This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  coppia conica e differenziale guida
Costa Ha scritto:Però montare il 4,78 sul 6m e non usare la prima...a che serve? Col 4,1 e 6m hai la stessa rapportatura in 6a che col 5m e 4,3 in 5a ...ma col 4,1 la prima la usi e come
Costa leggi sopra.

ammetto che avrei voluto portarmi l'idea 6m + 4,78 nella tomba perché temevo che a scriverla qui sarei stato lapidato.
comunque...
lascia stare l'uso stradale dove va bene una 90 cv originale.
lascia stare la pista dove la 1° non si usa mai e raramente si usa la 2°.
parliamo di altre cose come eventi rally, gimkana, crono scalate dove la 1° la si usa tanto...

fai una partenza da fermo al massimo, guarda quanto tempo ci stai a fare la cambiata 1° -> 2° e quanto tempo ci stai a fare 2° -> 3°.
capirai subito che il cambio ha bisogno di quasi il doppio del tempo nel primo caso... lo stesso in scalata.
da qui partirebbe subito l'esigenza o di avere un selettore migliore, oppure di poter evitare l'uso della prima.
inoltre... tutti sappiamo quanto grosso sia il salto tra 1° e 2°, ecco ancora una volta che si presenta il problema.
per questo se si potesse accorciare a tal punto da dimenticarsi la prima nell'uso sportivo sarebbe fantastico... nell'uso rallystico si potrebbe, se esistesse la conica, accorciare tanto il 5 marce, perdendo totalmente l'attuale 5°, tanto anche se la macchina arriva a 160 è più che sufficiente, ma in tal caso non la si usa più per strada... ecco che arriva l'esigenza del 6 marce in modo da tenere la rapportatura del 5 marce ma perdendo la 1°, così la velocità di cambiata nelle prime 2 marce utili diventa ottima, il salto pure... anzi, si avrebbe pure la pseudo 1° da circa 70 km/h, ottima per qualsiasi tornante, mai sotto coppia, mai troppo corta da richiedere una cambiata in uscita di curva.

è una bella soluzione? forse no... forse si... certamente è una soluzione ideale per avere un cambio con rapportatura come il quaife, ma senza denti dritti, quindi niente fischi rumori e cose varie... e senza spendere 3000 euro...
  Cita messaggio
saprai già immagino...

cmq ci sono anche la 4.6 e la 4.44
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
si ma la 4,78 ce l'ho già, le altre vanno comprate... comunque per quanto mi riguarda un finale da 200 km/h è più che sufficiente finché resto con una potenza sotto i 130 cv.
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Già che ci sono, mi permetto di andare un'attimo OT:
Avendo montato un 4.3 ora il mio km segna qualche km in più del dovuto....circa 5/7km/h in più...Mi pare di aver letto che nel cambio c'è il sensore della velocità (sempre se l'inglese me lo ha mandato devo controllare). In caso positivo, quale dovrò adottare? Spero che non vada a peggiorare ancor più il tachimetro.

Rimedia il frullino meccanico delle NA 115.
Fatto ciò devi montare il solo ingranaggio che hai comprato nel tuo sensore (togliendo quello esistente), rimontare il tuo sensore et voilà

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:Costa leggi sopra.

ammetto che avrei voluto portarmi l'idea 6m + 4,78 nella tomba perché temevo che a scriverla qui sarei stato lapidato.
comunque...
lascia stare l'uso stradale dove va bene una 90 cv originale.
lascia stare la pista dove la 1° non si usa mai e raramente si usa la 2°.
parliamo di altre cose come eventi rally, gimkana, crono scalate dove la 1° la si usa tanto...

fai una partenza da fermo al massimo, guarda quanto tempo ci stai a fare la cambiata 1° -> 2° e quanto tempo ci stai a fare 2° -> 3°.
capirai subito che il cambio ha bisogno di quasi il doppio del tempo nel primo caso... lo stesso in scalata.
da qui partirebbe subito l'esigenza o di avere un selettore migliore, oppure di poter evitare l'uso della prima.
inoltre... tutti sappiamo quanto grosso sia il salto tra 1° e 2°, ecco ancora una volta che si presenta il problema.
per questo se si potesse accorciare a tal punto da dimenticarsi la prima nell'uso sportivo sarebbe fantastico... nell'uso rallystico si potrebbe, se esistesse la conica, accorciare tanto il 5 marce, perdendo totalmente l'attuale 5°, tanto anche se la macchina arriva a 160 è più che sufficiente, ma in tal caso non la si usa più per strada... ecco che arriva l'esigenza del 6 marce in modo da tenere la rapportatura del 5 marce ma perdendo la 1°, così la velocità di cambiata nelle prime 2 marce utili diventa ottima, il salto pure... anzi, si avrebbe pure la pseudo 1° da circa 70 km/h, ottima per qualsiasi tornante, mai sotto coppia, mai troppo corta da richiedere una cambiata in uscita di curva.

