This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punti di vista su comportamenti da tenere durante i raduni
#61
Fly, ho fermato io Galla993 che stava partendo quando ho visto Tipi che stava passando sul raccordo (l'unica cazzata che ha fatto Magic80 al raduno è stata girare a destra al parcheggio anzichè fare il percorso consono)

Ripetuto ciò posso ribadire che, nel bene o nel male, in un raduno come questo non si poteva pretendere di andare troppo spediti (alla Aretina... per intendersi :hahaSmile chi voleva godere della guida fluida bastava che rimanesse davanti alla scopa e che in quei tratti goduriosi lasciasse sfilare leggermente il gruppo (perdipiù conosceva perfettamente la strada e quindi avrebbe dovuto sapere dove e quando).
Con un comportamento del genere in un raduno del genere la posizione è abbastanza indifendibile Wink e sai benissimo che lo conosco e ho partecipato a più di un raduno/incontro/giro col coltello tra i denti con D (Senza contare come si è comportato nei confronti di Marcello e Alessandra su qul ponte :love_Smile

Sono tutte migliorie da fare per i prossimi incontri.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#62
Sì, la discussione è abbastanza inutile. Non c'ero al raduno, mai fatto un raduno d'auto. Per lavoro invece ne ho fatti molti, tutti ufficiali e organizzati dalle case madri, di moto. Più agevole superare in moto. Bhe, indovinate un po'? Prima regola: si arriva nello stesso ordine di partenza, non si supera, e se c'è qualcuno che va piano spezzando il gruppo, ci sono i cenni concordati per far arrivare il messaggio all'apripista, che rallenta per ricompattare il serpentone. È questione d'ordine e sicurezza. Chi vuole fare i tratti guidati va a piccoli raduni di quartiere, o in pista, o con gli amici, o dove vuole, non in incontri in cui si muovono dai 40 ai 100 mezzi contemporaneamente. Eddai, sù…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#63
MadMax Ha scritto:Mi ero perso la discussione che ho letto con estrema attenzione...
Mi sembra che si stiano mischiando un po' le carte in tavola, nel senso che i gruppi hanno avuto sorti diverse e che gli argomenti non vanno accorpati.
Se le NB hanno avuto molti che passeggiavano(anche se non essendo presene non posso parlare in merito) le NA non hanno avuto certo tale problema anzi l'andatura all'inizio è stata fin troppo sostenuta infatti nei primi KM ci eravamo sgranati per poi ricompattarci a causa del traffico sul tratto lento dei tornanti.

Di conseguenza i sorpassi del collega di NA DarioG o 07...erano del tutto fuori luogo in quanto NON sorpassi fini a se stessi fatti su strade larghe o con ampi spazi a qualcuno che passeggiava ma in quanto in uno di questi, ad esempio, ha sorpassato 3 auto che non passeggiavano in un solo colpo in prossimità di una curva cieca...cioè sorpassi solo al fine di "divertirsi".
FLY credimi (visto che non eri presente) è ammirevole che tu prenda le parti dell'amico in buona fede, forse lo farei pure io, ma aprire una discussione per discutere sui sorpassi in un raduno per legittimare il comportamento sbagliato di un amico a mio parere è fuori luogo, magari non te ne sei accorto ma è così che sembra...

Inoltre non lo dico solo io:

-Rob72:-" I sorpassi che ho visto non erano certo definibili come effettuati in tutta sicurezza. Innanzitutto perchè chi è davanti non si aspetta di essere superato (dato che il regolamento lo vietava e dato che lui andava tutto fuorchè lento) e questo può comportare rischi di contatti, e poi perchè se in una strada curvilinea due auto veloci giocano a sorpassarsi, può benissimo venire una moto altrettanto veloce da dietro una curva con conseguenze immaginabili.

In conclusione il comportamento tenuto è stato a mio avviso censurabile, come anche l'arroccamento dietro alle proprie posizioni (magari fomentate da una grande autostima) e la mancanza di autocritica."

-Flex:-"L'unica motivazione che mi viene in mente e' che "cosi' si divertiva", ma e' una motivazione inaccettabile in quanto io per divertirmi non "uso" gli altri automobilisti che stanno procedendo in un serpentone, cosi' facendo mi sembra palese tirarmi addosso le ire di tutti.
La NA a quel raduno del 2012, se ricordo bene, era bianca :haha: Sicuramente un caso, non voglio dire ovviamente che sia la stessa auto ! Ma ho citato la cosa perche' la trovo divertente (magari tra qualche tempo "quelli con le NA bianche" si ritroveranno la stessa fama dei "guidatori di Golf GTI" Big Grin ) "

Di conseguenza il raduno è stato bello, tutto bello, tranne lo sfortunato incidente di MAGIC e Limoncina....
E come avevo scritto una nota di demerito al collega di NA che forse ai raduni si diverte così e che a quanto pare recidivo, inoltre poteva glissare senza inutili repliche avrebbe fatto più bella figura...
Di tutto il resto stiamo parlando di "aria fritta" visto il contributo di molti con esperienza che concordano univocamente sulle regole di un raduno del genere.

