu' delle volte non arrivano perche' c'e' sovrapposizione di voci.

Faccio due esempi:

partecipante A a partecipante B che lo precede: "Oh, te con l' NB grigia, occhio che ti supero"
partecipante C (che ascolta ed e' 5 auto avanti): "ok mi sposto a dx"
Partecipante B: "ma dici a me?"
Partecipante A: "No a quell'altro, quello davanti a me"

Nel frattempo dalla testa del gruppo: "Okkio! Fermi tutti, c'e' un problema sulla strada, non girate a sx, non girate a sx" ....ed il messaggio in mezzo alle altre discussioni viene perso

Al contrario probabilmente e' meglio che le radio le abbiano solo gli organizzatori e qualche partecipante che conosce il percorso disseminato a centro gruppo che non sia tenuto a fare la scopa per rimanere sempre in un raggio d'azione delle radio tale da fare da "ponte radio" e non interrompere le comunicazioni tra testa e coda del gruppo.

Ovviamente e' una considerazione...

Ti dirò di più... le radio funzionano specialmente bene nei raduni "1000miglia" con poche auto. Praticamente parla solo il copilota della prima auto che segnala qualsiasi cosa alle altre auto (ciclisti, pedoni, mezzi nell'altro senso di marcia, tappi, pietre, sporco o bagnato nelle curve, autovelox, ingressi nei paesi... etc.).

La radio a questo raduno era praticamente morta e nonostante abbia provato a comunicare, non sono riuscito a parlare con nessuno.

Tra l'altro a capotte abbassata è veramente difficile riuscire a sentire qualcosa a meno che non si usino auricolari.
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Ribadisco anche il concetto che nel briefing pre-partenza andrebbe detto:

- Vietato sorpassare
- Vietato creare elastici che potrebbero rallentare pericolosamente chi procede dietro di voi
- Vietato correre all' impazzata o fare manovre che potrebbero essere mal interpretate da chi vi precede
- Vietato creare situazioni di rallentamento o intralcio tali da sgranare il gruppo piu' di quanto questo non si sgrani gia' da solo
- Vietato fermarsi se vedete qualcuno in panne per strada, a meno che ovviamente questo non blocchi la sede stradale o sia ferito, perche' tanto ci pensa la scopa o la super-scopa a recuperarli
- Nel momento in cui si presentasse un gap consistente tra voi e chi vi precede (vedi sosta ad un semaforo ecc.) cercare di riavvicinarsi a chi vi precede (il che non vuol dire correre all' impazzata, ma magari cercare di limitare il piu' possibile il gap e ricompattare il gruppo)

In questo modo eviti inutili rallentamenti, eviti il bischero di turno che corre troppo , eviti disguidi come la sosta per il problema di B747 e cerchi di tenere il gruppo compatto
Tu come hai specificato non c'eri ma sono esattamente le cose dette nel briefing iniziale e scritte sul regolamento che è stato consegnato e controfirmato da tutti i partecipanti

Fly ribasdisco il concetto; se su 116 driver tutti hanno convenuto che quello fosse il comportamento da tenere in un raduno del genere e solo 1 lo ha capito con un pò di ritardo ma anch'esso lo ha osservato nel momento in cui gli è stato fatto notare credi davvero che questa discussione abbia senso?
Abbiamo detto che si può migliorare, che sicuramente in futuro avremo il ripetitore della testa ed una sosta di ricompattamento ma escludo con decisione (per quanto mi riguarda) obbligare qualcuno ad andare più veloce di quanto non sia capace.
Ricorda sempre che chi sa correre sa anche andare più lento mentre chi è più lento non sempre è per pigrizia ma magari per incapacità (io sono uno di quelli) Big Grin
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
le soste previste al nazionale erano in origine due da utilizzare in questo modo:

primo distributore na ed nc
secondo distributore nb

ma fermare e far ripartire 40 macchine in una sosta "autorizzata" vuol dire stare fermi almeno un ora .
ci saremmo quindi trovati con il primo distributore pieno di na ed nc e con il serpentone di 120 pezzi dopo la seconda sosta.

abbiamo quindi deciso di abolire le soste contando sulla superscopa in caso di problemi prettamente di tenuta idraulica.....

non è il primo raduno che organizziamo, ma le caratteristiche di questo erano particolari ed inoltre c'era la voglia di far fare tanti meravigliosi chilometri a chi si era sciroppato trasferte lunghe per essere con noi.

invito ancora a riflettere sul sistema di classificazione dei raduni che usiamo sul passionroma.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
Ciao a tutti,
ero molto in dubbio sul rispondere o meno a questa discussione ma poi ho deciso di farlo, esclusivamente per portare la mia testimonianza di "niubbo" dei raduni inoltre nel gruppo delle NB.

