This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lancetta della pressione olio ballerina
#1
Premetto ho cercato su altri thread, ma non ho trovato nulla di simile.
Oggi accendo la mx (nbfl) per andare a lavoro e mentre l'auto comincia a scaldarsi la lancetta dell'olio comincia a ballare passando da "zero" alla "poszione normale", molto velocemente.
Scendo e controllo, non si sa mai magari ho bucato la coppa dell'olio, ma niente tutto normale.
Salgo e nel tragitto (piuttosto breve ,neanche 5km) la lancetta in un primo momento sembrava essersi stabilizzata nella "posizione normale"
invece poi ha cominciato a far su e giu di nuovo; in particolare ho notato che quando sono in accelerazione e durante la marcia normale la lancetta se ne sta in posizione normale, mentre quando sono in rilascio dopo qualche secondo scende... per poi risalire in accelerazione stabilizzarsi:blink_:.
cosa puà significare, connettore rotto? sensore andato? olio effetteivamante esaurito? (quando torno a casa controllo).
Idee?
Grazie!
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#2
Piacerebbe anche a me saperlo, a me l'ha fatto poco tempo fa una volta sola fermo al semaforo, nel dubbio ho cambiato l'olio (che comunque non era vecchissimo e il livello era normale) e non è più successo ma dubito che sia merito del cambio d'olio
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#3
bè.. io ho controllato, il livello era piuttosto basso, ho rabboccato e per ora non succede più nulla..
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#4
Quella lancetta è collegata ad un pressostato di tipo chiuso\aperto, che volgarmente parlando ci indica se c'è o meno pressione nell'impianto di lubrificazione, ma non quanta pressione c'è. Sotto una certa pressione il pressostato invia un segnale e fa andare a zero la lancetta. Le cause possibili sono parecchie ma alcune direi escludibili:
- malfunzionamento del pressostato (non so sulla miata ma su altre auto capita di cambiarne)
- guasto nell'impianto elettrico (tenderei ad escluderlo)
- uso di olio scadente e formazione di incrostazioni che fanno leggere male (direi che siamo tutti attenti agli olii e quindi lo escluderei)
- basso livello d'olio (la causa più probabile, in curva specialmente la pompa pesca a vuoto)
- pompa dell'olio che si sta rompendo (non molto comune ma ho già sentito di un paio di pompe dell'olio rompersi sulle nostre auto)
Spero di essere stato d'aiuto, se qualcuno ha maggiori info sono sempre ben accette.
Se siete nel dubbio sulla qualità dell'olio utilizzato precedentemente vi consiglio di utilizzare un flacone di quei prodotti per la pulizia di morchie e lacche, io l'ho trovato un bel toccasana.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Da quando l ho presa 2 anni fa anche la mia na 115 con indicatore veritiero lo fa. Chissa che olii c erano prima! La mia lancetta traballa di qualche mm avanti e indietro. Ho pensato anche di provare a smontare il sensore e pulirlo in futuro. Quindi ti fideresti di quegli additivi olio elimina morchie? Qualche esempio? Io da ignorante ho solo paura che vadano a pulire anche dove non farebbe bene, ovvero che magari mi salta fuori qualche pippa/trafilaggio olio da qualche altra parte che magari prima era contenuta dallo sporco. Che dite?
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#6
MaverikGTI Ha scritto:Da quando l ho presa 2 anni fa anche la mia na 115 con indicatore veritiero lo fa. Chissa che olii c erano prima! La mia lancetta traballa di qualche mm avanti e indietro. Ho pensato anche di provare a smontare il sensore e pulirlo in futuro. Quindi ti fideresti di quegli additivi olio elimina morchie? Qualche esempio? Io da ignorante ho solo paura che vadano a pulire anche dove non farebbe bene, ovvero che magari mi salta fuori qualche pippa/trafilaggio olio da qualche altra parte che magari prima era contenuta dallo sporco. Che dite?

