This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Puglia: cosa non perdersi?
#31
davifigo Ha scritto:Stavo per scrivere che ha visto più posti lui di me.

Eek

La cosa non mi sorprende affatto :haha:


open_sky Ha scritto:La puccia l'ho mangiata con:
- pomodirini secchi
- cime di rapa dolci saltate con aglio e cipolla
- trito di pomodorini leggermente piccante
- funghi
- melanzane sfilacciate e saltate in padella
altri ingredienti che non ricordo ma sembre verdure o simili, niente carne/pesce-- ENORME MA SPECIALE, al prezzo di 5 euro!

Il giorno prima ne avevo mangiata una al volo da un take away ma era completamente diversa, molto più simile ad un panino che ad una puccia! :-)

Ah poi ho mangiato le pittole, la pitta, gli involtini di melanzane.

La scapece me la sono persa... ma dovrò pure aver qualcosa da assaggiare al prossimo sbarco in Puglia!! :-)

Davifigo non è fatto per posti così, secondo me, lui sta bene steso sulle sdraio delle Maldive salentine, oppure al Cocoloco :-)) Andare in cerca di dolmen in mezzo ai campi su strade polverose e dove passa un'auto per volta non ha prezzo.. per fortuna che ad un certo punto dopo aver percorso qualche km su queste strade dissestate, abbiamo incontrato una Micra rossa. A quel punto ho sfanalato, sono sceso a chiedere se hanno avuto modo di vedere i dolmen e mi dicono che erano in cerca anche loro ma causa vegetazione troppo alta hanno rinunciato e stavano tornando indietro. La gentile coppia romana, mi ha poi proposto di seguirli per portarmi ai dolmen di Li Scusi che quelli sono facilmente raggiugibili.

Hai mangiato le pittole in versione estiva, magari con pezzetti di polpo o di granchio. La versione originale è "liscia" e si mangia intingendo le pittole nel miele.
Pure la pitta... pitta di patate, immagino!

Mi hai fatto venire in mente che io ho mangiato solo cose deliziose fino ad una certa età, e la prima volta che mi sono trovato di fronte ad un piatto di cucina italiana preparato male, ne sono rimasto sorpreso. E' bello avere cuochi e cuoche superlativi in famiglia.
Se dovessi dire quale è una ragazza che avrei dovuto sposare, me ne verrebbe in mente solo una. Molto bella, mia concittadina, cuoca eccezionale. Una volta ha fatto dei biscotti per me... neanche Nonna Papera per Qui, Quo e Qua li avrebbe fatti così buoni.
  Cita messaggio
#32
Non vi limitate al solo salento quando venite in puglia, ci sono altre zone belle quanto e di più di quelle che avete visitato o volete visitare. Ne cito 2: la costa che taranto va verso sud pulsano marina, campomarino, torre ovo, san pietro in bevagna, ecc con spiagge del tutto simili a quelle caraibiche e con un territtorio fatto da dune di sabbia con cespugli di timo e macchia meditteranea dai profumi e colori sconvolgenti, unico in tutto il mediterraneo e nel barese la zona sud con polignano a mare con le sue 11 grotte marine visitabili tutte in barca e un paio anche a piedi, un paese costruito a picco sul mare con le terrazzze e le case dello stupendo centro storico da non perdere insieme ai gelati i più buoni d'italia e con vicino oltre alle sconvolgeti grotte di castellana (6 km di giro sottoterra) tutta la valle d'itria unica in italia per i trulli e altre zone di mare li vicino come capitolo, savelletri fino a torre canne, posti in cui si può mangiare il pesce preparato con le ricette tradizionali del barese, una cucina che una volta gustata ti rimane in mente tutta la vita.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#33
Premettendo che non tutti siamo turisti allo stesso modo e che se uno arriva da una città in cui i cittadini hanno certe abitudini probabilmente tenderà a mantenere le stesse abitudini (soprattutto se si trova ancora nei confini nazionali), suscitando il rispetto e l'approvazione oppure il disprezzo da parte di chi in un luogho turistico non è un turista, c'è una domanda che vorrei rivolgere ai pugliesi non salentini: ci sono frequentemente turisti salentini che si fermano per vari giorni dalle vostre parti?

Lo chiedo perché ci sono turisti da tutta la Puglia nel Salento, ma non ho ancora sentito un salentino pianificare una settimana di vacanza lontano da casa e in Puglia!
...e date ascolto a Marvel, per le vacanze diffondetevi anche in altre zone!
  Cita messaggio
#34
Bene ragazzi! Come al solito la madre patria non lascia altro che l'imbarazzo della scelta!
Sono contento di aver scelto di rimanere nel mio paese, dato che ho visto più posti all'estero che da noi!