Senza polemica e senza rancore ma con amore di verità.

Guarda, se tu pensi che io abbia aperto questa discussione per difendere o dare man forte a Dario ti sbagli di grosso! Se proprio fuori strada! E lo dico senza polemica, credimi!

Io NON ho aperto una discussione per RENDERE LECITI I SORPASSI o per PRENDERE LE DIFESE DI NESSUNO!

Ho aperto la discussione per far presente CHE GLI ECCESSI IN ENTRAMBI I CASI NON SONO A MIO AVVISO CORRETTI!

NON E' CORRETTO CHI CORRE, CHI SORPASSA TANTO PER FARE, MA NEMMENO CHI INTRALCIA E RALLENTA UN GRUPPO DI 40 MACCHINE!

Aggiungo inoltre (non per difendere DarioG, ma per onesta' intellettuale) che proprio ora sta uscendo fuori che una fantomatica NA Biancha ha seminato il panico in tutti i raduni fatti da qualcuno del forum...non penso pero' che di NA bianche abbiano venduto solo quella di Dario, no? Oppure Dario ha fatto tutti i raduni possibili ed immaginabili in giro per l'Italia? Oddio, puo' essere, ma permettete che un certo dubbio nel DEMONIZZARE TUTTE LE NA BIANCHE O RICONDURRE TUTTE LE NA BIANCHE AD UN'UNICA PERSONA possa anche venire?

E dai su, siamo seri per cortesia!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#64
Dario bannato a vita da tutti i fora e la macchina cannibalizzata ritualmente!!!
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#65
Costa Ha scritto:Fly, ho fermato io Galla993 che stava partendo quando ho visto Tipi che stava passando sul raccordo (l'unica cazzata che ha fatto Magic80 al raduno è stata girare a destra al parcheggio anzichè fare il percorso consono)

Ripetuto ciò posso ribadire che, nel bene o nel male, in un raduno come questo non si poteva pretendere di andare troppo spediti (alla Aretina... per intendersi :hahaSmile chi voleva godere della guida fluida bastava che rimanesse davanti alla scopa e che in quei tratti goduriosi lasciasse sfilare leggermente il gruppo (perdipiù conosceva perfettamente la strada e quindi avrebbe dovuto sapere dove e quando).
Con un comportamento del genere in un raduno del genere la posizione è abbastanza indifendibile Wink e sai benissimo che lo conosco e ho partecipato a più di un raduno/incontro/giro col coltello tra i denti con G (Senza contare come si è comportato nei confronti di Marcello e Alessandra su qul ponte :love_Smile

Sono tutte migliorie da fare per i prossimi incontri.

Costa ribadisco un paio di concetti:

A- NON HO APERTO IL 3D PER DIFENDERE DARIOOOOOOOO!!!!!!!! COME CACCHIO DEVO DIRVELO? IN GRECO ANTICO???????
B- HO SOLO DATO UN SUGGERIMENTO ED UN PARERE SU UNA QUESTIONE. Se si ritiene di tenerne conto bene, altrimenti penso di poter esprimere un concetto senza che qualcuno, soprattutto chi non c'era, faccia di cio' un processo alle intenzioni
C- NON HO MAI E POI MAI DETTO DI VOLER FARE UN RADUNO CON ANDATURE COL COLTELLO TRA I DENTI COME ALTRE VOLTE ABBIAMO FATTO!
D- NON MI SONO LAMENTATO DELL' ANDATURA DEL RADUNO DI CUI HO APPREZZATO TUTTO (soprattutto il fatto che Alessandra e Marcello nonostante il botto non si siano fatti male)
E- HO SOLO FATTO PRESENTE CHE DUE COMPORTAMENTI, A MIO AVVISO, COMUNQUE NON CORRETTI (correre troppo o andare troppo poco rallentando un gruppo di 40 auto) SONO COMUNQUE FONTE DI PROBLEMATICHE

Punto!

Se ne volete tener conto bene, se non ne volete tener conto bene uguale! Pero' caxxo, saro' libero di poter esprimere questo concetto pubblicamente o no? E potro' cercare di far capire alle persone quello che intendo?

L'ho detto all'inizio! Non voglio far polemica, voglio solo dibattere costruttivamente su una cosa che ho notato! Posso farlo senza che mi si accusi di cose che non mi sono mai nemmeno passate per l'anticamera del cervello?

E dai, non fatemi bestemmiare come Gattapone!:haha::haha::haha:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#66
Premetto.
Non ero presente a questo nazionale.
Ma ne ho fatti davvero molti in questi anni di raduni.
Amo correre, non lo nego.
Ma spesso nei "nostri raduni" si corre inutilmente troppo. (alba a parte che è un signor raduno nella gestione).
Il sorpasso lo tollero purché ci sia perfetta sintonia tra chi vuole andare un poco più allegro e chi invece si rende conto di andare piano.

