This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Batterie Lithium-Ion
#11
Quella dell'esplosione non la sapevo....anzi, fatico a crederlo.....ma per altre peculiarità
(ad esempio leggerezza, spazio ridotto ecc....) ero interessato per la moto....ma alla fine mi sono rivolto alla pur sempre classica ed affidabile vecchia batteria....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#12
Se non sbaglio quelle ad esplodere se non trattate correttamente dovrebbero essere le Li-Po (polimeri di litio) mentre quelle di Mauro e Fletch sono delle Li-Ion, stesse batterie utilizzate da cellulari e notebook.
Altro inconveniente delle suddette batterie è che, se vanno sotto una certa soglia di carica, non sono più recuperabili e quindi da buttar via.
  Cita messaggio
#13
goti Ha scritto:Se non sbaglio quelle ad esplodere se non trattate correttamente dovrebbero essere le Li-Po (polimeri di litio) mentre quelle di Mauro e Fletch sono delle Li-Ion, stesse batterie utilizzate da cellulari e notebook.
Altro inconveniente delle suddette batterie è che, se vanno sotto una certa soglia di carica, non sono più recuperabili e quindi da buttar via.
E' il contrario: io monto una Li-Po.
Mi era stato detto così ma ho appena controllato bene: le Li-Po esplodono se forate o mandate in cortocircuito. Per questo hanno un doppio case in plastica e un'autoprotezione sul circuito. Comunque io la stacco sempre per sicurezza (per preservarla, visto i costi...)

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulator...o-polimero
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#14
Mi son fatto confondere dal nome si vede, comunque per "non trattate correttamente" intendevo proprio forature, corto, ma anche errori in fase di carica. Se è una Li-Po allora quando la stacchi per lungo tempo ti consiglio di portarla a circa il 70% di carica, a memoria dovrebbe essere la carica di stoccaggio standard.
  Cita messaggio
#15
Effettivamente la marca Li-On lascia pensare al tipo Li-Ion. Magie del marketing...
Solitamente avvio l'auto ogni due settimane per dare un po' di carica alla batteria e non c'è mai stato un solo avviamento difficoltoso.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#16
scusate se uppo, due domande:

- le li-ion possono essere mantenute con ad esempio i mantenitori ctek "generici" (io ho questo: http://www.ctek.it/mxs50tc.php)? ho visto che c'è quello dedicato per le Li-Po...
- invece batterie "leggere" (non necessariamente Li-*) da montare per utilizzo prettamente stradale?

mi sono messo a dieta e il mio obiettivo è far perdere peso anche all'auto rimanendo il più "street-legal" e usabile possibile (quindi i sedili restano, così come AC, mentre la radio mi sa che la cambio con una senza CD)
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#17
Esperienza di quest'inverno. Due anni ho preso per il ktm una batteria al litio della Skyrich , una bomba , leggerissima. La moto, per un motivo e l'altro è rimasta spenta per circa tre mesi e mezzo , una domenica di sole decido di muoverla proprio per dare una ricaricata alla batteria. Giro la chiave , e nessun segno vita , neanche le spie si accendevano. Portata dal meccanico , la mette in carica ed ripartita alla grande. Ha sempre i soliti avviamenti che aveva da nuova. Per adesso , recensione più che positiva. Dimenticavo di specificare che la batteria originale yuasa al gel dopo un mese stentava ad avviare la moto da nuova. Questa ho visto che un paio di mesi li regge. Comunque ho ordinato il suo mantenitore di carica., Così l'anno prox non mi frega più.Smile
Se facessero una versione x mx5 a prezzi onesti , credo la prenderei.
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#18
sto seguendo un topic sull'alleggerimento sul forum di miata.net e tra le altre consigliano:

tra le non Li-*
- Odyssey PC680: -5 kg rispetto ad OEM
- Deka ETX20L: circa lo stesso

tra le Li-*
- Antigravity AG1610: -10 kg rispetto ad OEM

non è poco se si pensa che è una massa a molto a sbalzo
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#19
Non c'entra una mazza, però facendo soft-air ho avuto modo di sclerare con le batterie per ASG che hanno più o meno le stesse necessità di quelle per auto, anche se in scala e con l'ulteriore discriminante di una durata maggiore possibile.
In ogni caso prima avevo 3 batterie Ni-Mh di cui potevo fidarmi ciecamente, non avevano uno spunto enorme, pesavano abbastanza e non duravano poi così tanto, però sia ad agosto che a gennaio c'erano e facevano il loro sporco lavoro. Quando sono passato alle Li-Po sono iniziate le noie: è vero che la differenza di peso era sensibile e che lo spunto era di gran lunga superiore (a parità di dimensioni, che sono la caratteristica limitante in questo campo, visto che devono entrare nel fucile) però tra caricatore dedicato, surriscaldamenti e tutte le attenzioni che chiedevano e che io non avevo voglia di dare mi sono rotto. Le ho abbandonate definitivamente quando ho iniziato a sentire puzza e ne ho tirata fuori dal fucile una bella gonfia e incandescente.

Tutto questo per dire che sinceramente io non mi fiderei ad avere una Li-Po nella macchina, anche se quelle che ho provato io erano ancora agli albori dei pacchi batteria per uso generico, magari poi sono migliorate incredibilmente.

Detto questo, le Li-Ion come si comporterebbero verosimilmente con 4-5 mesi (o più) di fermo senza stacco batteria?
E poi, nei siti che avete linkato che AMP/PBEQ serve per NC?
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Batterie sigillate, AGM ed ibride IONI LITIO/AGM Jeega 7 3,254 08-05-2016, 10:54
Ultimo messaggio: Jeega
  Barreria lithium ion mauro 32 5,626 20-12-2014, 17:53
Ultimo messaggio: mauro
  Trasformazione antenna in carica batterie [LoD]Gandalf 6 2,191 30-01-2013, 15:02
Ultimo messaggio: Number34
  Batterie...qualche info utile... namrocko 6 2,399 05-11-2012, 22:16
Ultimo messaggio: Vash87
  Batterie lightweight...^^ namrocko 0 946 21-11-2011, 05:55
Ultimo messaggio: namrocko



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)