This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domanda lampadine HB3-HB4
#1
Ciao ragazzi,
è giunto il momento di cambiare le lampadine alla mia Miatina perchè un anabbagliante ha deciso di abbandonarmi ieri.
Sono andato dal mio caro autoricambista, e abbiamo sfogliando il catalogo abbiamo notato che le hb3 e hb4 non sono simili, ma sono praticamente identiche ad eccezione del wattaggio; o meglio, le hb3 (correggetemi se sbaglio) sono 65w quindi leggermenti più potenti perché sono agli abba, e le hb4 sono 55w quindi leggermente meno potenti essendo agli ana.
Ora, la mia domanda è: Se io mettessi sia agli anabbaglianti che agli abbaglianti delle hb4 65w ci dovrebbero esser problemi?. Di Fitting non credo perché da catalogo tutte le misure sono identiche (oggi pomeriggio proverò a montare una lampadina dell'abbagliante al posto dell'anabbagliante per provare), magari farà un pochettino di luce in più o no???

Non credo sinceramente che siano più potenti perché appunto debbano illuminare di più, perché ad esempio sia la mia moto che la mia Corsa, montano a tutti e due i fari delle h7 identiche, ma il fascio di luce è regolato appunto dalla parabola.

Sapete dirmi qualcosa??? Grazie Big Grin
  Cita messaggio
#2
Se non sbaglio hanno anche una leggera differenza nel fascio di luce visto che le hb4 vanno nei lenticolari non hanno bisogno di mascheratura sul bulbo


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
  Cita messaggio
#3
Ah si vero...una delle 2 ha un "tocco di vernice" sulla punta del bulbo.
Quindi lascio tutto come mamma mazda ha progettato, o prendo 4 hb3 da 65w sperando facciano un pochettino di luce in più??
  Cita messaggio
#4
se vuoi vederci di più: http://www.xenonlamp.it/ nei lenticolari sono uno spettacolo e se non prendi una gradazione da criminale blu-viola e rimani sui 4500k le fdo nn dicono nulla Wink
  Cita messaggio
#5
Più watt = più calore quindi è meglio lasciar stare perchè rischi di surriscaldare i cavi (a qualcuno si son sciolti i connettori...), piuttosto segui il consiglio di Grez, anche se un controllo fiscale potrebbe beccarti l'impianto (a me è successo).
  Cita messaggio
#6
Si Grez, lo só, il mondo xenon lo conosco bene, e se dovessi prenderlo non prenderei ne xenon lamp ne i 4300k, ma andrei di 6000k a tutta la vita, come ho sempre avuto sulle scorse auto, senza problemi di fdo ecc ecc ecc.

Grazie Antonio per il parere tecnico sul wattaggio, non vorrei rovinare il faro o far danni di corti circuiti ecc ecc ecc......resto allora com'é.
  Cita messaggio
#7
Avevo i 6000k cinesi sul saxo ed erano abbastanza pietosi come illuminazione facevano figo con i riflessi blu ma se pioveva era come andare al buio.... Ora con gli xenonlamp 4500 e i lenticolari della nbfl è tutto un altro viaggiare... Unico neo gli abbaglianti standard sono quasi inutili :d


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
  Cita messaggio
#8
I connettori sono diversi (non dimensionalmente ma per la presenza di "chiavi" per il corretto inserimento), anche le 3 "alette" della baionetta hanno dimensioni differenti, e forse il posizionamento del filamento differisce.

Senza contare che la schermatura della HB4 ha la sua importanza per evitare l'abbagliamento del prossimo e l'autoabbagliamento nella nebbia...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
#9
magic80 Ha scritto:I connettori sono diversi (non dimensionalmente ma per la presenza di "chiavi" per il corretto inserimento), anche le 3 "alette" della baionetta hanno dimensioni differenti, e forse il posizionamento del filamento differisce.Senza contare che la schermatura della HB4 ha la sua importanza per evitare l'abbagliamento del prossimo e l'autoabbagliamento nella nebbia...
Hai ragione, ho provato oggi. Apparentemente sembrano uguali, ma la lampadina hb3 non monta nel portalampada hb4 e viceversa.Meglio così!!....grazie a tutti.
  Cita messaggio
#10
Domanda veloce scusate se riuppo, quanto connettori ci sono nelle HB4?

inviato dal mio cofano bauajxgkaoBdbdkauavdnskao
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,793 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,456 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  [NA] Lampadine? David79 3 1,780 21-03-2020, 00:05
Ultimo messaggio: David79
  [NC] Lampadine led per luci posizione/stop, anomalia terzo stop pure_driver 6 6,647 06-05-2019, 16:56
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NA] MX-5 NA Cambio lampadine accendisigari ed orologio cassio71 3 2,702 27-08-2018, 09:08
Ultimo messaggio: pilistation
  [NA] le micro-lampadine del cruscotto : reperibilità ricky66 8 4,592 04-08-2017, 15:44
Ultimo messaggio: giuino
  [NB] Lampadine led h4 MacchiaNera 2 2,656 16-05-2017, 23:18
Ultimo messaggio: lollixx
  Domanda su spia chiave grilletto 5 4,090 03-05-2016, 19:57
Ultimo messaggio: grilletto
  domanda autoradio EdoCara 2 1,373 02-02-2015, 21:43
Ultimo messaggio: EdoCara
  Domanda generale batteria ausiliaria sladaar 3 1,714 02-02-2015, 16:11
Ultimo messaggio: sladaar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)