This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Apertura capotte e lunotto
#1
Il manuale prescrive d'aprire la capotte solo a lunotto staccato: fate tutti così? O l'aprite lasciando il lunotto attaccato e, quindi, ripiegandolo su sè stesso come il resto della capotte?
  Cita messaggio
#2
Annosa questione. C'è già un Thread in merito (mi sa che l'avevo iniziato proprio io): in definitiva è meglio aprire la zip e non piegare il lunotto, che così dura di più. Qualcuno consigliava in alternativa di mettere un "salsicciotto" (tipo i paraspifferi di un tempo) nella piega, all'esterno, così da tenerla dolce e preservare la plastica trasparente. Io il più delle volte apro la zip, ogni tanto per pigrizia invece no. Diciamo che se fa molto caldo lo lascio piegato, se tipo è sera invece lo tiro giù.
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#3
Leonow Ha scritto:Annosa questione. C'è già un Thread in merito (mi sa che l'avevo iniziato proprio io): in definitiva è meglio aprire la zip e non piegare il lunotto, che così dura di più. Qualcuno consigliava in alternativa di mettere un "salsicciotto" (tipo i paraspifferi di un tempo) nella piega, all'esterno, così da tenerla dolce e preservare la plastica trasparente. Io il più delle volte apro la zip, ogni tanto per pigrizia invece no. Diciamo che se fa molto caldo lo lascio piegato, se tipo è sera invece lo tiro giù.

Grazie per la tua opinione. E' che aprire tutto senza staccare il lunotto è decisamente più pratico se si apre la capotte per brevi tratti per poi doverla richiudere...
  Cita messaggio
#4
è possibile trapiantare la capote di un NB o successiva, con lunotto in vetro che non richiede il distacco del lunotto pre-apertura.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#5
marco10 Ha scritto:Grazie per la tua opinione. E' che aprire tutto senza staccare il lunotto è decisamente più pratico se si apre la capotte per brevi tratti per poi doverla richiudere...
E' già stato detto tutto nel 3D richiamato.
La mia opinione è questa:
1) se hai una NA senza aria condizionata, è molto meglio mantenere la capote originale NA per poter, sotto il sole cocente, aprire solo il lunotto e far circolare l'aria mantenendo la testa al riparo dal sole;
2) se hai una NA con aria condizionata è molto ma molto più pratica la capote con il lunotto in vetro (anche se si perde di originalità, ma comunque non si parla di ferrari o simili, e quindi chi se ne frega) dato che, come hai notato tu stesso, nei tragitti brevi ci metti 2 secondi per aprirla e 3 per richiuderla se non devi "zippare";
3) se hai la capote originale NA conviene sempre aprire la zip prima di scappottare. E' scomodo ma si evitano i segni di usura (la linea longitudinale) che prima o poi si formano sul lunotto e si evita di spaccarlo se è molto usurato (con il tempo si indurisce e, se si apre quando la temperatura è bassa, prima o poi lo si spacca);
4) aprire o chiudere la capote di una mx5 è meravigliosamente semplice e lo si può fare da seduti ed addirittura guidando (anche se con piccoli contorsionismi quando la si richiude e quando si apre o chiude la zip), pensare di doverlo fare scendendo dall'auto perchè si è voluto mettere il "salsicciotto" (che tra l'altro ingombra quando non lo si usa) per proteggere un lunotto che si poteva proteggere benissimo aprendo la zip è a mio avviso una minchiata megagalattica.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#6
P.S. io ho una NA senza aria condizionata, ma ho voluto comunque montare la capote della NB/NBFL con lunotto in vetro. Non me ne pento affatto, anche se devo dire l'auto la uso molto poco (e quasi sempre scappottata) e quindi non subisco il caldo per molti km.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#7
PS. io ho un NA senza aria condizionata e stacco sempre il lunotto. perchè mi piace perdere del tempo a scernierare. non me ne pento affatto.

:haha::haha:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#8
Rob72 Ha scritto:E' già stato detto tutto nel 3D richiamato.
La mia opinione è questa:
1) se hai una NA senza aria condizionata, è molto meglio mantenere la capote originale NA per poter, sotto il sole cocente, aprire solo il lunotto e far circolare l'aria mantenendo la testa al riparo dal sole;
2) se hai una NA con aria condizionata è molto ma molto più pratica la capote con il lunotto in vetro (anche se si perde di originalità, ma comunque non si parla di ferrari o simili, e quindi chi se ne frega) dato che, come hai notato tu stesso, nei tragitti brevi ci metti 2 secondi per aprirla e 3 per richiuderla se non devi "zippare";
3) se hai la capote originale NA conviene sempre aprire la zip prima di scappottare. E' scomodo ma si evitano i segni di usura (la linea longitudinale) che prima o poi si formano sul lunotto e si evita di spaccarlo se è molto usurato (con il tempo si indurisce e, se si apre quando la temperatura è bassa, prima o poi lo si spacca);
4) aprire o chiudere la capote di una mx5 è meravigliosamente semplice e lo si può fare da seduti ed addirittura guidando (anche se con piccoli contorsionismi quando la si richiude e quando si apre o chiude la zip), pensare di doverlo fare scendendo dall'auto perchè si è voluto mettere il "salsicciotto" (che tra l'altro ingombra quando non lo si usa) per proteggere un lunotto che si poteva proteggere benissimo aprendo la zip è a mio avviso una minchiata megagalattica.

Preciso ed esauriente: grazie mille!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,093 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  [ND] macchie di silicone sulla capotte vladilupo 3 643 25-07-2023, 15:00
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Capotte elettrica roadster coupè NC Serz 1 593 08-07-2023, 16:33
Ultimo messaggio: Nuvolari
Question [NA] Riparazione taglio lunotto PVC Gasoline69 1 2,403 28-09-2020, 17:24
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Lunotto capote NA da sostituire - cosa è meglio nel 2019? lantis85 14 8,638 09-05-2020, 13:56
Ultimo messaggio: Gianluca mx
  Troppa tensione sui bordi del lunotto Vinz 32 11,017 29-04-2020, 10:50
Ultimo messaggio: MrVega
  [ND] Filtro capotte speedylento 2 1,351 17-07-2019, 12:01
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Cambiamento capotte da nera a ciliegia(cherry edition) FABIOSLK 3 1,634 12-04-2019, 11:24
Ultimo messaggio: Tompago
  Motorino apertura bagagliaio sganciato (urgente) desertbug 3 2,447 14-11-2018, 03:32
Ultimo messaggio: Tommaso
  [NA] apertura bagaliaio dall'interno ORACLE 0 1,461 27-05-2018, 17:29
Ultimo messaggio: ORACLE



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)