This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pulizia cerchi e capotte, e Sgrassatore Chante Clair
#1
ieri come altre volte ho pulito la capotte con chante clair marsiglia+ spazzola da massaia
e i cerchi con chante clair marsiglia + spugna da cucina con lato verde semiabrasivo.
risciaquando a fondo in entrambi i casi.

oggi andando in un negozio di prodotti auto ho visto i vari prodotti meguiars , mafra e compagnia bella a prezzi esagerati

tipo pulitore capote 15euro!! cerchi idem , ma siamo matti??

ora mi chiedo ha davvero senso spendere tutti questi soldi quando con lo sgrassatore si ottiene un risultato piu veloce e credo anche migliore???

la mia capotte e i miei cerchi non hanno per nulla risentito dell uso dello sgrassatore, che io uso anche sui divani frau in pelle bianca del salone e il risultato è fenomenale, basta dopo idratare come dio comanda.

che ne pensate?

ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#2
Mha io ho lavato la capotte della punto beige con lo sgrassatore il risultato è stato ottimo...però non vorrei fosse troppo agressivo e che alla lunga rovini il tessuto...per ora cmq direi che è ok....
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#3
... io per i cerchi uso un prodotto specifico della Arexsons... presumo che sia uno sgrassatore.
Non costa tantissimo e i risultati sono più che accettabili.
Ho paura che un prodotto non specifico, alla lunga, possa rovinarmi il cerchio.
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
  Cita messaggio
#4
Proprio ieri ho preso al supermercato lo sgrassatore della Smac, alla lavanda, 1,90 € (LOL), sul retro c'è proprio l'indicazione specifica per i cerchi da auto con tanto di foto..l'ho preso per pulire i cerchi in lamiera della saxo, ma credo che come tutti gli sgrassatori basti non lasciarlo agire per troppo tempo e rimuoverlo velocemente.
  Cita messaggio
#5
il ragazzo del concessionario (anche lui ha l'mx) mi ha detto di lavare la macchina con sapone normale da auto.. la cappotta no.. ha detto di bagnarla e poi di asciugarla con un panno ...

pero quando è sporca sporca??? magari ci sono scagazzate di uccello come se fa??
  Cita messaggio
#6
Duff Ha scritto:il ragazzo del concessionario (anche lui ha l'mx) mi ha detto di lavare la macchina con sapone normale da auto.. la cappotta no.. ha detto di bagnarla e poi di asciugarla con un panno ...

pero quando è sporca sporca??? magari ci sono scagazzate di uccello come se fa??

Hai un'NC quindi una capote in tessuto, io sinceramente non mi sono mai fatto paranoie particolari per lavare quella della Z3 e la cospargo di sapone ad ogni lavaggio. Una volta all'anno la impermeabilizzo coi prodotti apposta presi in concessionaria bmw, che sono ottimi. La capote è come nuova.
  Cita messaggio
#7
Antonio Ha scritto:
Duff Ha scritto:il ragazzo del concessionario (anche lui ha l'mx) mi ha detto di lavare la macchina con sapone normale da auto.. la cappotta no.. ha detto di bagnarla e poi di asciugarla con un panno ...

pero quando è sporca sporca??? magari ci sono scagazzate di uccello come se fa??

Hai un'NC quindi una capote in tessuto, io sinceramente non mi sono mai fatto paranoie particolari per lavare quella della Z3 e la cospargo di sapone ad ogni lavaggio. Una volta all'anno la impermeabilizzo coi prodotti apposta presi in concessionaria bmw, che sono ottimi. La capote è come nuova.


ok grazie Tongue magari cerco di starci un po attento e non lasciarci il sapone sopra :ange:
  Cita messaggio
#8
Il bello dello chante clair è che NON rovina i tessuti!!!!

Tant'è che è addirittura consigliato come smacchiatore se leggete dietro, ma con abbondante risciacquo, per evitare aloni.

Io lo uso principalmente sui cerchi. Per la capotte un sapone di marsiglia puro ed una spazzola. Con questa "scusa" devo grattare di più, con risultati ovviamente splendidi!
Alberto
  Cita messaggio
#9
ricordiamoci che la capotte di na e nb e prime fl è pur sempre plastica!
dubito che si rovini con lo sgrassatore.
lavatela senza indugi, la mia era marrone l altro ieri, ora sembra nuova.

per la capotte in tessuto, sapone normale + spugna, la spazzola magari alla lunga rovina la tela

cmq lo chante clair come dice l ingegnere si puo usare pure sui tessuti, credo sia meno aggressivo degli sgrassatori specifichi per uso auto/motociclistico
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#10
ale.sg Ha scritto:ricordiamoci che la capotte di na e nb e prime fl è pur sempre plastica!


Ecco appunto, le capote in PVC, specie se colorate dopo il lavaggio sono spettacolari...ma quale prodotto ustate per mantenerle belle e morbide?

Impermabilizzante mi sembra un po' una forzature essendo il PVC idro-repellente di suo....
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] macchie di silicone sulla capotte vladilupo 3 698 25-07-2023, 15:00
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Capotte elettrica roadster coupè NC Serz 1 614 08-07-2023, 16:33
Ultimo messaggio: Nuvolari
  [ND] Pulizia, trattamento e mantenimento soft top Josef 8 3,214 26-02-2021, 15:51
Ultimo messaggio: Joe88
  [ND] Pulizia filtri e scoli acqua Joe88 2 2,469 23-09-2020, 17:43
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB/NB FL] pulizia canali di scolo limner 3 2,643 24-01-2020, 17:59
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] Filtro capotte speedylento 2 1,378 17-07-2019, 12:01
Ultimo messaggio: LupoTHP
  Cambiamento capotte da nera a ciliegia(cherry edition) FABIOSLK 3 1,670 12-04-2019, 11:24
Ultimo messaggio: Tompago
  [Guida] Smontaggio e Pulizia Scoli Capote NC MaverikGTI 41 30,956 29-08-2018, 12:17
Ultimo messaggio: Pozz RULES...
  Tetto e cerchi neri ? mxzzica 14 6,341 13-04-2018, 14:16
Ultimo messaggio: GioCas
  guide pulizia scoli nc/rc Dario B 6 6,069 05-11-2017, 14:13
Ultimo messaggio: Dario B



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)