This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
reimmatricolare ciclomotore radiato per esportazione
#1
ho deciso di dare una sistemata al mio vecchio sr, che al tempo in cui uscirono le sfigatissime targhe nuove per i 50ini feci radiare.
nel caso funzionasse ancora e volessi ricominciare a riutilizzarlo come mi devo muovere?
si puo reimmatricolare vero?
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#2
Non so se per i radiati per esportazione si può...Comunque mi devo informare anch'io per immatricolare il califfone di mio papà, che la targa non ce l'ha mai avuta:haha:
  Cita messaggio
#3
Ammesso e non concesso che si possa fare per una moto nemmeno di interesse storico (quindi senza nemmeno l'appoggio ASI) sarebbe di certo antieconomico.


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#4
insomma. uno scooter non costa meno di 1500 euro. dubito si spenda tanto per fare una cosa del genere.
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
#5
1500€ per un vecchio SR50?
Per 1500€ ti vendo un TL1000S Big Grin

Comunque non credo si possa fare.
Telefona ad un'agenzia ACI per sicurezza...


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#6
Visto che un veicolo radiato per esportazione deve, per l'appunto, essere esportato, e mi pare di capire che questo non ha mai lasciato l'italia, forse fai prima a comprare uno scassone mal messo, ma ancora targato, dello stesso modello e sostituire il numero di telaio (se i 50ini ce l'hanno, non ne so niente e non ne ho mai avuto uno). Credo che dal punto di vista legale sia la stessa cosa, visto che entrambe sarebbero ugualmente "malviste"...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#7
Più che il numero di telaio direi il telaio intero..
Comunque si fai prima a prendere un sr economico ancora immatricolato e metterci i pezzi buoni del tuo..
Essendo uno scooter tolto il motore oscillante e la forcella resta solo la plastica...

Se il tuo fosse stato immatricolato all'estero potresti riportarlo qui.

Purtroppo la radiazione in Italia, come tante altre cose, è un pasticcio.


From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#8
Dunque.
Premesso che volevo far passare storico un bravo dell'84 e poi ho momentaneamente lasciato perdere, mi sono un po' documentato a riguardo.

Dato che le targhe sono arrivate nel 94, immagino esso abbia più di vent'anni.

Se alla motorizzazione te lo immatricolano dopo averlo radiato (immagino per custodia in area privata, è da verificare direttamente al pra, puoi provare a farci un salto per vedere se è possibile), è la strada più svelta (reimmatricolazione, reintegrazione, collaudo) ti danno libretto e targa, quest'ultima "intestata" al mezzo e non più al proprietario come era per quelle esagonali.

Se invece vuoi passarlo come storico perchè passati 20 anni dall'anno di costruzione (immagino che sia antecedente al 94, dato che le targhe sono entrate in vigore quell'anno), a partire dal fatto che deve essere originale vite per vite, si può sorvolare il fatto della radiazione perchè si può documentarne l'"origine ignota" nella richiesta.
Qui la procedura (segui la B):
http://www.federmoto.it/home/fmi-servizi...epoca.aspx
Contro: tempi superiori ai 6 mesi e costi di partenza 50 euro di iscrizione FMI+100 euro per la richiesta + 80 euro (direi) per collaudo, più 50 euro di iscrizione pagati tutti gli anni per poterlo usare.
Tutto questo se e solo se è immacolato e presenta "interesse storico", valutazione ad appannaggio di questi fantomatici individui chiamati "esaminatori nazionali" (mi ricordano molto gli "esaminatori" che abbiamo incontrato nei nostri esami di guida e non aggiungo altro) che hanno potere di vita e di morte sulla pratica.
Il passaggio a storico, che ti potrebbe dare vantaggi per assicurazione e bollo, comunque costa un sacco e facendoci due conti, per un ciquantino, conviene cercare di riimmatricolarlo.

Qui qualche info sulla reintegrazione:

http://www.motoclub-tingavert.it/t51720s.html

http://vespaclubalessandria.it/Moduli/Mi...al_PRA.pdf

Metodo più veloce e di meno sbattimento, dai tutto in mano ad un'agenzia di pratiche auto: Il costo è il doppio che sbattersi con pra e affini, ma se c'è qualche possibilità di trovare cavilli se necessario, loro si fanno pagare proprio perchè governano sta burrrrrrrocrazia.

Poi, per esempio, Aprilia - SR 50 Stealth LC (1997 - 01) a 500 euro più spese di reimmatricolazione se la tua motorizzazione ti costringe a cambiar la targa (direi siano i soliti 80 eurani).

Ergo, se ti reintegrano il mezzo, te la cavi, se devi farlo passare storico è una messa da morto.

Se interessa, per il mio bravo (privo di libretto perchè regalatomi da una signora anziana amica di mammà che svuotava la cantina), alla fine si dovrà fare denuncia di smarrimento della carta di circolazione, fare il collaudo rispettivo ed immatricolarlo.
Io però di soldi alle agenzie (anche siano ACI) non ne voglio dare...

Emanuele
42
  Cita messaggio
#9
Io per "sfigatissime targhe nuove" ho inteso quelle grandi...
Non la vecchia targhetta a 5 numeri...
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#10
A proposito di FEDERMOTO:

https://www.facebook.com/federmotonograzie

Fate prima a morire.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Radiare mx5 e reimmatricolare in futuro cioz05 46 4,776 13-12-2013, 15:06
Ultimo messaggio: pilistation



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)