This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Punti di vista su comportamenti da tenere durante i raduni
#41
@ fly lemon

tu hai visto solo una parte del film.
alla partenza con le NB abbiamo girato a destra trovando la serie di semafori rossi che ci ha rallentato.
le NC hanno girato a sinistra ed oltre metà del vantaggio è andato a causa di quei rossi.

Aggiungi che il tempo "matematico" di percorrenza di 40 elementi è completamente diverso da quello di 30 con una differenza non del 25% ma assai più alta ... è il principio del rallentamento in autostrada....davanti vedo gli stop e rallento.....un chilometro dopo si fermano.

ed è esattamente quello che è successo.

per finire nel distributore forse sarai rimasto fermo tu un minuto ma, come detto, c'è chi ha fatto benzina e colazione.

chiudo qui ma riporto solo la nostra pagina di regolamentazione dei raduni......


Lo staff MX5PassionRoma, in considerazione del sempre maggior interesse degli utenti tutti alla partecipazione dei vari raduni in calendario, stabilisce qui di seguito un elenco con cui classificare le varie tipologie di incontri, che di volta in volta verranno inquadrati. Tutto questo per rendere fin dall'inizio, fin dalle intenzioni, ogni incontro il più appagante e divertente per i partecipanti.

__________________________________________________________________


RADUNO STATICO
(Impegno -> */6 - uno su sei)
Raduno teso alla sola esposizione dei veicoli in appositi spazi dedicati, messi a disposizione da enti pubblici o da privati (definito di volta in volta); il percorso per arrivare al luogo del raduno non rientra negli ambiti organizzativi.
La durata può variare dalla sola mattina all'intera giornata; il pranzo può essere sia considerato dall'organizzazione, sia a discrezione dei singoli partecipanti (definito di volta in volta).


RADUNO TURISTICO
(Impegno -> **/6 - due su sei)
Raduno lungo un itinerario programmato con andatura moderata, il cui principale scopo è godere del panorama; lungo l'itinerario può essere prevista una o più soste a mete culturali o ludiche come luoghi di interesse storico o più semplicemente punti di ristoro.
Prevalentemente lo svolgimento occupa la prima metà della giornata e per il punto di arrivo si definisce il luogo scelto dall'organizzazione per il pranzo
in apposita struttura.


RADUNO GRAN TURISMO
(Impegno -> ****/6 - da tre a quattro su sei)
Raduno lungo un itinerario programmato con andatura sostenuta (ai limiti del codice della strada, ma sempre nei limiti!)
, il cui principale scopo è godere della guida su strada; lungo l'itinerario può essere prevista una o più soste a mete culturali o ludiche come luoghi di interesse storico o più semplicemente punti di ristoro.
Prevalentemente lo svolgimento occupa la prima metà della giornata e per il punto di arrivo si definisce il luogo scelto dall'organizzazione per il pranzo,
il quale può essere in un ristorante oppure un "pranzo al sacco" (definito di volta in volta).
Saltuariamente nel primo pomeriggio potrebbe essere previsto un ulteriore itinerario,
tendenzialmente più breve di quello della mattina (comunque definito di volta in volta).


RADUNO MILLE MIGLIA
(Impegno -> ******/6 - sei su sei)
Raduno lungo un itinerario programmato con andatura sostenuta (ai limiti del codice della strada, ma sempre nei limiti!), il cui principale scopo è godere della guida su strade fuori da itinerari quotidiani; lungo l'itinerario può essere prevista una o più soste a punti di ristoro.
Lo svolgimento occupa l'intera giornata e generalmente non si definisce un punto di arrivo, bensì un itinerario "circolare" con partenza ed arrivo al punto d'incontro (comunque definito di volta in volta).
Il pranzo è generalmente "al sacco", saltuariamente in strutture predisposte a pasti frugali (comunque definito di volta in volta).


RADUNO TRACK DAY
(Impegno -> *****/6 - da quattro a sei su sei)Raduno in autodromi specificamente dedicati all'utilizzo al limite del mezzo; generalmente l'organizzazione può consistere nello stabilire le modalità di arrivo all'autodromo, così come (eventualmente) la gestione delle prenotazioni dei turni per girare.
La durata può variare dalla sola mattina all'intera giornata; il pranzo può essere sia considerato dall'organizzazione, sia a discrezione dei singoli partecipanti (definito di volta in volta).


__________________________________________________________


Disclaimer: Lo Staff MX5PassionRoma, nel definire le categorie sopra riportate, intende esclusivamente dare un'indicazione generale di come, chiunque voglia organizzare un raduno, possa comunicare ai possibili fruitori le intenzioni su come questo vorrebbe che si svolga, in modo da limitare i rischi, i pericoli e un'eventuale insoddisfazione per i fruitori stessi, o per minimizzarne gli effetti.