Se tu hai il sensore vero allora è giusto che la lancetta si muova perchè la pressione nel circuito non è costante, diverso è se va a zero per poi risalire come sembra accadere ad ago88.
Quoto Rava che ne sa!Thumbup
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#7
Grazie! Thumbup
Io ti riquoto per quanto riguarda il fatto del sensore della 115, quello è normale si muova, anzi lo prenderei come un buon segno. Io ho messo uno di quei prodotti prima di fare il cambio olio, 20 minuti in moto al minimo e poi ho scolato tutto. Certo c'è scritto bene in chiaro di stare attenti se non si accende la spia dell'olio, questo perchè nei motori con moltissima sporcizia potrebbe staccarsene talmente tanta da andare ad intasare il pescante della pompa dell'olio. Se non sbaglio quello che usai io era il LiquiMoly, me lo regalò il fornitore di lubrificanti (che poi è Petronas e non so come mai avesse quella marca) e devo dire che da quando l'ho utilizzato i consumi d'olio si sono azzerati. In qualsiasi caso io ho anche cambiato gradazione (da 10w60 a 5w40) quindi prendila con le pinze.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#8
oggi ho fatto il cambio dell' olio per star sicuri... un'ora per capire come fare, poi un'altra ora per farlo: sollevato auto, ho aperto il tappo superiore, mi sono infilato sotto (per fortuna sono piccolo) dato una svitata preventiva al filtro olio (neanche 1/4 di giro) , posizionato vaschetta e scolato il tutto. Poi ho capito il perché della lancetta BangheadBangheadBanghead quando ho scolato "il tutto", "il tutto" era si e no poco più di 2 litri.. ( e ieri avevo rabboccato, però non vi dico quantoBanghead). Ora ho letto qui sul forum che si consiglia di mettere 3l, far girare 5 minuti il motore e poi controllare il livello, l'ho fatto e l'astina mi indica metà tra la L e la F, eppure il manuale dice che tra L ed F ci sta 0.8l di olio, c'è qualcosa che non torna, sapendo che nella nbfl "ci va" poco meno di 4litri.. : Question : (scusate, ma non funziona "l'invio" per andare a capo) AH! il rumore delle punterie è sparito Banghead
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio
#9
nel 1600 sono indicati 3,6 lt di olio nel 1800 3,8 io di solito quando cambio olio metto 3,5 lt poi faccio girare controllo e rabbocco fino al livello poi ormai ho l'abitudine di controllare regolarmente tutte le settimane quando pulisco la macchina,per ora mai avuto problemi con la lancetta..
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
  Cita messaggio
#10
Inoltre ho notato con piacere che la mx ha smesso di trafilare olio.. possibile che dal filtro olio ci fosse qualche perdita?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Togliere nome della via da schermata home Plutonash73 0 384 02-05-2023, 21:12
Ultimo messaggio: Plutonash73
  Lancetta velocità G.canova 2 3,050 01-09-2022, 14:11
Ultimo messaggio: enol
  [Vari] Collegamento sonda temperatura olio VDO lsky 2 924 06-07-2021, 17:18
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,487 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
Lightbulb [NA/NB]  Voltmetro al posto dell'indicatore olio stock tHeo 13 3,625 10-07-2020, 16:25
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Indicatori temperatura acqua/olio D1 Spec Lorenzo749 0 1,141 11-10-2019, 09:24
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [NA] spia olio Leonessa 3 2,456 25-10-2018, 17:39
Ultimo messaggio: manuele
  [NB/NB FL] Problema sensore pressione olio VDO Tompago 1 1,953 22-10-2018, 17:15
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB] strumento pressione olio, temperatura olio e voltometro epic93 17 8,484 10-09-2018, 11:18
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NB FL] problema : illuminazione cruscotto ballerina minimoimpatto 2 2,581 02-01-2018, 21:55
Ultimo messaggio: minimoimpatto



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)