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Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua
#21
Sinceramente non ne ho idea! Credo di si ma non ne sono sicuro

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
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#22
Ieri ho sostituito cinghia di distribuzione e cinghie servizi alla mia NB 1.6 del 2000 per sopraggiunti limiti di eta, l’auto ha 60.000km.
Devo dire che la guida è stata molto esaustiva, ma io non ho avuto la necessità di smontare il radiatore in quanto lo spazio per lavorare una volta tolti i manicotti di acqua e aspirazione è più che agevole, per cui mi sento di dire che per la NB non è necessario.
Inoltre, una particolarità, nel rimontaggo del coperchio punterie ho applicato della pasta sigillante bianca, come da origine, negli angoli a spigolo vivo della guarnizione.
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#23
Riesumo questo post per una delucidazione, ho visto varie guide smontaggio e sostituzione cinghia distribuzione. Ho una na canadese del 90 che sto recuperando totalmente, il motore non vuol avviarsi, iniettori ripuliti, candele che fanno la scintilla, pompa benzina sostituita. Il motore sembra avviarsi ma non rimane in moto. Ho pensato di controllare la cinghia distribuzione. Ho seguito la guida ed arrivato ad avere la cinghia ancora sulle pulegge ma completamente a vista. È un po'consumata ma ha tutti i denti. Mi chiedo se sia possibile toglierla e rimetterla controllando ed assicurandosi che tutto sia col giusto "timing". Pensavo di poter semplicemente posizionare le tre pulegge in posizione, cioè quella in basso allineata con il suo punto di riferimento, e quelle delle camme allineate ai loro. Nelle guide però leggo che bisogna stare attenti e , non ho ben capito perché, una volta allineata la puleggia in basso fare 1 giro e 5/6 in senso orario della camma iniezione e poi 2 giro e qualcosa dell'altra  etc etc. Mi sapreste chiarire come devo fare per rimettere il motore in uno stato "neutro" così da capire se non parte causa mal posizionamento della timing belt o se devo ancora cercare altro? Grazie!
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#24
scusa se dico una castroneria, ma se allinei i riferimenti della puleggia albero, dovresti avere allineati anche i riferimenti sulle pulegge.Oppure sono pulegge after market?
Una volta , non il tuo caso , ho visto un tizio che per cambiare la cinghia distribuzione tagliava in nel senso della lunghezza la cinghia vecchia ancora in essere per circa meta larghezza.
questo gli permetteva di montare la nuova per metà spessore nel mentre la vecchia teneva tutti i rapporti fra le ruote dentate.
Una volta "abboccata" per bene e controllati i numeri di denti ed i riferimenti pulegge, non faceva altro che tagliare la metà della vecchia e finire di sistemare per bene la nuova.
Antonio




" ero alle giostre "
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#25
Si anche io ho visto quel sistema della mezza cinghia, lo farò se la vecchia è posizionata bene. Per il posizionamento che dovrebbe sempre tornare, forse la dico io una castroneria visto non ho esperienza. Ma se la puleggia del albero motore è più piccola ed ha quindi meno denti delle pulegge camme, come potrebbe tornare sempre nello stesso punto? Un giro completo della puleggia albero  motore sarà sempre meno di un giro delle altre pulegge che hanno molti più denti.
Per la precisione 23 denti la puleggia motore
46 denti la puleggia camme,
quindi un giro completo puleggia motore significa mezzo giro puleggia camme.
Cos'è che non ho capito ??
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#26
Tutti i motori a 4T hanno un rapporto tra albero motore e pulegge distribuzione di 1/2, ogni 2 giri dell'albero la distribuzione fa 1 giro, diversamente il motore non può funzionare.
a questo punto basta ruotare l'albero in posizione PMS (tacca di riferimento) e verificare le tacche sulle pulegge, se ruotate di 180° si fa fare un giro completo (360°) all'albero ed a questo punto le pulegge devono essere allineate ai suoi riferimenti.
se non è cosi è perchè non sono in fase.

Capisco che non tutti possiamo essere degli assi nella meccanica, io ad esempio non conosco l'Italiano e tante altre cose.... questo per dire che se non siamo in grado di capire queste basilari regole, forse è meglio portarla dal meccanico e far fare il lavoro.



