This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Si può eliminare la "buccia d'arancia" sulla carrozzeria riverniciata?
#1
Questa domanda la rivolgo soprattutto ai carrozzieri del forum, o forse ancor di più ai detailer:
Di solito le auto riverniciate si riconoscono dall'effetto a buccia d'arancia. Si può eliminare in qualche modo? Io non ne sapevo nulla di questa cosa, me l'ha fatta notare un rivenditore (che mi spiegava anche perché un'auto conservata vale molto di più di una riverniciata, e quindi come riconoscere l'una dall'altra).

insomma, queste due foto (fatte alla cacchio con il telefono) spero rendano l'idea di quello che intendo...

[ATTACH=CONFIG]29223[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]29224[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#2
Dipende tutto dalla qualità del lavoro fatto..e spesso le auto escono "a buccia" direttamente dalla fabbrica. Comunque ripeto, un lavoro ben fatto (non da Pino er carrozziere a bomboletta senza forno per risparmiare) non presenta buccia!
  Cita messaggio
#3
La buccia non e' eliminabile perche' e' determinata da varie varianti (diluizione della vernice, regolazione della pistola ecc.) e poi perche' e' "sotto trasparente".
Non entro nei temini precisi perche' non sono un carrozziere e non so quindi le dinamiche precise del loro lavoro, ma detto in gran soldoni sta così.

Riguardo al fatto che sia o meno rilevabile il fatto che una vettura o parte di essa sia stata riverniciata guardando la buccia d'arancia beh, in teoria e' vero, ma in pratica e' molto piu' difficile.

Le auto gia' di suo spesso escono fuori con degli effetti di buccia d'arancia.
Le attrezzature e le vernici moderne usate dai carrozzieri, se sapute ben utilizzare, riducono molto l'effetto buccia, quindi molto dipende da chi vernicia
Le capacita' del verniciatore sono determinanti...puoi avere la miglior attrezzatura, ma se non sai usarla, se non sai sfumare tra la parte nuova e quella gia' verniciata in fabrica ecc. la differenza sara' sempre evidente.
La differenza e' piu' marcata se sono state fatte solo alcune parti dell' auto perche' puoi vedere lo stacco di buccia tra l'originale e la parte rifatta, al contrario se l'auto e' stata completamente riverniciata essendo il tipo di buccia identico per tutte le parti dell' auto e' piu' difficile accorgersene dalla buccia...magari te ne accorgi da altri particolari che magari per la fretta non sono stati ben isolati o smontati o in parti nascoste non facilmente rilevabili.

Al contrario posso dirti che conosco carrozzerie (con cui collaboro) che hanno dei verniciatori talmente bravi che difficilmente a fine lavoro riesci a percepire se quella parte dell 'auto e' stata realmente riverniciata o se e' così di fabbrica.

Diciamo che il miglior modo per capire se un'auto e' stata riverniciata e' sì il guardarla bene tutta intorno, ma soprattutto controllarla nelle parti nascoste...ancor meglio e' usare strumenti che ti indicano lo spessore della vernice...se non e' tutto uguale su tutti i pannelli (o e' tutto piu' spesso rispetto agli spessori di fabbrica) vuol dire che uno o piu' pannelli sono stati riverniciati: ovviamente in questo caso devi essere dell' ambiente per avere certe nozioni e certi strumenti
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#4
@Elwood Blues un bel po' di tempo fa, commentando delle foto di una MX-5 nera, lucida come non ne avevo mai viste e non ne ho mai più viste, aveva detto che si trattava di una lucidatura (o era "verniciatura") all'americana.
Se ricordo bene, Elwood aveva detto che si otteneva sovrapponendo più strati di vernice, che poi veniva lucidata fino ad eliminare la l'effetto buccia d'arancia.
  Cita messaggio
#5
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Di solito le auto riverniciate si riconoscono dall'effetto a buccia d'arancia.

falso, è presente anche sulle verniciature di fabbrica, specie sulle auto moderne (fatte sempre più al risparmio)

Leonardo Lucarelli Ha scritto:(che mi spiegava anche perché un'auto conservata vale molto di più di una riverniciata, e quindi come riconoscere l'una dall'altra).

un'auto conservata vale di più perchè la vernice originale è migliore, più durevole, più lavorabile e senza tutti i difetti che potrebbero esserci in una verniciatura artigianale (siliconi, schivature, sporchini, distacco del trasparente, ecc)


Antonio Ha scritto:Comunque ripeto, un lavoro ben fatto (non da Pino er carrozziere a bomboletta senza forno per risparmiare) non presenta buccia!

preciso solo che un lavoro ben fatto presenta poca buccia e molto uniforme, verniciare senza buccia (cioè zero) non è possibile Wink