---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[B]entia non sunt multiplicanda prater necessitatem
[/B]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------www.mx5passionroma--
  Cita messaggio
#42
Lanf Ha scritto:Premesso che il CdS va rispettato, basta fare come imposto dalle regole del Challenge LLCC:
Chi vuole sorpassare lo rende manifesto a quello davanti (un lampeggio, un colpetto di clacson), quando quello davanti mette la freccia si sorpassa.
Se qualcuno vuole andare piano (per i motivi più disparati) ha diritto di farlo, ma non deve intralciare quelli che seguono, che hanno a loro volta diritto di chiedere strada.
Basta un po' di buon senso e rispetto, no?

domanda pura, non polemica te lo assicuro, ma a che pro sorpassare in un raduno?

sorpassi 1-10-100 auto ...ma alla fine dietro l'apripista devi rimanere.
l'apripista non puo' correre come un pazzo se no si perde il gruppo (velocita' media del garda 40 km/h e ci siamo comunque spezzati in 2 parti ...fare l'apripista e' una palla assurda come piacere di guida)
...ergo arrivi in cima e poi????

inoltre non essendo in pista non si e' sempre concentrati , es. parli con la fidanzata e ti perdi quello dietro che lampeggia o ha la freccia.

per me le regole del challenge sono regole "da pista" inadatte a contesti di guida su strade aperte al pubblico
  Cita messaggio
#43
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@Hasbio sono pienamente d'accordo con te ! e avrei fatto lo stesso ! ma c'è anche gente che non si deve permettere di sorpassare quando e quanto gli pare e piace, offese no, ma due tirate d'orecchie se le cerca facendo così... chi va piano non crea problemi alla sicurezza altrui, fa divertire meno altri, ma non mette in pensiero organizzatori e auto sorpassate.

ai raduni cui ho partecipato ci sono sempre stati e sempre ci saranno rallentamenti, io stesso sono rimasto 10 minuti buoni (e molti altri come me) ad indicare la svolta in un incorcio aspettando gli altri rallentati dal traffico, che problema c'è ? se voglio tenere un' andatura più sprintosa mi accodo ad un' NC 2.0 in parcheggio e via...al nazionale non si poteva perchè divisi in gruppi quindi si sta belli e buoni in linea !

Sul fatto che andando piano non si creino problemi agli organizzatori ho qualche dubbio e la cosa e' confermata dal fatto che il gruppo delle NB per raggrupparsi e' stato costretto ad una sosta a Buonconvento che al contrario il gruppo delle NA non ha dovuto fare.
Non solo! addirittura il gruppo delle NC si e' dovuto fermare per capire come organizzarsi!

Ok, non tutto e' dipeso dall' andatura molto blanda, ci sono stati l'inconveniente di B747 che ha un po' scombussolato il tutto (chi si e' fermato per far benzina, chi per dargli una mano), pero' io che ero dietro col Polano (che puo' confermare) vi dico che il gruppo delle NC ci aveva gia' raggiunto PRIMA DELLO STOP ALL' AUTOGRILL tant'e' che ci hanno raggiunto sia Karlitos che Sasha e gli altri NCisti prima della sosta.

La stessa Limoncina mi ha detto che dietro all'auto di testa, nonostante Magic80 tenesse andature sui 60-70km/h E NON DI PIU' non ci sono state mai piu' di 4 o 5 auto!

E' logico che in un serpentone di 40-45 auto che circolano in strade aperte al pubblico ci siano sempre dei "buchi" anche piuttosto importanti, pero' un minimo di impegno penso che debba essere profuso anche da chi e' in mezzo al gruppo agevolando sì eventuali "sorpassi non consentiti", ma anche cercando di non rallentare la carovana
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#44
Leggo con attenzione perchè credo che ogni cosa sia possibile di miglioramento. Ad esempio in questo raduno abbiamo sperimentato per 2 gruppi (NA ed NC) il segnalatore dietro la testa che aveva l'unico compito di posizionare la scopa lasciando all'apripista il solo compito di "fare strada" senza distrazioni. Il fatto che proprio il gruppo delle NB abbia avuto problemi (chiamiamoli così) credo sia esemplificativo... la verità è che dopo più di 50 raduni (di cui almeno 20 da organizzatore) in MX-5 ancora ci sono cose che si possono cambiare per migliorare.
Tuttavia credo che chi si aspettasse un raduno per godere della guida sia arrivato con una idea sbagliata, il giro di domenica nasceva con l'idea di godere della compagnia e dei paesaggi, avevamo specificato e sperato che si organizzassero più giri di avvicinamento del sabato da parte di gruppetti locali proprio sperando che facessero da valvola di sfogo ma purtyroppo così non è stato ma non potevamo occuparci anche di quello :happy:
In generale poi leggo che le indicazioni mutano tra chi è abituato ad organizzare e chi è abituato a fruire; chi organizza sa bene che PURTROPPO non si possono far felici tutti, si cerca sempre di accontentare il maggior numero di persone e SOPRATTUTTO di farlo in sicurezza. Vietare il sorpasso non è una cattiveria ma una esigenza, tuttavia ci rendiamo conto che non tutti hanno la stessa andatura e per questo all'inizio ho specificato di agevolare il sorpasso nel caso vedessimo qualcuno che voleva passeggiare (la parola correre in un raduno di 120 auto non è contemplata) più spedito di noi; non credevo che avrei anche dovuto spiegare come (mettere la freccia dx, rallentare e fare cenno con il braccio di passare) mea culpa, alla prossima occasione sarò più preciso:cry2:

Detto ciò era la prima volta che organizzavamo una cosa del genere (il ventennale erano solo 80 auto ed il giro limitato a 60 km) quindi qualsiasi critica costeruttiva da parte mia è oro colato per la prossima volta (sperando che non sia tra 5 anni ma magari prima)
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#45
CJ_ Ha scritto:Non c'ero, ma due parole me la sento di sprecarle.


Dopo che un equipaggio ha rischiato di non tornare, state ancora qua a rompere le palle per l'andatura?

Un pò di vergogna e umiltà mai ?

Buona discussione.

Appunto, non c'eri...

...io al contrario c'ero e visto che CHI HA RISCHIATO DI NON TORNARE oltre a Magic80 E' LA MIA FUTURA MOGLIE, e che questo e' accaduto NON PER VELOCITA' ELEVATA MA PER ALTRE MOTIVAZIONI (vedi scope che hanno funzionato in qualche modo, mancanza di una seconda auto dietro alla prima che indicasse alle scope dove posizionarsi e sovraccarico di lavoro per il primo equipaggio), sì, sto ancora qui a rompere le balle per l'andatura!

La STESSA FUTURA MOGLIE HA ASSERITO CHE L'ANDATURA ERA CONSONA ED ENTRO AI LIMITI IMPOSTI DAL CDS! SE COSì NON FOSSE STATO NON L'AVREBBERO CERTAMENTE RACCONTATA PERCHE' SAREBBERO ANDATI DI SOTTO!

Il problema sorge unicamente da un fatto: c'e' gente che si e' lamentata di persone che hanno molto probabilmente (ma anche sicuramente) esagerato e questo e' indubbio, senza pero' considerare che il grosso dei problemi e' avvenuto nel gruppo in cui invece l'andatura e' stata ben al di sotto degli standard.

Si parla di sicurezza e si dice che tenere andature un po' piu' forti o sorpassare e' un rischio, senza considerare che anche doversi girare o stare spesso sugli specchietti per controllare a che punto e' rimasta la carovana e' rischioso e fonte di possibili incidenti!

Il rischio e' presente sia ad andare piano che ad andare A VELOCITA' CODICE!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#46
CJ_ Ha scritto:Sopra le righe si, come al solito, ma mi è venuto spontaneo, dopo avere letto la dinamica, i coinvolti, ed aver visto! Wink
Distrazione o velocità, non cambia poi molto il mio pensiero.

Trovo solo inappropriata la discussione.

La discussione e' inappropriata per te, che tra l'altro non eri presente e ti basi su racconti sentiti e su foto che possono essere girate, ma senza saperne i dettagli, cosa che al contrario io che ho aperto la discussione conosco nei particolari essendo uno degli interessati di tutta la vicenda!

CJ_ Ha scritto:Chi organizza detta le regole, chi partecipa deve rispettarle. Punto e stop, sennò stai a casa. Wink


Appunto, chi organizza detta le regole E DEVE FARLE RISPETTARE, CHI PARTECIPA DEVE RISPETTARLE: rispettarle pero' vuol dire RISPETTARE IL CDS, ma anche NON ESSERE DI INTRALCIO A TUTTA LA CAROVANA ED UNIFORMARSI ALL' ANDATURA DEI PRIMI e non fare l'andatura che uno vuole!

SE l'andatura e' adeguata al CDS vigente in quel tratto stai pur tranquillo che nel senese ti godi il paesaggio, ma ti diverti anche tra le curve in tutta sicurezza!

Far rispettare le regole vuol dire cazziare chi corre troppo, ma cazziare anche chi, con atteggiamenti un po' menefreghisti ed egoisti, intralcia il corretto svolgimento della carovana!

