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Verniciatura senza forno?
#11
Aggiungo che per certe auto d'epoca tipo quelle degli anni '20-'30 e fino ai primi anni '50, soprattutto se di alto livello e' consigliabile non verniciarle nel forno.

Voi direte "e perche'"?

Per due motivi:

1) Spesso le plastiche di quel periodo non digeriscono bene le temperature dei forni. Voi direte "ma tanto in un restauro si smonta tutta la macchina" e questo e' vero, ma a volte per piccoli ritocchi non si va a smontare tutta l'auto

2) Semplicemente perche' per coerenza del periodo storico in quegli anni i forni non esistevano ancora, quindi, in caso di auto di un certo livello e' come dire "poco consono" dare una verniciatura non in linea con gli standard del periodo in cui sono nate...e' gia' un delitto verniciarle con le vernici ad acqua, ma del resto quelle alla nitro se non erro non si trovano piu' in giro
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#12
Grazie per averci chiarito le idee, Fly ^_^
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#13
Ma quindi ad un bel prezzo e fatto come si deve si può fare? : Blink :
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#14
Fly Lemon Ha scritto:Aggiungo che per certe auto d'epoca tipo quelle degli anni '20-'30 e fino ai primi anni '50, soprattutto se di alto livello e' consigliabile non verniciarle nel forno.

Voi direte "e perche'"?

Per due motivi:

1) Spesso le plastiche di quel periodo non digeriscono bene le temperature dei forni. Voi direte "ma tanto in un restauro si smonta tutta la macchina" e questo e' vero, ma a volte per piccoli ritocchi non si va a smontare tutta l'auto

2) Semplicemente perche' per coerenza del periodo storico in quegli anni i forni non esistevano ancora, quindi, in caso di auto di un certo livello e' come dire "poco consono" dare una verniciatura non in linea con gli standard del periodo in cui sono nate...e' gia' un delitto verniciarle con le vernici ad acqua, ma del resto quelle alla nitro se non erro non si trovano piu' in giro


Domanda.

Ho visto verniciare auto nelle cabine (compresa la mia) con tutte le gomme e non sollevate da terra. 80 gradi sono tanti, possibile che non influiscano sugli pneumatici?
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#15
Dangerfield78 Ha scritto:Domanda.

Ho visto verniciare auto nelle cabine (compresa la mia) con tutte le gomme e non sollevate da terra. 80 gradi sono tanti, possibile che non influiscano sugli pneumatici?

80° per le gomme sono tollerabilissimi: se consideri in estate con 40° esterni l'asfalto supera facilmente i 60° e le gomme oltre a sopportare quella temperatura sopportano anche quella ulteriormente data da attriti, frenate, accelerazioni, curve (sempre accelerazioni sono, anche se laterali), freni caldi che trasmettono calore a tutto il gruppo ruota.

Stessa cosa dicasi per le plastiche interne: basta vedere le temperature degli abitacoli dopo una giornata passata al sole.

Va considerato anche che le temperature sono controllate, come del resto l'umidita', e vengono raggiunte progressivamente: non e' che per intendersi sta mezza giornata a 80° costanti.
NOn so nello specifico le tempistiche e le metodologie per portare in temperatura il forno visto che non sono un carrozziere, anche perche' variano a seconda del tipo di superficie ecc., ma puoi stare pur certo che non ci sono problematiche ne' per le gomme ne' per il resto...sono pur sempre progettati appositamente per questo tipo di impiegoWink
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#16
Fly Lemon Ha scritto:80° per le gomme sono tollerabilissimi: se consideri in estate con 40° esterni l'asfalto supera facilmente i 60° e le gomme oltre a sopportare quella temperatura sopportano anche quella ulteriormente data da attriti, frenate, accelerazioni, curve (sempre accelerazioni sono, anche se laterali), freni caldi che trasmettono calore a tutto il gruppo ruota.

Stessa cosa dicasi per le plastiche interne: basta vedere le temperature degli abitacoli dopo una giornata passata al sole.

Va considerato anche che le temperature sono controllate, come del resto l'umidita', e vengono raggiunte progressivamente: non e' che per intendersi sta mezza giornata a 80° costanti.
NOn so nello specifico le tempistiche e le metodologie per portare in temperatura il forno visto che non sono un carrozziere, anche perche' variano a seconda del tipo di superficie ecc., ma puoi stare pur certo che non ci sono problematiche ne' per le gomme ne' per il resto...sono pur sempre progettati appositamente per questo tipo di impiegoWink

Thanks! Wink
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#17
secondo la legge per il rispetto dell'ambiente bisognerebbe verniciare in forno (cabina di verniciatura) o almeno un piano aspirante, sono impianti dotati di filtri per trattenere le impurita.
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
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