Fly Lemon Ha scritto:La buccia non e' eliminabile perche' e' determinata da varie varianti (diluizione della vernice, regolazione della pistola ecc.) e poi perche' e' "sotto trasparente".

non è esatto Smile

su vernici 2K a doppio strato la buccia è data dal trasparente e non dalla base opaca.

eliminare la buccia si fa senza problemi, è solo che è un lavoro lungo e di grande precisione

si carteggia il trasparente con una P1500, si prosegue con una carta P2000 per coprire i segni della 1500, poi si passa alla P3000 e volendo esagerare si rifinisce con una P4000 o una P6000

a questo punto si lucida la carrozzeria per eliminare i segni di carteggiatura. A lavoro terminato la superficie sarà a specchio e senza buccia

in america è prassi riverniciare le auto con grandi spessori di trasparente (anche 5/6 mani) per eseguire lavori di questo tipo e avanzare ancora abbondante trasparente
  Cita messaggio
#6
Fooorte!

Sulle MX-5 la vernice è 2K? C'è differenza tra le varie serie da NA a NCFLFL?
Solitamente le varie case utilizzano vernici 2K?

Se si volesse eliminare l'effetto buccia d'arancia da una MX-5, basterebbe far passare 5 mani di trasparente e poi operare come hai indicato?

Piccolo OT: le parti in metallo e quelle non in metallo della carrozzeria solitamente sono verniciate nello stesso modo? (perché, secondo me, i miei parafanghi sono di un bianco leggermente diverso da quello di cofano, sportelli, ecc. - l'ho notato solo dopo averli guardati per ore, molto attentamente e con varie inclinazioni della luce, in fase di lucidatura)
  Cita messaggio
#7
Elwood Blues Ha scritto:non è esatto Smile

su vernici 2K a doppio strato la buccia è data dal trasparente e non dalla base opaca.

eliminare la buccia si fa senza problemi, è solo che è un lavoro lungo e di grande precisione

si carteggia il trasparente con una P1500, si prosegue con una carta P2000 per coprire i segni della 1500, poi si passa alla P3000 e volendo esagerare si rifinisce con una P4000 o una P6000

a questo punto si lucida la carrozzeria per eliminare i segni di carteggiatura. A lavoro terminato la superficie sarà a specchio e senza buccia

in america è prassi riverniciare le auto con grandi spessori di trasparente (anche 5/6 mani) per eseguire lavori di questo tipo e avanzare ancora abbondante trasparente

Quel sistema lo uso di solito non tanto per eliminare la bucciosita', quanto per eliminare la ruvidita' della vernice, data dallo "spolvero" quando vernicio piccoli particolari...non avendo il forno da carrozzieri o gli aspiratori, capita spesso che qualche granellino di polvere o appunto lo spolvero della vernice si depositi sopra la vernice.

In quel caso carteggio ad acqua con carta 2500 e poi lucido.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#8
LucaJones Ha scritto:Fooorte!

Sulle MX-5 la vernice è 2K? C'è differenza tra le varie serie da NA a NCFLFL?
Solitamente le varie case utilizzano vernici 2K?

Se si volesse eliminare l'effetto buccia d'arancia da una MX-5, basterebbe far passare 5 mani di trasparente e poi operare come hai indicato?

Piccolo OT: le parti in metallo e quelle non in metallo della carrozzeria solitamente sono verniciate nello stesso modo? (perché, secondo me, i miei parafanghi sono di un bianco leggermente diverso da quello di cofano, sportelli, ecc. - l'ho notato solo dopo averli guardati per ore, molto attentamente e con varie inclinazioni della luce, in fase di lucidatura)

Non dovrebbe essere proprio così perche' il problema rimarrebbe comunque sullo strato sottostante di trasparente...certo, magari si attenuerebbe un po', pero' non so quanto potrebbe essere il vantaggio in termini estetici rispetto a quelli economici.

Sul discorso invece delle differenze di verniciatura tra metallo e plastica posso dirti che non ci sono differenze in quel senso, o almeno in senso di tecnica di verniciatura...e' purtroppo la differenza di materiale che determina la differente resa di colore...cambiano ad esempio i fondi da usare proprio per limitare il piu' possibile le differenze di colore.
Il problema pero' e' che come ha detto Elwood le case verniciano in economia e quindi a volte ci stanno queste piccole differenze
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#9
Fly Lemon Ha scritto:Non dovrebbe essere proprio così perche' il problema rimarrebbe comunque sullo strato sottostante di trasparente...certo, magari si attenuerebbe un po', pero' non so quanto potrebbe essere il vantaggio in termini estetici rispetto a quelli economici.