E' vero, io ho notato che in alcuni tratti si andava piuttosto lentamente (era evidente ed apparentemente immotivato) anche se in altri (poco prima dell'intoppo di Magic) tutto curve si scorreva abbastanza oppure poco prima del ristorante, la parte in salita tutta curve, sentendo le segnalazioni radio e lasciando andare un attimo quello avanti, ci si poteva tranquillamente divertire.

Però in tutti i casi, prima che il morale se ne andasse giù da quel ponticello, ci siamo divertiti!
Questo perchè, dal mio punto di vista in questo tipo di raduno non è l'andatura a fare il divertimento ma il gruppo!

Un gruppo che che riempie l'area di servizio (mini raduno statico nel raduno? :haha: ), un gruppo che scorre lungo cento ed oltre km di strade e che si ferna intorno a Magic e poi al ristorante a mangiare e scherzare anche se tutti immagino, in questa occasione, hanno in mente che ci sono alcuni che mancano per i "problemucci" che sappiamo.

Infine non mi è parso molto diverso come svolgimento dal Ventennale.

Ebbene, alla luce di tutto questo io credo che in un raduno come questo avrei solo due considerazioni IMHO:

a) Nessuno, per nessuno motivo, dovrebbe superare a meno che chi precede non faccia chiaramente ed esplicitamente richiesta di essere superato perchè è inutile e pericoloso in un serpentone di auto anche quando il gruppo si rallenta enormemente.

b) L'uso delle radio dovrebbe essere vivamente consigliato se non obbligato perchè si ha una comprensione maggiore (noi l'abbiamo avuta) di quello che succede al raduno.
Poi che le radio prendano più o meno bene o si possa creare confusione non so ma a noi è servito ed è piaciuto.

Ho scritto questo, non per commentare fatti che non ho visto di persona ma per dare il punto di vista di "uno dei tanti" a questo raduno sui comportamenti tenuti e sullo spirito che ci si aspettava.

C'è anche da dire, che sabato quando le strade mie e di mia moglie/figlio si sono separate io e la mia miatina abbiamo avuto l'onore di farci una fantastica galoppata dietro al gruppetto tra cui Magic, Tuscany ed altri e questo mi ha dato ancor di più modo di valutare la differenza tra un gruppo di meno di 10 auto che se la spassano più allegramente (con diverse radio inoltre ) e 40 vetture in fila che sfilano.

Non credo che si possa gestire diversamente un "Nazionale" e parteciperei un altro milione di volte. Mi pacerebbe che non ci fosse affatto divisione in gruppi ma logisticamente è impensabile.

PS Chiedo scusa se ho scritto cose magari dette e ridette ma è da ieri che voglio scrivere ed ogni volta che apro ci sono 2 nuove pagine di post da leggere prima di scrivere e poi mi è finito il tempo.
Se sapevo stamattina prendevo ferie in ufficio per scrivere sto post :haha:.

Con affetto,
_neo_
  Cita messaggio
Ciao a tutti, ho seguito con molta attenzione il corso della discussione e mi permetto di dire la mia, sebbene la poca esperienza di raduni (sono solo tre anni che partecipo a quelli dell'STM e quello di domenica è stato il mio primo incontro nazionale), vorrei fare una pubblica riflessione sul tema del thread aperto da Fly Lemon.
Personalmente ritengo che in occasioni come queste (praticamente ogni incontro che si svolga con un numero di auto superiore a 5 e sulla pubblica strada aperta al traffico regolare) sia necessario, e consono, automoderarsi ed usare il più basilare buonsenso, a meno che non sia specificato prima che si tratta di un ritrovo di caccia in assetto da guerra e velocità di crocera pari a mach 2.
Sarò sincero, ho imparato ad apprezzare la regola del "vietato sorpassare" e la ritengo assolutamente necessaria anche perché se non ci fosse sarebbe probabilmente un compito troppo gravoso per gli organizzatori gestire un gruppo di scalmanati in competizione tra loro.
Vi dirò la verità, al mio primo raduno quando me l'hanno detto non ci potevo credere e tra me ho pensato: "non si sorpassa ed io che mi son fatto la sportiva proprio per guidare allegro e divertendomi che ci faccio qui?" beh alla fine di quel primo raduno (eravamo 10 macchine in tutto) avevo capito l'importanza di tale prescrizione, e non per ridurre il divertimento, ma per semplice questione di sicurezza e di rispetto per gli organizzatori. Chiederei a tutti voi di ipotizzare per un momento di essere voi un organizzatore durante il cui raduno dovesse succedere un incidente con conseguenze piuttosto gravi per colpa di un sorpasso o di un'azione spericolata, io personalmente mi sentirei in parte responsabile di tutto ciò visto che non ho pensato prima a questa eventualità e non l'ho arginata come dovevo. Inoltre ritengo si possa trarre piacere anche ad andare al piccolo trotto e godersi, nei limiti del possibile data la necessità di controllare sempre la strada davanti a noi, il panorama.
Ritengo di non essere proprio fermo (e la coppia siciliana con l'RC grigia che mi era dietro può confermare che talvolta mi perdeva), infatti sia al dolomitico dell'anno scorso, sia domenica ogni tanto scalpitavo ed avevo voglia di correre un po' di più perché le curve delle strade percorse erano invitanti per danzarci, ma avevo davanti drivers che tenevano un'andatura più tranquilla, mi sono accodato e fine. Anche sulla superstrada, dove si sarebbe potuto superare in piena sicurezza le macchine che c'erano in mezzo al nostro serpentone di Ford e le altre NC, ho atteso che decidessero di passare prima di me quelli davanti. Ogni tanto mi sono trovato ad essere ripreso dai soci più anziani dell'STM, in quel caso messaggio ricevuto: per loro la mia velocità era eccessiva, loro decidono io mi adeguo. Se voglio farmi il giro a tutta vado da solo.
Personalmente non c'ero (ero tra le NC all'inizio e poi, dopo la sosta in fondo al gruppo NB) e non voglio giudicare il comportamento di 07... che nemmeno ho avuto l'occasione di conoscere, ma volentieri alla prossima occasione ci presentiamo! Ha riconosciuto di aver esagerato e confido che, se ci saranno nuove occasioni di trovarsi insieme si ricordi di mettere un bullone sotto il pedale del gas ed il cappello da nonno in testa così da non trovarsi a spigere troppo e farsi fare un nuovo cazziatone...SmileThumbup:haha: (con simpatia, anche perché di :ranting3: ne hai già ricevuti fin troppi, ora ti meriti un :beer: e archiviamo la situazione, anche perché per fortuna non è successo nulla più di qualche spavento per qualche amico NA powered)


