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garanzia auto usata
#1
ho acquistato un auto usata a settembre con un anno di garanzia.
ho percorso 4mila km da quando l'ho acquistata e ieri mi accorgo che ha iniziato copiosamente a perdere olio. la porto al mio meccanico di fiducia che mi diche che è il paraolio albero motore lato distribuzione.
chiamo subito l'autosalone dove l'ho acquistata che ovviamente fa lo gnorri. solite storie che sono parti soggette ad usura e non puo sistemarmelo in garanzia. mi propone un prezzo vantaggioso per la riparazione ma lo liquido dicendogli che se devo spendere soldi tanto vale che vado dal mio meccanico che almeno so come lavora. si trattava in fin dei conti di un 150 euro di lavoro quindi non ho insistito piu di tanto.


oggi sorpresona! mi chiama il mio meccanico e mi dice che l'albero motore ha un gioco in orizzontale di quasi 2 cm! DUE CENTIMETRI!! io non ci ho creduto fino a quando l'ho visto di persona...
ovviamente adesso bisognerebbe tirare giu il motore per capire cosa ***** è successo. incazzato come una iena chiamo il concessionario che ovviamente mi dice che la garanzia non copre, che il mio meccanico mi ha detto che bisogna tirare giu il motore perche vuole farmi spendere soldi, e udite udite di portarla da loro che con 100 euro la sistema lui. hanno delle colle speciali che tanto l'importante è che non esca l'olio!!!!!!

io basito non ho neanche avuto la forza di fanculzzarlo...domani gli porto la macchina(bidone) e vorrei sapere se posso davvero incazzarmi e sta garanzia della minchia copre una cosa del genere. i miei soldi erano buoni la macchina che mi ha dato lui no.....


se seguo il mio istinto domani vado con una mannaia e faccio un macello...

consigliatemi!!!

p.s. vendere la mazdina è stata la cazzata piu grossa che abbia mai fatto Sad
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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#2
Ti serve un avvocato è una dichiarazione scritta del tuo meccanico.
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#3
per curiosità che auto e? motorizzazione?

non alzare mai la voce, non insultare mai (passeresti dalla parte del torto), fatti vedere deciso e sicuro... digli soltanto "ne parlo con il mio legale e vedrò quale strada mi conviene prendere" vedrai che cambiano atteggiamento e ti sistemano l'auto Thumbup

mi spiace ma son d'accordo al 100% con l'ultima riga Smile

comunque il gioco assiale dell'albero mi piacerebbe vederlo... 2mm manca un rasamento... 2cm mancano troppi pezzi:haha:.... ha dell'incredibile
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#4
Ma hai una garanzia scritta? C'è ne sono diverse in merito ad anno e chilometraggio dell ' auto. Che tipo di concessionaria è ?
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#5
ELNINHO65 Ha scritto:Ma hai una garanzia scritta? C'è ne sono diverse in merito ad anno e chilometraggio dell ' auto. Che tipo di concessionaria è ?

Per legge dovrebbe essere da contratto... a meno che non sia un conto vendita.
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#6
Dangerfield78 Ha scritto:Per legge dovrebbe essere da contratto... a meno che non sia un conto vendita.

Se la trattativa viene condotta e conclusa nel salone del concessionario, questo deve dare la garanzia prevista dalla legge, anche se il passaggio di proprietà viene fatto direttamente tra i due privati

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#7
Un rivenditore è tenuto a dare un anno di garanzia sulla meccanica.
Non può rifiutarsi e non ci sono scappatoie, anche se nel contratto firmato da entrambe le parti c'è espressamente scritto che l'auto non è coperta da garanzia deve provvedere alle riparazioni a suo carico ugualmente.
Mi sono informato da poco per l'interessamento di un familiare ad un auto su cui il rivenditore non offriva garanzia e ho scoperto questa interessante chicca.
Due centimetri di gioco non passeranno mai come usura giustificabile in 4.000 km quindi tranquillo, non si sa quanto ci vorrà e a che rimedi dovrai ricorrere ma deve pagare.


Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#8
Onestamente sono dell'avviso che devi giocartela di fino.
sottintendendo che passerai a vie legali.
il fatto che sei andato da un altro meccanico temo basti per far decadere la garanzia :oopsSad almeno così è per le auto nuove..)
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#9
smoke Ha scritto:Onestamente sono dell'avviso che devi giocartela di fino.
sottintendendo che passerai a vie legali.
il fatto che sei andato da un altro meccanico temo basti per far decadere la garanzia :oopsSad almeno così è per le auto nuove..)

Per le nuove è sufficiente che i tagliandi siano stati fatti da dei professionisti, e usando materiali originali; la legge prevede questo; che poi i concessionari rigirino le cose…è un altro discorso

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#10
Mah, se il danno è di questa portata io credo che ci siano tutti i presupposti per dimostrare un difetto preesistente...
Cosa dovrebbe fare, dimostrare che in 4.000 km può succede un casino del genere? Oppure dimostrare che il danno l'ha fatto il meccanico?
Nel secondo caso sarebbe solo un problema del meccanico, alle brutte...
Matteo
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