Luca, sotto il trasparente non c'è niente da spianare, la base opaca è così sottile e secca che non c'è nessuna formazione di buccia. Prova a farlo anche tu e poi mi sai dire. Io lo so perché l'ho fatto di persona ed è una pratica che esiste da tempo immemore.

L'effetto della buccia è dato dalla superficie esterna della vernice. Questo vale sia nel caso di vernici monostrato che doppio/triplo strato. Se hai problemi di rugosità sotto il trasparente vuol dire o che lo stucco o il fondo ha avuto dei cali o che la base è stata stesa in maniera pessima, ma parliamo di casi veramente al limite

Ovvio che se mi parli di ritocchi a bomboletta puoi avere sproblemi di stessura
  Cita messaggio
#10
Effettivamente mi sono messo a guardare un po' di auto nuove (quelle pulite) con la luce di taglio e un po' di buccetta si vede su tutte. La storia in realtà è questa: sto vendendo la mia Kawa Z1000, presa usata nel 2009 (ma aveva neanche 8k km, doveva ancora fare il primo tagliando, praticamente nuova) e un rivenditore che l'ha vista mi ha piantato una pippa su 'sta buccia d'arancia facendomi guardare bene il serbatoglio in controluce. Per quanto ne sapessi io la moto non era riverniciata, ma secondo lui il proprietario prima di me l'aveva cioccata, riverniciata e venduta. In termini economici la cosa non torna tanto, io l'avevo pagata un po' meno del prezzo corrente di mercato, e la moto era praticamente nuova, se il vecchio proprietario l'avesse comprata (a circa undicimila euro), riverniciata tutta (è una bella spesa, io anni fa su un GSX ho fatto rifare solo il serbatoio e ho speso 700 euro) e poi rivenduta al prezzo a cui me l'ha data avrebbe buttato una bella cifra... però il rivenditore mi sembrava argomentasse bene e mi ha convinto. Non mi ha convinto sul prezzo che mi ha offerto (visto che la moto è riverniciata...) e quindi non glie l'ho venduta. Poi guardando l'Mx5 (che ho fatto riverniciare un anno e mezzo fa, ma non da Pino er carrozziere :haha:, ma da una carrozzeria attrezzattissima che esegue spesso restauri su auto di pregio e che a detta di tutti lavora molto bene. A proposito, nota per @Elwood a cui avevo parlato tempo fa di una fuoriuscita di ruggine dal longarone: sono tornato, mi hanno spiegato che se c'è un intaccamento all'interno aivoglia a verniciare, prima o poi il fiore torna. Me l'hanno quindi carteggiata, passato un fondo apposito e riverniciata, spruzzando poi un prodotto dall'interno che dovrebbe quantomeno rallentare il problema. Mi hanno pure detto che comunque secondo loro è localizzato e non terribile, può essere che tra un paio d'anni dovrò rifare il trattamento interno. A questo giro mi hanno fatto tutto gratis, a completamento del lavoro fatto in precedenza, onestissimi direi).
Per quanto riguarda l'Mx5, dicevo, ieri me la guardavo e notavo effettivamente questa buccia d'arancia che non avevo mai visto prima, da qui la domanda. Se fosse bastata una buona lucidata da un bravo detailer mi sarei anche imbarcato nell'impresa dell'ottenimento dello specchio perfetto, ma viste le cose che mi avete detto va bene così. Anzi, va strabene così.

Molte grazie a tutti (@Fly, mi piace chi dice le cose con chiarezza specificando la propria conoscenza dell'oggetto di cui si parla) e Respect per l'incredibile competenza di Elwood!!! :notworthy:
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] macchie di silicone sulla capotte vladilupo 3 623 25-07-2023, 15:00
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC] NC riverniciata di color Meteor Grey Alessius 3 892 22-08-2022, 12:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NC] COLORE CARROZZERIA lbea_2015@libero.it 1 1,049 16-11-2021, 15:12
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] carrozzeria schatz969 3 1,290 08-06-2021, 18:34
Ultimo messaggio: schatz969
  Sostituzione pannelli carrozzeria Alessandro 1 1,880 18-03-2020, 23:17
Ultimo messaggio: freddy91
  Protezione carrozzeria ND Miatador 11 5,359 21-08-2019, 14:14
Ultimo messaggio: mozzy
  Codice colore carrozzeria Stefano80 6 8,173 09-06-2019, 22:42
Ultimo messaggio: Francesco B
  Macchie color terra sulla capote alexc29882 2 1,575 27-05-2019, 15:14
Ultimo messaggio: forzaferrarileo
  MX-5 Colori carrozzeria claudeart 15 13,515 27-02-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Bonex
  [NB/NB FL] Materiale carrozzeria GiacomoNb 7 3,414 14-08-2018, 13:26
Ultimo messaggio: GiacomoNb



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)