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Apertura capotte e lunotto
#1
Il manuale prescrive d'aprire la capotte solo a lunotto staccato: fate tutti così? O l'aprite lasciando il lunotto attaccato e, quindi, ripiegandolo su sè stesso come il resto della capotte?
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#2
Annosa questione. C'è già un Thread in merito (mi sa che l'avevo iniziato proprio io): in definitiva è meglio aprire la zip e non piegare il lunotto, che così dura di più. Qualcuno consigliava in alternativa di mettere un "salsicciotto" (tipo i paraspifferi di un tempo) nella piega, all'esterno, così da tenerla dolce e preservare la plastica trasparente. Io il più delle volte apro la zip, ogni tanto per pigrizia invece no. Diciamo che se fa molto caldo lo lascio piegato, se tipo è sera invece lo tiro giù.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
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#3
Leonow Ha scritto:Annosa questione. C'è già un Thread in merito (mi sa che l'avevo iniziato proprio io): in definitiva è meglio aprire la zip e non piegare il lunotto, che così dura di più. Qualcuno consigliava in alternativa di mettere un "salsicciotto" (tipo i paraspifferi di un tempo) nella piega, all'esterno, così da tenerla dolce e preservare la plastica trasparente. Io il più delle volte apro la zip, ogni tanto per pigrizia invece no. Diciamo che se fa molto caldo lo lascio piegato, se tipo è sera invece lo tiro giù.

Grazie per la tua opinione. E' che aprire tutto senza staccare il lunotto è decisamente più pratico se si apre la capotte per brevi tratti per poi doverla richiudere...
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#4
è possibile trapiantare la capote di un NB o successiva, con lunotto in vetro che non richiede il distacco del lunotto pre-apertura.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
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#5
marco10 Ha scritto:Grazie per la tua opinione. E' che aprire tutto senza staccare il lunotto è decisamente più pratico se si apre la capotte per brevi tratti per poi doverla richiudere...
E' già stato detto tutto nel 3D richiamato.
La mia opinione è questa:
1) se hai una NA senza aria condizionata, è molto meglio mantenere la capote originale NA per poter, sotto il sole cocente, aprire solo il lunotto e far circolare l'aria mantenendo la testa al riparo dal sole;
2) se hai una NA con aria condizionata è molto ma molto più pratica la capote con il lunotto in vetro (anche se si perde di originalità, ma comunque non si parla di ferrari o simili, e quindi chi se ne frega) dato che, come hai notato tu stesso, nei tragitti brevi ci metti 2 secondi per aprirla e 3 per richiuderla se non devi "zippare";
3) se hai la capote originale NA conviene sempre aprire la zip prima di scappottare. E' scomodo ma si evitano i segni di usura (la linea longitudinale) che prima o poi si formano sul lunotto e si evita di spaccarlo se è molto usurato (con il tempo si indurisce e, se si apre quando la temperatura è bassa, prima o poi lo si spacca);
4) aprire o chiudere la capote di una mx5 è meravigliosamente semplice e lo si può fare da seduti ed addirittura guidando (anche se con piccoli contorsionismi quando la si richiude e quando si apre o chiude la zip), pensare di doverlo fare scendendo dall'auto perchè si è voluto mettere il "salsicciotto" (che tra l'altro ingombra quando non lo si usa) per proteggere un lunotto che si poteva proteggere benissimo aprendo la zip è a mio avviso una minchiata megagalattica.
NA - 1.6 - 115 CV - ANNO 1991 - EX CLASSIC RED - ora: NEW ROSE' SBUCCIATO
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#6
P.S. io ho una NA senza aria condizionata, ma ho voluto comunque montare la capote della NB/NBFL con lunotto in vetro. Non me ne pento affatto, anche se devo dire l'auto la uso molto poco (e quasi sempre scappottata) e quindi non subisco il caldo per molti km.
NA - 1.6 - 115 CV - ANNO 1991 - EX CLASSIC RED - ora: NEW ROSE' SBUCCIATO
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#7
PS. io ho un NA senza aria condizionata e stacco sempre il lunotto. perchè mi piace perdere del tempo a scernierare. non me ne pento affatto.

:haha::haha:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
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#8
Rob72 Ha scritto:E' già stato detto tutto nel 3D richiamato.
La mia opinione è questa:
1) se hai una NA senza aria condizionata, è molto meglio mantenere la capote originale NA per poter, sotto il sole cocente, aprire solo il lunotto e far circolare l'aria mantenendo la testa al riparo dal sole;
2) se hai una NA con aria condizionata è molto ma molto più pratica la capote con il lunotto in vetro (anche se si perde di originalità, ma comunque non si parla di ferrari o simili, e quindi chi se ne frega) dato che, come hai notato tu stesso, nei tragitti brevi ci metti 2 secondi per aprirla e 3 per richiuderla se non devi "zippare";
3) se hai la capote originale NA conviene sempre aprire la zip prima di scappottare. E' scomodo ma si evitano i segni di usura (la linea longitudinale) che prima o poi si formano sul lunotto e si evita di spaccarlo se è molto usurato (con il tempo si indurisce e, se si apre quando la temperatura è bassa, prima o poi lo si spacca);
4) aprire o chiudere la capote di una mx5 è meravigliosamente semplice e lo si può fare da seduti ed addirittura guidando (anche se con piccoli contorsionismi quando la si richiude e quando si apre o chiude la zip), pensare di doverlo fare scendendo dall'auto perchè si è voluto mettere il "salsicciotto" (che tra l'altro ingombra quando non lo si usa) per proteggere un lunotto che si poteva proteggere benissimo aprendo la zip è a mio avviso una minchiata megagalattica.

Preciso ed esauriente: grazie mille!
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