Sul discorso lentezza purtroppo non possiamo farci molto, se c'è chi vuole godersi il panorama invece che tirare... ha lo stesso diritto di fare il raduno, e poi non sempre chi va piano lo fa perchè non vuole andare di più, può essere che non conoscendo le strade preferisca una guida più accorta (il carrozziere sappiamo bene che costa ed i nostri giocattoli sono decisamente delicati). Confermo, visto che ero in coda causa esigenze idrauliche durante la sosta al distributore fuori buonconvento, che in alcuni tratti l'andatura del gruppo NB è stata piuttosto tranquilla, ma non mi è sembrata "esageratamente flemmatica". Io mi sono messo proprio davanti alla scopa per scelta di non interrompere il gruppone delle NB...
Forse, ma questo io non l'ho potuto constatare di persona e quindi parlo solo per quanto è stato riportato, non a tutti è stato chiaro che non ci si doveva fermare in alcun caso o quasi, la sosta al primo distributore per noie meccaniche ci sta eccome, anche le 2-3 macchine per far proseguire gli sfortunati equipaggi è a mio avviso doversa, ma era chiaro nel foglio e prima ancora nel regolamento pubblicato nel primo post del raduno che alla partenza si doveva avere il serbatoio pieno e la vescica vuota, se come ho letto qualcuno si è fermato causa benzina e colazione lo trovo un comportamento un tantino egoista ed irrispettoso degli organizzatori, che avevano definito le norme comportamentali.
Nel mio caso ho fatto presente che non sarei potuto ripartire con il gruppo NC da buonconvento e mi è stato tranquillamente risposto di accodarmi a quello NB, cosa che ho accettato di buon grado e ci mancherebbe anche.
Il caso di quanto successo a Magic fa storia a sè, in quel caso ci si ferma eccome per i soccorsi e per prestare sostegno morale e non solo, come molti di noi hanno fatto. Lo avrei fatto anch'io, ma ho preferito tirare diritto quando ho visto che c'erano già tante persone perché avrei solo rischiato di creare intralcio, quando si è troppi ci si pesta solo i piedi.

Chiudo questo papiro esprimendo un'ultima considerazione: l'importante è divertirsi in sicurezza in queste occasioni, e per fare ciò ritengo che ogni partecipante debba dare il suo contributo, segnalando le proprie intenzioni, i rallentamenti pericolosi (con il braccio o con le quattro frecce), tenendo un'andatura che gli permetta di gustarsi strada e panorama in sicurezza ed in questo caso se si accorge che chi lo segue è più veloce sarebbe saggio ed opportuno indicare di aver capito di essere un freno e lasciar passare chi vuole tenere un'andatura più "disinvolta", ma soprattutto cercare di non compiere manovre che possano indurre gli altri a compiere reazioni imprevedibili o costringerli a manovre di emergenza.
Questa vuole essere solo una riflessione personale su come ritengo ci si debba comportare in linea generale nelle vesti di utente dei raduni. Come organizzatore ancora non mi sono cimentato, ma ringrazio nuovamente chi ha lavorato duramente per rendere possibile questa domenica che, nonostante le disavventure occorse è stata una splendida giornata di condivisione e di appartenenza alla grande famiglia di appassionati di MX5.
Un lampeggio a tutti e alla prossima occasione, spero presto!

