This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5 a 930 Kg Possibile?
#1
dopo aver ecceduto con gli Upgrade e ora che mi preoccupo ti come carrellare la Mx per raggiungere le piste Big Grin

non e una cosa che devo fare subito, ma nei prossimi mesi voglio organizzarmi.... ora il problema e che ho a disposizione un Fiat Bravo con portata di traino pari a 1300 Kg
se gli abbino un Carrello "Cresci PA14 omologato TATS" peso a vuoto 370Kg mi restano 930 Kg come peso massimo per la Mx...

qualcuno sa quale il peso minimo che si riesce ad ottenere togliendo tutto il superfluo per la pista?

ovviamente non rinuncio alla vernice:haha:

se non scendo a 930 devo comprare un vecchio scassone da traino, e non ho voglia di spendere soldi in un auto che poi richiederà 1000 manutenzioni oltre a farmi pagare una assicurazione in più all'anno:no_:
cambiare il Bravo con un'auto più grossa mi dispiace perchè faccio molti Km, ed aumenterei di molto i consumi oltre a dover vendere un'auto che non vale più niente ma va ancora beneThumbdown
  Cita messaggio
#2
Ciao Alex,

Credo che potrai stare abbondantemente sotto i 930kg, dovrei riuscirci anche io con la NC...l'NB è più piccola e tutto pesa generalmente meno, forse solo il gruppo motore-cambio è più pesante.

Considera sempre durante il traino, oltre a carrello ed auto da trasportare, anche tutti gli attrezzi, benzina, eventuali cerchi/gomme e persone che trasporti.

Con i Tats, si va subito in pesa e la norma prevede la pesata del carrello ma anche del veicolo trainante.

Consiglio sempre una pesata indicativa come prova del nove all'inizio, spesso fare i conti su carta non equivale ai pesi reali d'esercizio.

Ciao!

Al
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#3
930 in ordine di marcia non credo sia semplice... hai idea di quanto pesi ora?
mi sa che ti tocca valutare pezzi della carrozzaria in carbonio o almeno in vtr, come le porte... oppure le culle tubolari di v8 roadster... magari parti dai vetri in lexan che non dovrebbero costare una fortuna.
  Cita messaggio
#4
Grazie Al, attrezzi, gomme, benzina, etc. carico tutto sul Bravo e li non ho problemi a libretto ho quasi 400 Kg di spazio, 270 tolgo il gasolio, e autista Big Grin

questa richiesta e solo per avere una idea indicativa visto che ci sono diversi utenti che hanno già svuotato la Mx, solo per sapere se devo preventivare anche un trattore o meno Thumbup

Bisso il peso attuale non l'ho conosco, ha libretto ho 1020 ma non so se corrisponde...
visto che per uso stradale già adesso e poco usabile....

-la carrozzeria pesa poco.... niente carbonio che costa tanto
-vetri in Lexan che posso costruirmi...
-serbatoio in alluminio... quello OEM ho idea che pesi molto
- ovviamente via tutti gli interni e un solo sedile...
- via tutti i rinforzi dietro ai paraurti...
- Rollcage con tubi sottili in acciaio ad alta resistenza
-....................................
-....................................
-....................................

suggerite che questi puntini vanno riempiti:haha::haha::haha:
  Cita messaggio
#5
No so quanto pesi in più una NB di una NA ma una NA svuotata dovrebbe stare sotto i 900 Kg con roll bar. Potresti sempre alleggerire anche la bravo ;-)
  Cita messaggio
#6
Tuscany964 Ha scritto:No so quanto pesi in più una NB di una NA ma una NA svuotata dovrebbe stare sotto i 900 Kg con roll bar.

ottimo, la Nb pesa di più per accessori che finiranno in parte nel mercatino, in parte in discarica Wink
a livello di telaio penso che la differenza sia minima Thumbup



Tuscany964 Ha scritto:Potresti sempre alleggerire anche la bravo ;-)

ho paura che basti alleggerire la carriola, dovrei rivedere alcuni numeri sul libretto :haha:
  Cita messaggio
#7
Io una volta pesai la mia mx5 e mi ricordo che la bilancia segnò 980kg con mezzo pieno e auto tutta stock e cerchi ultraleggera.
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
  Cita messaggio
#8
ma sicuri che il peso reale possa scendere così tanto? ho letto ora i test di 4 ruote postati in un altro 3d, la NA 115 in ordine di marcia fa 1050 km, la NA 1.8 addirittura 1150! poi se le hanno pesate col pieno non lo so...

non sarà il vostro caso, ma se guardo la mia, la maggior parte delle modifiche hanno solo fatto aumentare il peso: dischi NB, cerchi da 15, semislick, rollbar, rinforzi vari, torsen (ora il kaaz che pesa uguale)...
ho risparmiato qualcosa con i sedili elise, rimozione ruotino, scarico, filtro e coilover... ma comunque credo di essere almeno 20 kg sopra il peso da stock.
se può servire come riferimento, la moquette dell'NA pesa 7,5 kg compreso il bagagliaio.
e stando a quel che mi ha detto stefast, l'assorbitore posteriore ne pesa circa 5.

Alex a che serbatoio ti riferisci? mi pare che i serbatoi tipo rally siano più pesanti degli OEM per via che devono essere più robusti.

con i vetri in lexan sicuramente levi molto visto che togli anche i motorini e cablaggi, come levi molto con l'impianto stereo e clima (che immagino tu abbia già levato)
  Cita messaggio
#9
I test di 4R considerano il guidatore più l'apparecchiatura necessaria per i rilevamenti, un centinaio di kg abbondanti. Quindi considera 950 per la 1.6 e 1050 per la 1.8. Anche se magari quest'ultima montava più accessori - la differenza tra le 2 dovrebbe essere leggermente inferiore.
  Cita messaggio
#10
Cmq difficile arrivare a 930kg.....puoi togliere peso da sedili, porte in vetroresina e tutti i vetri in lexan ma la vedo dura
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituire mx5 RC con una daily quanto più simile possibile hero_94 21 9,867 18-07-2019, 08:30
Ultimo messaggio: enetec
  un sogno possibile... backtothefuture 21 2,317 27-11-2012, 22:02
Ultimo messaggio: oldcafe
  Possibile scambio tra storiche spiderman 86 9,974 28-10-2012, 15:43
Ultimo messaggio: Gyu71
  Car gaming: strutture per un gaming il più realistico possibile... MongolRally 15 2,086 16-09-2012, 09:56
Ultimo messaggio: Marcos



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)