This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cavo volante sedile lato guida
#1
Ciao ragazzi!! Oggi ho smontato il sedile lato guida della mia NC per poterlo portare dal tappezziere a far riparare (piccola scucitura sulla seduta) e mi sono trovato un cavetto collegato al blocco centrale assieme a tutti gli altri ma staccato all'estremità opposta, qualcuno sa spiegarmi a cosa possa servire e se si è scollegato da qualche parte???
Apparentemente non sembra strappato ma tagliato, boh :blink_: Allego un paio di foto giusto per far capire di cosa sto parlando, il cavo in questione è quello con la spinetta grigia.

[ATTACH=CONFIG]30324[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30326[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30325[/ATTACH]


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
se non hai i sedili in pelle è il cavo che serve per riscaldarli! come tutte le cose è fatto in serie quindi, è nel connettore del sensore presenza sul sedile che serve a far suonare se uno non mette le cinture! ed è staccato appunto perche non c'è la resistenza del riscalda sedile!:hi_:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
  Cita messaggio
#3
Il problema è proprio quello, i sedili sono in pelle (biscotto) e riscaldati, ma il sensore cintura non ce l'ho o.O che sia quello?? Avevo pensato anche ad una possibile dotazione di mazda per la regolazione elettrica dei sedili ma non ho mai sentito di MX-5 con sedili elettrici e mi è sembrato improbabile.
  Cita messaggio
#4
L'auto è nuova o usata? Il precedente proprietario potrebbe aver rimosso in questo modo il fastidioso cicalino che suona se non allacci al cintura?
  Cita messaggio
#5
Quoto Florinda. Anche se c'era un sistema meno brutale per disabilitare il cicalino, ovvero programmando la ECU (in tal caso rimane almeno la spia cinture sul cruscotto che segnala se il passeggero non ha allacciato).
  Cita messaggio
#6
Un occasionissima usata che ho portato a casa a gennaio, solo 70.000km e nel complesso intonsa Big Grin

La spia delle cinture c'è anche per il passeggero? Ho controllato ora sotto al sedile lato pass. ed effettivamente i cavi collegati sono 3: Airbag (giallo) quello per il riscaldamento e il terzo (quello staccato dal lato guida) che è collegato ad una striscia simil circuito stampato bianco.

A questo punto non so che pensare, fino ad oggi l'ho sempre usata tutti i giorni e le spie del quadro non hanno mai segnalato nulla. Boh, mistero Eek

P.S.: In quello che viene comunemente chiamato black hole, sotto al sedile, ho trovato un coperchietto d'alluminio che ricorda tanto un tritatabacco (o altro??) appena riesco allego foto del reperto illecito xD
  Cita messaggio
#7
La spia non segnalava nulla presumibilmente proprio perche' il cavo e' stato tagliato, quindi non segnala piu' se c'e' presenza di passeggero (peso sul sedile) con cintura slacciata.
Riprogrammando invece tramite ECU, come dicevo, si mantiene intatta la funzionalita' dell'allarme ma disabilitando solo quello acustico. Lo fanno su richiesta in Mazda Saronno, tempo dell'operazione 30 secondi, il tempo di collegare la diagnostica.
  Cita messaggio
#8
L'arcano è stato svelato, sono proprio i sensori delle cinture!!! Ho controllato i ganci delle cinture di sicurezza ed è presente il mozzico del cavo, tagliati di netto, una porcata a mio dire.

Ora il mio dubbio è il seguente, con questi sensori scollegati, oltre ad aver perso il semplice segnale acustico e la spia che mi informa del mancato utilizzo della cintura, essendo il sensore di pressione del sedile inattivo su entrambi i lati, rischio malfunzionamenti o totale inattività degli airbag in caso di incidente?? (SGRAT SGRAT) Alla mia sicurezza ci tengo, ovvio che non vado in giro con l'intenzione di avvitarmi da qualche parte (RI-SGRAT)

Secondo dubbio, nel caso volessi ricollegarli, come capisco la polarità dei cavi?? Sono entrambi neri cazzarola -.-"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Cavo di ricarica nel vano portaoggetti centrale SerCri 5 317 16-01-2024, 12:15
Ultimo messaggio: SerCri
  [NC] Cavo subwoofer Maurez66 3 912 24-08-2022, 12:56
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,516 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27
  [NC/NC FL] Cablaggio clacson volante OMP Kikko0886 2 1,656 19-10-2020, 18:44
Ultimo messaggio: GabarZZ
  [NB FL] Sensori sedile guidatore trouge 1 1,031 08-09-2020, 17:58
Ultimo messaggio: trouge
  [NC FL] Spinotto sotto sedile Francesco B 4 1,651 29-06-2020, 16:24
Ultimo messaggio: Francesco B
Information [RC] Cavo iPod BOSE NC/RC è alimentato? enetec 2 2,110 29-10-2019, 20:39
Ultimo messaggio: enetec
  [ND] DAB e Comandi al volante sganderson 1 1,509 04-02-2019, 18:50
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB] cambio volante 4 razze 3 razze nardi pompcecere 1 1,638 14-11-2018, 21:34
Ultimo messaggio: pompcecere
Photo [Vari] Presa DIN su Alpine per cavo audio newtype 6 4,259 20-09-2018, 15:59
Ultimo messaggio: zetamax



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)