P.S. chi taglia a metà la cinghia per evitare di sbagliare con la nuova, è perchè non si fida delle sue capacità, è vuole insegnare? no comment

P.S.S. "ho verificato la cinghia, è poco consumata ed ha ancora tutti i denti" 
cosa significa?
ragazzi un Kit cinghia costa mooolto meno di un carroattrezzi se restate a piedi, nel dubbio si cambia!! 
Fortuna che abbiamo un motore senza interferenza, nel 99% dei motori uno scherzo simile può costare molto caro....
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#27
            Grazie Alex. Vedi la realtà è che non si nasce imparati e che imparare è il nostro destino, se siamo fortunati. Io ho preso un mx5 da rifare in tante parti proprio per capire meglio tante cose della meccanica che sono per me un hobby. Non lo faccio per il risparmio economico ma per la curiosità. Sfrutto forum e libri per capire meglio, Quindi ogni volta che leggo una risposta come la tua ho certezze. È matematico che ogni 2 giri le altre pulegge ne facciano uno, però visto che non vorrei fare peggio che meglio prima di muovermi chiedo. Posso portare da un meccanico ma vorrei fare da solo molte cose, in questi giorni di quarantena vorrei dedicarmi all auto. Il mio meccanico comunque mi aiuta telefonicamente ma qua sul forum c'è gente molto esperta che ho piacere a leggere.
Grazie, adesso vado a controllare bene. È la prima volta arrivo a questo punto
Ho due manuali haynes (che speravo essere più esaustivi)

AGGIORNAMENTO:
ho controllato bene la cinghia e sembra essere completamente fuori fase
Allego foto

Posto anche la foto dello stato della cinghia.

So che costa poco, ma in questo periodo gli autoricambi sono chiusi e chi invia per posta richiede tempo per la spedizione. Allora se ci sono tutti i denti io per adesso che devo lavorare ancora molto sul auto utilizzerei la vecchia cinghia per far entrare in moto e poter continuare con i vari lavaggi e controllo pezzi.

Grazie ancora
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#28
Thumbs Up 
Sad Ciao Alex,
se ho dato l'impressione di voler insegnare mi dispiaccio con tutti.
Il mio voleva essere un aiuto per controllare se il motore fosse in fase,
e se in fase, cambiare la cinghia velocemente, senza attrezzatura.
Smile
Antonio




" ero alle giostre "
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#29
(26-04-2020, 13:09)David79 Ha scritto: So che costa poco, ma in questo periodo gli autoricambi sono chiusi e chi invia per posta richiede tempo per la spedizione. Allora se ci sono tutti i denti io per adesso che devo lavorare ancora molto sul auto utilizzerei la vecchia cinghia per far entrare in moto e poter continuare con i vari lavaggi e controllo pezzi.

Grazie ancora

non mi spiego come ci sia finita in quella, non fase.
prova a scrivere a:
mx5garage.it

se in questi giorni spedisce (penso di si) in 48h hai tutto in casa

(26-04-2020, 13:42)theboar Ha scritto: Sad Ciao Alex,
se ho dato l'impressione di voler insegnare mi dispiaccio con tutti.
Il mio voleva essere un aiuto per controllare se il motore fosse in fase,
e se in fase, cambiare la cinghia velocemente, senza attrezzatura.
Smile

Nessun problema, e solo che non è un metodo corretto.

quando sappiamo quali sono i riferimenti, come funziona un motore, ed usiamo la nostra testa, abbiamo tutto il necessario.
purtroppo cercare tutorial sulla rete molte volte serve più a confondere le idee che altro, molti di questi sono fatti da chi ne sa meno di noi si sta improvvisando, ed è solo in cerca di Click, e, o, Like. non è raro trovarne che si contraddicono tra loro, ma come si può sapere quale è quello giusto?

Sul manuale di officina si trova tutto il necessario, non serve altro  Thumbup
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#30
Il primo pistone deve essere al pms quando allinei i segni, per aiutarti puoi inserire un giravite lungo nel foro candela per verificare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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