:hi_::hi_::hi_:
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
Vorrei dire la mia, dopo aver letto tutto i post, racconto com'è andata ed il perchè durante il briefing è stata leggermente variata la regola del sorpasso. (agevolare il sorpasso nelle condizioni di scarsa velocità della macchina davanti che magari ha intenzione di ammirare il panorama) Se gli altri vanno già abbastanza spediti ovviamente la "variante" non va applicata ed il divieto di sorpasso è imperativo. (Tra l'altro nelle strade tutte curve lo vieta anche il CDS).
Sabato mattina quando siamo partiti con il gruppo da Roma abbiamo avuto qualcuno che andava veramente troppo piano durante le curve e accelerava nei rettilinei.
e che ha portato anche a soste delle scope di oltre 10 minuti sotto al sole cuocente. (non sempre ti capita l'ombra)
Ovviamente durante la pausa pranzo, ho parlato con Marcello (magic80) esponendogli il problema e che sarebbe stato il caso di dirlo durante il raduno.
La sera stessa ho fatto le stesse riflessioni con Giulio (gyu71) che il giorno dopo lo ha ovviamente spiegato, in maniera esaustiva, durante il briefing.
Ovviamente c'è chi recepisce le regole del raduno e chi non. Purtroppo quando si è in tanti sono inconvenienti che capitano.
Per dovere il "bradipo" guidava una NBFL Big Grin Facile che abbia creato scompensi nel gruppo anche la Domenica :what:

P.S. Spero che Limoncina stia meglio.
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
ma che quello con la NA bianca e' un collione oggi non e' stato ancora detto?

BUAHAHAHAHAHAHHAHA
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:ma che quello con la NA bianca e' un collione oggi non e' stato ancora detto?

BUAHAHAHAHAHAHHAHA

vabbè, ma proprio ora che la cosa sembrava chiusa...a enrymx5 non piace questo elemento :oops:

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
ORZO Ha scritto:Vorrei dire la mia, dopo aver letto tutto i post, racconto com'è andata ed il perchè durante il briefing è stata leggermente variata la regola del sorpasso. (agevolare il sorpasso nelle condizioni di scarsa velocità della macchina davanti che magari ha intenzione di ammirare il panorama) Se gli altri vanno già abbastanza spediti ovviamente la "variante" non va applicata ed il divieto di sorpasso è imperativo. (Tra l'altro nelle strade tutte curve lo vieta anche il CDS).
Sabato mattina quando siamo partiti con il gruppo da Roma abbiamo avuto qualcuno che andava veramente troppo piano durante le curve e accelerava nei rettilinei.
e che ha portato anche a soste delle scope di oltre 10 minuti sotto al sole cuocente.

quello che è successo sabato non c'entra nulla con quanto io ho detto al briefing di domenica mattina, agevolare il sorpasso in caso di lentezza manifesta è una regola comune a tutti i raduni, si era già deciso da tempo di dirlo in quanto sapevamo che per molti di voi era il primo Raduno a cui si partecipava e t'assicuro che nessuno degli organizzatori si è posto il problema di quanto successo sabato al gruppo di Roma pensando al Raduno di domenica.
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduni / gruppi - Bergamo Mavelik 15 1,298 02-05-2024, 08:09
Ultimo messaggio: cioz05
  raduni settembre- ottobre 2019 Ale1959 0 1,682 09-09-2019, 00:24
Ultimo messaggio: Ale1959
  Raduni/Incotri bresciani minessio 92 16,140 28-06-2017, 14:31
Ultimo messaggio: Vic24
  Consigli e suggerimenti utili per raduni ginger71 56 41,308 20-01-2017, 16:41
Ultimo messaggio: freddy91
  Prossimi eventi/raduni europei? Hammer® 4 2,420 21-05-2012, 21:07
Ultimo messaggio: Clarence
  Raduno dei Raduni 2012 - Quattroruote smarty 10 4,212 08-05-2012, 12:50
Ultimo messaggio: smarty
  GARDA JDM ritrovi,eventi,raduni Appasionati auto Jap (MN/VR/BS) SpezOne 13 5,479 17-03-2012, 23:37
Ultimo messaggio: Cagi
  4 Dicembre Motorshow Bologna - Tour di raduni indoor Mazda MX-5 [LoD]Gandalf 69 14,919 07-01-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Raduni RIM jad 3 3,586 22-04-2011, 01:34
Ultimo messaggio: four



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)