Cercherò di non limitarmi al solo salento, e sto già anche pianificando di sconfinare nei gg successivi verso i 2 mari della Basilicata, per poi rientrare pian piano verso nord
Alberto
  Cita messaggio
#35
Tra l'altro basta poco, io spesso da bari vado a Gallipoli passando da lecce, ci metto 1 ora e mezza e alcune volte che sono stato a Leuca facendo la litoranea jonica in una mezz'oretta arrivavo a gallipoli e subito dopo a porto cesareo. Quindi se la residenza è in salento si può tranquillamente programmare un'escursione di una giornata per visitare o il sud barese e la valle d'itra o la costa jonica sino a taranto che se non avesse quel mostro dell'ilva sarebbe la citta più bella della puglia per la sua conformazione geografica con i due mari. Diverso il discorso se si vuole arrivare sul gargano, li non si può fare tutto in giornata.
Per Alberto .shark, tu purtroppo hai scelto un periodo incasinato per il sovraffolamento, se per esempio venissi ora avrsti molte più possibilità di muoverti agevolmente e di godere delle nostre bellezze in tranquillità. Se fai l'escursione nel sud barese se vuoi fammi un fischio, io sarò in zona.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#36
marvel Ha scritto:Non vi limitate al solo salento quando venite in puglia, ci sono altre zone belle quanto e di più di quelle che avete visitato o volete visitare. Ne cito 2: la costa che taranto va verso sud pulsano marina, campomarino, torre ovo, san pietro in bevagna, ecc con spiagge del tutto simili a quelle caraibiche e con un territtorio fatto da dune di sabbia con cespugli di timo e macchia meditteranea dai profumi e colori sconvolgenti, unico in tutto il mediterraneo e nel barese la zona sud con polignano a mare con le sue 11 grotte marine visitabili tutte in barca e un paio anche a piedi, un paese costruito a picco sul mare con le terrazzze e le case dello stupendo centro storico da non perdere insieme ai gelati i più buoni d'italia e con vicino oltre alle sconvolgeti grotte di castellana (6 km di giro sottoterra) tutta la valle d'itria unica in italia per i trulli e altre zone di mare li vicino come capitolo, savelletri fino a torre canne, posti in cui si può mangiare il pesce preparato con le ricette tradizionali del barese, una cucina che una volta gustata ti rimane in mente tutta la vita.

Quoto Marvel, io sono a Grottaglie(TA) , posto strategico equidistante dalla costa Jonica e Adriatica, a mezz'ora da 4 provincie, Bari, Lecce , Brindisi e Taranto...di conseguenza conosco bene i posti in oggetto, io per primo visitò spesso il Salento fiore all'occhiello del nostro turismo pugliese ancora in ascesa ma spesso ancora spinto dalle mode...questo per dire che vale la pena visitare anche altri posti come dice Marvel, la Puglia certo e stretta e lunga di conseguenza a volte si fanno diversi chilometri ma vi posso garantire che ne vale la pena e con le giuste dritte dei residenti é possibile vivere la "Puglia che non ti aspetti"...certo capisco anche chi in una striminzita settimana di ferie vuole mettersi pancia al sole e stop, ma se si hanno già 10 gg. si possono inserire diverse escursioni, inoltre anche avendo una settimana a mio parere é possibile organizzarsi e fare ogni 2gg. base altrove visitando più posti, poiché nel raggio di circa un'ora si va dalia provincia di Bari a quella di Lecce, grazie anche al fatto che abbiamo dei collegamenti stradali molto efficienti e scorrevoli...una superstrada a 4 corsie che collega tra loro Bari, Brindisi, Lecce e Taranto, che si imbocca con estrema facilità dall'aeroporto di Brindisi e da diverse località turistiche del Salento e non (Gallipoli, Otranto, Ostuni, Polignano, ecc, ecc).
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cosa sono ? Mexo Cinqo 10 4,558 23-08-2018, 11:29
Ultimo messaggio: fracrist
  Cosa vedere a Shinjuku (Tokyo)? EBI 2 1,971 21-10-2017, 17:07
Ultimo messaggio: EBI
  Cosa c'è in TV? (segnalazione di film o cose interessanti in tv) Dangerfield78 247 48,170 31-08-2017, 21:40
Ultimo messaggio: Jo 195
  Topic Musicale - Cosa ascolti in questo istante! Phreno 732 66,489 22-01-2016, 07:35
Ultimo messaggio: RicRog
  cosa vedere a Torino Rob72 26 5,411 10-01-2016, 12:37
Ultimo messaggio: omermon
  Assicurazione sulla casa a cosa serve esattamente? Redfury 17 4,534 20-11-2014, 21:00
Ultimo messaggio: Redfury
  Open_sky in Puglia! open_sky 18 2,893 23-06-2014, 15:12
Ultimo messaggio: aircooled
  Che cosa gli fareste a questo qui? Lanf 53 9,855 12-04-2014, 00:26
Ultimo messaggio: Gyu71
  Cosa vorreste per Natale e cosa regalerete? dafde 24 4,398 16-12-2013, 23:12
Ultimo messaggio: Cristina
  Come mai questa cosa al contagiri? davifigo 7 1,838 07-11-2013, 10:56
Ultimo messaggio: davifigo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)