This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
supersorpresa costi ricambi!
#1
vi racconto a grandi linee la storia del giorno:

la mattina parto da casa prima della mia ragazza perché inizio a lavorare alle 8:30 mentre lei alle 9...
lei la sera torna prima di me e io le parcheggio dietro... ieri per un imprevisto al suo lavoro è tornata dopo e per non bloccarmi la macchina nel vialetto ha parcheggiato nel prato a lato... il vialetto è tutto in discesa con una pendenza del 14% circa.
non ha fatto male, è un posto dove capita di parcheggiare...
alle 8:45 mi telefona dicendo che è rimasta bloccata, così chiedo di sostituirmi per un'ora e corro a casa...
trovo la macchina piantata a fianco al vialetto... allego un disegno fatto con paint per spiegare meglio la situazione.

[ATTACH=CONFIG]25709[/ATTACH]

il vialetto è in grigio scuro, tutto in discesa per finire in pianura accanto alla casa.
il rettangolo bianco in basso a sinistra è la sagoma della casa, il contorno rosa è il marciapiede
in verde il prato
i cerchi in grigio chiaro sono sassi
in grigio/viola è la ford ka
la sagoma tratteggiata è il parcheggio

ha piovuto tutta la notte quindi vi lascio immaginare come si potesse uscire in retro dal parcheggio tratteggiato...
così l'errore della mia ragazza è stato quello di provare a far manovra in mezzo al fango!! così ritrovandosi la macchina che slittava continuando a scivolare lentamente verso la casa!
arrivata al marciapiede dove la pendenza torna dal 14% a 0%, la macchina si è appoggiata sul paraurti e si è fermata...
vi lascio immaginare il panico di una ragazza che ha appena arato il giardino dei suoi suoceri e che sta facendo tardi al lavoro sapendo di essere l'ultima nella piramide gerarchica aziendale...

la fortuna: la fortuna è stata che la macchina si è fermata sul marciapiede e non è finita contro la casa... non avrebbe comunque fatto grossi danni visto la velocità ridottissima però magari per la povera vecchia ka sarebbe stato un trauma...

l'errore: lo sbaglio è stato quello di tentare la manovra inclinando la macchina e scaricando ancora di più la ruota che slittava. Errore che farebbero tutti non vendendo alternative...

la cosa giusta: la cosa giusta sarebbe stata girare tutto a sinistra e uscire direttamente sull'asfalto senza toccare il gas, magari spostando qualche sasso per recuperare un buon mezzo metro di spazio.

il tentativo: ho provato a prendere un po' di rincorsa sfruttando quel metro di marciapiede e aiutandomi con dei pezzi di gommapiuma sotto le gomme (l'aderenza su questa è bestiale)... ma non avevo abbastanza gommapiuma per coprire tutto il prato.
non avevo una corda abbastanza lunga per trainarla stando con la miata sull'asfalto, quindi anche questa semplice strategia era scartata.

il rimedio: mi sono seduto sul cofano per far peso sulla ruota, e con mio padre alla guida (nel frattempo è arrivato anche lui), abbiamo girato la macchina portandola sul punto pianeggiante del prato (non c'è sul disegno) e con la rincorsa l'abbiamo tirata fuori.

il danno: il giardino sembra arato da una moto da cross, ma poco male, l'erba ricresce gratis.... la ka ha il paraurti con un paio di supporti spezzati, ma credo di riuscire ad rimetterlo insieme con qualche rivetto nascosto.

la supersorpresa: per pura curiosità sono andato su ebay per vedere quanto costa un paraurti e con grande stupore ho scoperto il prezzo del pezzo: 9,60 €!!!
non 96 €, ma 9,60!!
http://www.ebay.it/itm/CANTONALE-PARAURT...35c0e53893
e non va neanche verniciato!

è da un po' che penso di cambiare la ka con qualcosa di più nuovo, anche perché ormai è abbastanza distrutta... ha pure preso fuoco ma poi è risorta come la fenice!
lunga vita alle vecchie macchine demmerda! : Groupwave :


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#2
Non ho letto niente di tutto questo, però ci tenevo a dire che ho riso un sacco al "supersorpresa".
  Cita messaggio
#3
Allora conviene! Se devi disfare un auto fallo con una ka! :haha:
s,i sono pirla e allora?
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#4
Florinda Ha scritto:Non ho letto niente di tutto questo, però ci tenevo a dire che ho riso un sacco al "supersorpresa".
:haha:
flavio Ha scritto:Allora conviene! Se devi disfare un auto fallo con una ka! :haha:
s,i sono pirla e allora?
esattamente! la ka si distrugge e si ricostruisce al prezzo di un caffè!
  Cita messaggio
#5
Non ho letto niente di tutto questo, però ci tenevo a dire che hai un futuro nella "computer grafica".

Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#6
313x Ha scritto:Non ho letto niente di tutto questo, però ci tenevo a dire che hai un futuro nella "computer grafica".

Big Grin Big Grin Big Grin
ahahah si ai tempi di pacman!

comunque mi rendo conto che della storia non frega un ***** a nessuno e non ho voglia di leggerla nemmeno io, il nocciolo della questione è che stamattina si sono rotti 2 supporti del paraurti della ka di mia morosa... lo riparerò in casa, ma per curiosità sono andato a vedere quanto costa il ricambio... il paraurti è in 3 pezzi, 2 laterali e un centrale, i pezzi laterali costano 9,60 € l'uno e 32 il centrale! sbalorditivo... il bello è che non va neanche verniciato.
  Cita messaggio
#7
Bisso Ha scritto:... il paraurti è in 3 pezzi, 2 laterali e un centrale, i pezzi laterali costano 9,60 € l'uno e 32 il centrale! sbalorditivo... il bello è che non va neanche verniciato.

:WohoW:
organizziamo un group buy per il forum
  Cita messaggio
#8
si sarebbe da farlo, tra l'altro i pezzi laterali del paraurti della ka hanno incorporati i fender flares! secondo me si possono adattate alle nostre NA!
  Cita messaggio
#9
Bisso Ha scritto:si sarebbe da farlo, tra l'altro i pezzi laterali del paraurti della ka hanno incorporati i fender flares! secondo me si possono adattate alle nostre NA!

BANNATELO! :haha:
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#10
flavio Ha scritto:BANNATELO! :haha:


:haha::haha::haha:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 5,484 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  consiglio ricambi d'epoca joker37 6 2,277 30-07-2014, 09:23
Ultimo messaggio: joker37
  Negozio online ricambi jaguar alluminio 10 1,802 15-01-2014, 23:00
Ultimo messaggio: smoke
  Ricambi per Triumph Spitfire Mk2 open_sky 6 2,928 11-01-2014, 00:01
Ultimo messaggio: open_sky
  Negozi ricambi moto - Quali? Number34 10 1,866 09-09-2013, 08:28
Ultimo messaggio: TIGO
  Consigli per ricambi VW Golf mk2 Gyu71 13 6,428 10-07-2013, 12:27
Ultimo messaggio: Mr.nitro
  Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. alluminio 4 3,511 07-10-2010, 20:39
Ultimo messaggio: alluminio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)