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Batteria in alternativa a Panasonic
#21
Mi piacerebbe sapere in cosa consistono le cosiddette batterie "da bagagliaio", in teoria non dovrebbero perdere nemmeno quelle, giusto?
Lo chiedo perchè quando mi sono trovato a dover prendere una batteria al volo (la macchina non si accendeva più e non ero a casa) sono andato a piedi dall'autoricambista e ho dovuto prendere quello che ho trovato, mi hanno venduto una Tudor specifica per mx5 che non è AGM ma è comunque sigillata e adatta all'uso nel bagagliaio. Non ha sfiati nè i classici tappi sopra delle batterie "tradizionali".
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#22
Da quello che ho capito, le AGM (che hanno gli sfiati) in caso di rottura non disperdono liquido (o ne disperdono molto poco) perchè questo rimane "assorbito" nelle piastre della batteria; quelle sigillate sono invece delle batterie tradizionali con un involucro quasi a tenuta stagna, nel senso che non perdono liquido nemmeno se capovolte, ma all'interno dell'involucro dovrebbero esserci dei condotti per il gas piuttosto tortuosi, che impediscono o rendono più difficile l'uscita del liquido ma consentono l'uscita dei gas verso dei micro sfiati esterni.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#23
Buongiorno a tutti,
in quest'ultimo periodo la mia batteria sta tirando gli ultimi sospiri. La mia macchina è una NA 1.8 del 1996, con la batteria che non so quanti anni possa avere: tendenzialmente la uso un paio di volte a settimane e vive fuori (Torino, quindi le temperature in questo periodo sono molto basse).

Ormai, anche dopo averla usata parecchio, se la lascio ferma più di un giorno non ce la faccio a fare l'avviamento: tutto il resto funziona correttamente, non perdo le memorie della radio e non parte nessuna segnalazione dell'antifurto. Semplicemente prova a partire e poi niente; non appena la attacco con i cavi, parte immediatamente.

Ho letto un po' in giro sulla storia di batterie AGM, batterie sigillate, non sigillate, ecc... Considerando che non vorrei spendere quasi 200€ per una Panasonic pensavo di andare da Norauto: esperienze? Riesco a montarla senza dover modificare supporti e staffe?

Grazie!
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#24
Le AGM non hanno liquido ma le piastre sono intrise della soluzione.

C'è un gruppo di acquisto in questo forum per una batteria ultralight : perché non chiedete allo stesso fornitore una proposta per quello che cercate? sono sicuro faccia un buon prezzo
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#25
Tolto che reputo norauto spesso incompetenti, io ho una batteria marchiata loro da quando ho comprato l'auto dal precedente proprietario.. Ha quindi sicuro 3 anni ed inoltre per più volte si é esaurita completamente tanto da metterci i cavi..

Malgrado tutto funziona bene ancora adesso e se costa poco te la consiglio.. (Ps anche io sono a Torino ed ho un garage aspetto da un pozzo luce e con sto freddo l'auto da un giro in più detto solito la mattina presto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#26
Anche per me sono degli incompetenti.
Salvo il ragazzo che ha capito immediatamente che batteria mi serviva solo guardando l'auto dalle vetrate.

Ho una batteria norauto da un anno e va alla grande.
A differenza della ciofeca originale o della ciofeca di marca che l'ha seguita.
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#27
Io ho una bosch s3 da 45 ampere montata dal precedente proprietario,quindi ha piú di 5 anni,e non mi ha mai dato un problema Wink
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#28
Io ho una Panasonic originale che accompagnava la Mx5 già quando la presi dal precedente proprietario, 6 anni orsono. Bene, la batteria in inverno risente un po' delle temperature non estive (sono in Puglia e non le definisco fredde come quelle di Torino), il precedente proprietario mi disse che questa era la prima batteria dopo quella di primo equipaggiamento e che l'aveva cambiata un paio di anni prima di vendermi la macchina, quindi fate un po' i conti di quanto dura 'sta Panasonic che vi consiglio vivamente di affiancare ad un mantenitore di carica. Come diceva qualcun'altro prima di me è una spesa santa, economica e dall'utilità indubbia. Poi mettete la batteria che volete.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

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#29
Purtroppo il mantenitore di carica non posso usarlo, non avendo un cortile o un garage: altrimenti sarebbe stata la mia prima scelta! Smile
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#30
@luc@ è una battuta, perché non so se funzionino...
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=PAN...0521660015
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


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