L'unica differenza in questo caso e' che un bischero che corre troppo e' piu' evidente di 10 egoisti che eccedono in lentezza! E ti assicuro che davanti a noi ne abbiamo trovati piu' di uno lungo la strada!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#47
Lanf Ha scritto:Premesso che il CdS va rispettato, basta fare come imposto dalle regole del Challenge LLCC:
Chi vuole sorpassare lo rende manifesto a quello davanti (un lampeggio, un colpetto di clacson), quando quello davanti mette la freccia si sorpassa.
Se qualcuno vuole andare piano (per i motivi più disparati) ha diritto di farlo, ma non deve intralciare quelli che seguono, che hanno a loro volta diritto di chiedere strada.
Basta un po' di buon senso e rispetto, no?

Concordo!

Credo che sia piu' facile spiegare una regola semplice come questa che non spiegare come fare una scopa, fermo restando il fatto che la scopa e' comunque una gran cosa e che va comunque preservata!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#48
Antonio Ha scritto:Questo sarebbe auspicabile al 100%, ma purtroppo non tutti abbiamo lo stesso sale in zucca, e su un gruppo di 120 guidatori purtroppo non tutti hanno questo buon senso. Finchè si è in un gruppo ristretto di amici, dove tutti ci si conosce e si decide di partire per un giro allegro, ci può stare, quando i numeri aumentano esponenzialmente non c'è altra soluzione che mettere tutti in riga al ribasso, cioè ponendo dei limiti. La distrazione capitata a Marcello testimonia che la sfortuna colpisce già di suo e possono capitare degli incidenti, se inizi a permettere i sorpassi, questi rischi vengono per forza di cose aumentati e come organizzatore sei sottoposto a stress ancora maggiori. Ne vale la pena?

Ok, vieti i sorpassi e dividi i gruppi in modo diverso.

Io sono uno a cui piace piu' guidare che vedere un panorama, mio padre e' il contrario. Invece che dividere tra NA, NB ed NC che a mio avviso non ha senso perche' il bello di un raduno del genere e' vedere contemporaneamente TUTTE le versioni, dividi tra chi vuole guidare (ovviamente sempre e comunque entro i limiti di velocita' imposti dal codice e dall' andatura di chi fa la strada) e chi vuole guardare il panorama.

Faccio tra l'altro presente che le auto erano sì 120 (qualcuna in meno, ma arrotondiamo), ma che comunque erano divise in 3 gruppi da circa 40 auto per volta.

Ok, sempre tante, ma comunque piu' gestibili di un unico serpentone!

Torno a ribadire che non sono qui a lamentarmi di lentezze o di troppa velocita', ma sto solo analizzando alcuni aspetti del raduno.

Per quel che e' durato, sia io che la Limoncina ci siamo divertiti e questo ci tengo a sottolinearlo qui, come l'ho sottolineato nel 3D del Post-Raduno!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#49
Rob72 Ha scritto:Scusa Lanf, ma tu hai visto auto che volevano andare piano ed intralciavano quelli dietro? Io no.
Io ho visto tutte auto che viaggiavano speditamente (anche oltre la normale prudenza dettata dalle regole del cds) ed un'auto sola a cui questo evidentemente non bastava.

Rob tu eri nel gruppo delle NA, Lanf era tra le NC, io ero nelle NB...non da tutte le parti sono successe le solite cose. Da te magari non si e' presentato il problema, in altri gruppi (vedi NB) sì.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#50
Fly scusami ma ad un Nazionale non potrai mai correre o anche avere una media di più di 50/60 km/h... credimi te lo dico per esperienza così come te lo stanno dicendo tutte le persone che hanno anni di esperienza di raduni:cry2:

Se non sta bene si può sempre venire alla partenza e ppoi ritrovarsi al ristorante, se qualcuno ce lo avesse chiesto non ci saremmo certo fatti problemi
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raduni / gruppi - Bergamo Mavelik 15 1,391 02-05-2024, 08:09
Ultimo messaggio: cioz05
  raduni settembre- ottobre 2019 Ale1959 0 1,693 09-09-2019, 00:24
Ultimo messaggio: Ale1959
  Raduni/Incotri bresciani minessio 92 16,374 28-06-2017, 14:31
Ultimo messaggio: Vic24
  Consigli e suggerimenti utili per raduni ginger71 56 41,366 20-01-2017, 16:41
Ultimo messaggio: freddy91
  Prossimi eventi/raduni europei? Hammer® 4 2,428 21-05-2012, 21:07
Ultimo messaggio: Clarence
  Raduno dei Raduni 2012 - Quattroruote smarty 10 4,234 08-05-2012, 12:50
Ultimo messaggio: smarty
  GARDA JDM ritrovi,eventi,raduni Appasionati auto Jap (MN/VR/BS) SpezOne 13 5,510 17-03-2012, 23:37
Ultimo messaggio: Cagi
  4 Dicembre Motorshow Bologna - Tour di raduni indoor Mazda MX-5 [LoD]Gandalf 69 14,985 07-01-2012, 14:50
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Raduni RIM jad 3 3,602 22-04-2011, 01:34
Ultimo messaggio: four



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)