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Info Alleghe e Falcade
#11
Sono obbligatorie le dotazioni invernali!! Se tieni alla tua pelle metti le termiche e vai adagio!!


Inviato da mio iFonzi utilizzando topatalk
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#12
Ma con le invernali cambia veramente così tanto l'aderenza?
Ad esempio, da fermo con 10 cm di neve si può partire tranquillamente in prima o bisogna andare di seconda o terza marcia per far slittare il meno possibile come con le estive?
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#13
Se la situazione è con neve fresca o ghiaccio (temperature <0℃Wink le termiche serie e nuove fanno tantissima differenza rispetto alle estive a pari condizioni. Poi aiutano alcuni trucchetti come la pressione e le tecniche di guida.
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#14
jack.... come ti hanno detto gli altri lascia perdere le estive se vieni su da queste parti...
in questi giorni c'è un "caldo anomalo" ma in zone come Falcade in gennaio e febbraio la temperatura non supera gli zero gradi neanche alle 2 del pomeriggio... in cima al san pellegrino ci sono mediamente 5 gradi in meno rispetto a Falcade.
la neve è l'ultimissimo dei problemi, perché con le estive e strade innevate non superi Agordo, o forse Cencenighe, ma di sicuro Falcade non lo vedi neanche se guidi come Toivonen.
https://www.google.it/search?q=toivonen+...66&bih=664

se vuoi fare 2 traversi con la mx5 e le gomme estive vai sul san pellegrino d'estate, in questo periodo rinunceresti dopo 1 km e torneresti a valle coi sudori freddi, per non dire con la macchina più corta.

tra invernali nuove e estive nuove c'è una differenza abissale, è come paragonare delle scarpe da trekking con dei mocassini con suola in cuoio... poi intendiamoci, se non sei abituato a guidare su neve e ghiaccio, soprattutto con la TP, conviene stare a casa, si diventa un pericolo per sè e per gli altri, come quei pirloni coi SUV che si sono avventurati in cima al Falzarego con la bufera di neve prevista da 10 giorni! fossero rimasti seppelliti....
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#15
effettivamente in questo periodo è meglio restare più in basso...se passavi a novembre per esempio era decisamente meglio > http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post417928 ormai sali fin dove sali e amen... certo che,come dice bisso...se non si ha l' idea di cosa si sta andando a fare meglio restare a casa...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#16
ciao, ho anche io il 1.8 e sinceramente non rischierei di andare con le gomme estive!!!!!
poi il 5 gennaio ero di passaggio a cortina, (non con la mazdina, purtroppo), ritornando da Brunico, e c'era una lastra di ghiaccio x tutte le strade... si sono proprio impegnati a pulirle!! Io le lo sconsiglio!! cmq fino a borca di cadore le strade erano pulite... ma se vai a cortina o dopo te lo sconsiglio.. anche i 4x4 facevano fatica... certo sicuramente la maggior parte della gente non sa nemmeno cosa voglia dire guidare nella neve... quindi non vale!
Ho anche trovato qualche incidente per gente idiota che con il suv pensa di essere sempre in autostrada e quindi qui a tavoletta a caso e poi frena di botto e si spalma su qualcosa/qualcuno!
cmq io sono convinta che le termiche servono... io monto le vergom green diamond e mi trovo bene, tengono soprattutto sul ghiaccio... e visto che io la mazdina la uso tutti i giorni non rischio... tanto se si vuole i traversi si fanno cmq!!!
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