Io personalmente i fenomeni dalle manovre azzardate mentre si è in serpentone, li lascerei a casa.
  Cita messaggio
#67
Ho capito che la tua è un'opinione e che anche i lentoni rovinano l'uscita corale agli altri, ma ne dico un'altra: mi piace arrampicare, fare escursioni, vivere la montagna. Bhe, prima regola pure lì: l'andatura la fa il più lento. C'è un ciccione, un vecchio, uno che si distrae col paesaggio? Si segue la sua andatura. La lentezza si rispetta, in gruppo, magari poi ti fermi al ristorante e fai la battutina, ma si rispetta sempre, con pazienza e partecipazione. Lì si va per stare insieme. Chi corre, supera, fa il gradasso, compie qualsiasi atteggiamento anche vagamente pericoloso, non ha capito lo spirito sociale del gruppo, è fuori luogo, fastidioso e, in definitiva, un cretino.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#68
Leonow Ha scritto:Lì si va per stare insieme. Chi corre, supera, fa il gradasso, compie qualsiasi atteggiamento anche vagamente pericoloso, non ha capito lo spirito sociale del gruppo, è fuori luogo, fastidioso e, in definitiva, un cretino.

Okkio che ieri di la sono passato io per maleducato per aver "insultato" ... non vorrai essere maleducato pure tu? :-)
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio
#69
Ragazzi prima di invocare a gran voce il CDS e il regolamento di un raduno, fate anche i conti con cosa accade quando si viaggia in un serpentone.

Tra i tanti motivi per cui si vieta il sorpasso in un raduno, c'è anche il fatto che tra le tante cose che non si rispettano su strada, ce n'è una che si amplifica in maniera esponenziale quando si è in gruppo e si va piano: la distanza di sicurezza. Esattamente quella che rende più difficile un sorpasso e che ti obbliga in molte situazioni a dover superare anche 2 auto di fila.

E' un fenomeno abbastanza normale che si crea spesso e volentieri quando si è in un raduno. Chi sta dietro tende a seguire i movimenti dell'auto che lo precede e a perdere di vista la prospettiva sulla strada e di conseguenza la distanza. Tra l'altro 30-40 o 50km/h non fanno differenza, una volta che si tampona si fa una bella frittata.

Se c'è una cosa su cui insisterei in un raduno è sicuramente questa, o quantomeno fare una partenza con distacco minimo per ogni singola auto.

La regola del non sorpassare come detto altre volte, evita che si crei competizione e che venga interpretata come sorpasso libero alla caxxo.

Al raduno si poteva sorpassare solo a certe condizioni. Tali condizioni devono essere però agevolate anche da chi vuole passeggiare, senza vivere come un affronto il sorpasso di chi non ha intenzione di stare dietro di te.


Detto questo, si sorpassa in rettilineo, senza auto davanti, mettendo la freccia e dando un colpo di abbaglianti per segnalare il momento della manovra.

Se invece pensate di superare in curva, di traverso e magari di soli 5km/h più veloce di chi sorpassate, vi meritate il burrone.
  Cita messaggio
#70
Rob72 Ha scritto:Scusa Lanf, ma tu hai visto auto che volevano andare piano ed intralciavano quelli dietro? Io no.
Io ho visto tutte auto che viaggiavano speditamente (anche oltre la normale prudenza dettata dalle regole del cds) ed un'auto sola a cui questo evidentemente non bastava.

Io ho visto auto quasi fermarsi in un tratto di saliscendi molto ripidi, obbligando quelli dietro (me compreso) a fermarsi in salita. Tre partenze su salite al 15% (come da cartello segnaletico) possono essere considerate una rottura di scatole?

A parte questo episodio il mio gruppo era abbastanza spedito e non ci sono stati altri problemi, si andava tutti a velocità adeguate, a tratti anche "divertente".
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduni / gruppi - Bergamo Mavelik 15 1,515 02-05-2024, 08:09
Ultimo messaggio: cioz05
  raduni settembre- ottobre 2019 Ale1959 0 1,702 09-09-2019, 00:24
Ultimo messaggio: Ale1959
  Raduni/Incotri bresciani minessio 92 16,472 28-06-2017, 14:31
Ultimo messaggio: Vic24
  Consigli e suggerimenti utili per raduni ginger71 56 41,643 20-01-2017, 16:41
Ultimo messaggio: freddy91
  Prossimi eventi/raduni europei? Hammer® 4 2,440 21-05-2012, 21:07
Ultimo messaggio: Clarence
  Raduno dei Raduni 2012 - Quattroruote smarty 10 4,252 08-05-2012, 12:50
Ultimo messaggio: smarty
  GARDA JDM ritrovi,eventi,raduni Appasionati auto Jap (MN/VR/BS) SpezOne 13 5,556 17-03-2012, 23:37
Ultimo messaggio: Cagi
  4 Dicembre Motorshow Bologna - Tour di raduni indoor Mazda MX-5 [LoD]Gandalf 69 15,091 07-01-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Raduni RIM jad 3 3,621 22-04-2011, 01:34
Ultimo messaggio: four



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)