è una bella soluzione? forse no... forse si... certamente è una soluzione ideale per avere un cambio con rapportatura come il quaife, ma senza denti dritti, quindi niente fischi rumori e cose varie... e senza spendere 3000 euro...

Da quando sono passato dal 5M 4,3 al 6M 4,1 ti posso dire (e tanto già lo sai) che come rapportatura teorica ho un cambio 5M 4,78 + una marcia bonus in 6a che è uguale alla vecchia 5a col 4,3.
Nella prova che faccio ad ogni modifica su proprietà privata, tratto in salita di 500mt al 9% di pendenza dopo un tornante da 3a, col vecchio setup uscivo a 140km/h adesso non passo i 135 Eek proprio perché la 4a sta per finire e devo mettere la 5a facendomi perdere del tempo e slancio.
Ecco perché asserivo la mia tesi, poi magari riducendo ulteriormente la rapportatura magari i benefici potrebbero essere più tangibili, o magari ho un problema di allungo che la potenza mi impedisce di avere un allungo profiquo.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
magic80 Ha scritto:Rimedia il frullino meccanico delle NA 115.
Fatto ciò devi montare il solo ingranaggio che hai comprato nel tuo sensore (togliendo quello esistente), rimontare il tuo sensore et voilà

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Ho capito solo "rimedia il frullino della 115", ma non perché ti sei spiegato male perché non ho la minima idea di come sono fatti questi sensori/frullini.
Quindi direi che come prima fase devo trovare questo frullino e proveró a contattare OpenSky anche perché immagino che nuovo costi una fucilata, vero??
Se non lo cambiassi avrei un tachimetro che sparerebbe cifre folli avendo 4.3 che fa sembrare di più e 6m che fa segnare ancora di più, vero??? Sad
  Cita messaggio
Giova636 Ha scritto:Ho capito solo "rimedia il frullino della 115", ma non perché ti sei spiegato male perché non ho la minima idea di come sono fatti questi sensori/frullini.
Quindi direi che come prima fase devo trovare questo frullino e proveró a contattare OpenSky anche perché immagino che nuovo costi una fucilata, vero??
Se non lo cambiassi avrei un tachimetro che sparerebbe cifre folli avendo 4.3 che fa sembrare di più e 6m che fa segnare ancora di più, vero??? Sad
Un frullino è un conta-giri, che si ingrana sul finale del cambio con un ingranaggio di plastica.
I giri ruota son differenti da quelli del finale del cambio perché di mezzo c'è la coppia conica che ne moltiplica il numero.
Quindi a parità di frullino e conica puoi montare qualunque cambio e la velocità indicata sarà sempre la stessa.
La ricerca del giusto ingranaggio (se mantieni la 4.3) ti sarà utile sia ora col 5 marce che in futuro col 6

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
  Cita messaggio
Ho capito perfettamente ora, o almeno spero Smile Smile .....e quindi quello adatto dovrebbe essere quello della na 115cv, giusto??
  Cita messaggio
Costa Ha scritto:Da quando sono passato dal 5M 4,3 al 6M 4,1 ti posso dire (e tanto già lo sai) che come rapportatura teorica ho un cambio 5M 4,78 + una marcia bonus in 6a che è uguale alla vecchia 5a col 4,3.
Nella prova che faccio ad ogni modifica su proprietà privata, tratto in salita di 500mt al 9% di pendenza dopo un tornante da 3a, col vecchio setup uscivo a 140km/h adesso non passo i 135 Eek proprio perché la 4a sta per finire e devo mettere la 5a facendomi perdere del tempo e slancio.
Ecco perché asserivo la mia tesi, poi magari riducendo ulteriormente la rapportatura magari i benefici potrebbero essere più tangibili, o magari ho un problema di allungo che la potenza mi impedisce di avere un allungo profiquo.
ci sarà sempre una curva in cui arrivi con una marcia sul finire e devi buttare la successiva al volo, questo con qualsiasi rapportatura...
il punto è che se quella curva è un tornantino da 1°, buttare la seconda al volo fa perdere una vita perché la cambiata 1° -> 2° è molto più lenta rispetto a tutte le altre... credo sia una questione di selettore... e oltre alla lentezza c'è anche il salto maggiore, che fa scendere i giri poco sopra l'entrata in coppia.

nel tuo caso ti direi di provare a girare già in 5°... solitamente quando sono a cavallo tra 2 marce tengo la più alta e faccio scorrere... cosa che però non posso fare tra 1° e 2° perché sarei troppo basso di giri e non mi tirerei più fuori dal tornante.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 292 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,920 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,178 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,151 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,254 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,456 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,268 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 65,866 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,211 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,803 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)