This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Qualcuno conosce o ha mai avuto un notebook Santech?
#1
Devo prendere il notebook nuovo e sono indeciso tra dell e questa Santech di cui ho da poco appreso l'esistenza.

All'epoca del mio primo notebook (8 anni fa) presi un Dell e funziona ancora bene, tanto che ci sto scrivendo proprio adesso. Ma la politica dell'azienda era un pò diversa nel senso che il computer era molto più personalizzabile nella componentistica hardware. Adesso il sito Dell offre discreta scelta di notebook, ma poca possibilità di personalizzazione. I prezzi mi paiono nella norma. Non mi piace una cosa: c'è poca chiarezza nelle informazioni.

Questa Santech invece, oltre ad essere italiana, offre dal proprio sito web una scelta di componentistica veramente ampia e di qualità a prezzi che mi paiono competitivi. I case usati però non brillano certo per design (vabbè non mi interessa più di tanto).

Come da titolo...qualcuno sa qualcosa di più di questa piccola realtà che abbiamo in casa?

Grazie
  Cita messaggio
#2
Ho comprato un portatile da loro circa 10 anni or sono. Li ho trovati molto seri e disponibili e la macchina ha sempre funzionato bene. Il fatto che esistano ancora direi che depone a favore della loro professionalita'.
No ABS, no TCS, no semi-auto shifts, no electronics, no bullshit! Just 2 hands, 2 feet and a strong heart!! Those were the days... (cit)
  Cita messaggio
#3
ti posso dire solo che lo aveva un amico mezzo fissato/nerd ed ha sempre funzionato bene

case anonimo ma non brutto, era uno dei primi non mac ad avere lo schermo senza l' inutile gancetto di blocco di chiusura
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#4
Grazie delle risposte! Cominciavo a pensare che nessuno l'avesse mai sentito!

Ne parlano tutti bene effettivamente in rete. Non trovo pareri negativi...
  Cita messaggio
#5
Non li conosco bene ma vedo che c'è una bella scelta di componenti.

Ti consiglio spassionatamente l'SSD "Samsung PRO".
  Cita messaggio
#6
A proposito di quello che hai detto tu danger....

So che non è il forum giusto...ma penso che qualcuno di ferrato ci sia qui!

Nella scelta delle ram vedo due possibilità...la cl9 e le cl11. Differenza di prezzo 20 euro, con la cl9 più costosa. Sapete le differenze?

Il display invece vedo che nelle scelte un fullhd HCG 95%. Vale i 60 euro in più?

E per il disco rigido che dici tu danger... meglio un solo ssd samsung pro da 512 gb o un ssd piccolo e un disco normale sata da 1 T?
  Cita messaggio
#7
asatobi Ha scritto:A proposito di quello che hai detto tu danger....

So che non è il forum giusto...ma penso che qualcuno di ferrato ci sia qui!

Nella scelta delle ram vedo due possibilità...la cl9 e le cl11. Differenza di prezzo 20 euro, con la cl9 più costosa. Sapete le differenze?

Il display invece vedo che nelle scelte un fullhd HCG 95%. Vale i 60 euro in più?

E per il disco rigido che dici tu danger... meglio un solo ssd samsung pro da 512 gb o un ssd piccolo e un disco normale sata da 1 T?

Bene o male i prezzi rappresentano la qualità del prodotto ma tutto dipende sempre da quelle che sono le effettive necessità.

Se il risparmio è sull'ordine dei 20€... non c'è.

Per quanto riguarda l'ssd ti posso dire che su un portatile va pure bene un 128gb... l'importante che sia veloce ed il "samsung pro" è un ottimo prodotto.
Evita la configurazione di 2hd... il vantaggio dell'ssd è quello di avere un notebook che consuma poco, viaggia veloce e non patisce gli stress fisici. Lo storage tienilo fuori in un hd portatile.

Comunque vedo che siamo più o meno sulle cifre dei macbook...
  Cita messaggio
#8
asatobi Ha scritto:So che non è il forum giusto...ma penso che qualcuno di ferrato ci sia qui!

Nella scelta delle ram vedo due possibilità...la cl9 e le cl11. Differenza di prezzo 20 euro, con la cl9 più costosa. Sapete le differenze?

il CL è uno dei valori di timings (latenze) delle ram, più basso è, più veloce sarà l'accesso alle ram

la differenza si vede solo nei benchmark però, ci sarà una differenza del 2/3% tra una e l'altra

nell'uso normale è impossibile notare differenze

non influisce sulla qualità delle ram, solo sono chip con caratteristiche più performanti (utili x es. per chi ha pc un fisso e fa overclock)

piuttosto controlla di ordinare un pc con due banchi di ram, in modo che siano configurati per andare in dual channell (visto che è possibile ordinarlo con un solo banco di ram)

asatobi Ha scritto:Il display invece vedo che nelle scelte un fullhd HCG 95%. Vale i 60 euro in più?

dipende che applicazioni usi, una copertura del colore del 95% (color gamut) è utilissima per fotoritocco o grafica, i colori dei monitor normali (quelli con pannello TN per capirsi) sono abbastanza falsati

asatobi Ha scritto:meglio un solo ssd samsung pro da 512 gb o un ssd piccolo e un disco normale sata da 1 T?

dipende da quanto spazio ti serve, no?

l'ssd è mostruosamente più veloce, ma se ti serve più spazio meglio avere anche un hdd (che potrebbe essere esterno, invece che interno al pc)
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti dei suggerimenti Wink

Vi chiedo le ultime cose...

Sulla ram ho capito. Ma meglio 4 memorie da 4 gb o 2 da 8? Ci sono differenze particolari?

Per quanto riguarda lo schermo, lavorando spesso con le foto è preferibile quello hcg allora.

Hard disk. Avete ragione sul fatto di tenerne uno esterno per l'archiviazione, farò così.
Nella scelta di quello ssd però mi rimane qualche dubbio...

http://www.santech.eu/notebook/n87-serie...order=DESC

Questa è la pagina di configurazione del pc. Ho due menù a tendina riguardo agli ssd: uno "SSD(mSATA)" e l'altro "Disco rigido". Cosa intendono per "SSD(mSATA)"?
  Cita messaggio
#10
asatobi Ha scritto:Grazie a tutti dei suggerimenti Wink

Vi chiedo le ultime cose...

Sulla ram ho capito. Ma meglio 4 memorie da 4 gb o 2 da 8? Ci sono differenze particolari?

Per quanto riguarda lo schermo, lavorando spesso con le foto è preferibile quello hcg allora.

Hard disk. Avete ragione sul fatto di tenerne uno esterno per l'archiviazione, farò così.
Nella scelta di quello ssd però mi rimane qualche dubbio...

http://www.santech.eu/notebook/n87-serie...order=DESC

Questa è la pagina di configurazione del pc. Ho due menù a tendina riguardo agli ssd: uno "SSD(mSATA)" e l'altro "Disco rigido". Cosa intendono per "SSD(mSATA)"?

è indifferente avere 4 moduli di ram o 2, conviene scegliere la configurazione da 2x8 in modo da avere degli slot liberi per futuri upgrade (il chipset supporta solo il dualchannel, da non confondere con gli i7 desktop che su socket 2011 possono utilizzare il quad-channel)

tra l'altro penso sia uno dei pochissimi note ad avere 4 slot per le ram

l'ssd msata è un disco montato su una schedina piccolissima, e può essere installato direttamente sopra la scheda madre, dotata di questo slot di espansione. Dal punto di vista delle prestazioni non cambia niente, è una soluzione per poter avere più dischi possibili sul pc

in totale il notebook può montare 3 dischi contemporaneamente

1) un ssd msata alloggiato sulla scheda madre
2) un hdd o ssd sata da 2,5" nell'apposito vano
3) un hdd o ssd sata da 2,5" nell'apposito vano


edit: meglio se nella configurazione ti fai mettere win 7 Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Qualcuno sa dove si possono vendere i pezzi della nostra mx5? mimminomx-5@hotmail.it 4 3,110 02-10-2018, 18:01
Ultimo messaggio: mimminomx-5@hotmail.it
  OMAN: Qualcuno c’è già stato? ilGerry 10 3,580 27-12-2016, 00:45
Ultimo messaggio: zef
  [TRUFFA SUBITA] Qualcuno un zona Lucca per verificare un Indirizzo? Vi prego... Bulz 21 5,810 17-09-2014, 12:04
Ultimo messaggio: Bulz
  Qualcuno sa dirmi se ci sono cantieri da esplorare? Liosandro 6 2,675 23-07-2014, 18:52
Ultimo messaggio: kawa62
  qualcuno in zona Certaldo? Antonio 0 1,218 04-06-2014, 10:25
Ultimo messaggio: Antonio
  ma c'è qualcuno in belgio??? breonen2 8 2,126 03-06-2014, 11:54
Ultimo messaggio: breonen2
  qualcuno di Vicenza? pollice 3 1,482 14-04-2014, 17:37
Ultimo messaggio: Elisa
  Magari faccio felice qualcuno e me ne sbarazzo ;) namrocko 21 3,527 27-08-2013, 11:28
Ultimo messaggio: Robbie
  Qualcuno che è di zona a sesto Marco1788 8 2,682 14-11-2012, 23:24
Ultimo messaggio: Marco1788
  E' di qualcuno del forum questa? Andrea85 25 3,714 12-10-2012, 21:17
Ultimo messaggio: ec.



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)