This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fasatura camme - possibilità e conseguenze
Allora credo che per adesso la strada piu giusta da percorrere si trovare una camma di scarico na115, anzi, due..... poi ricordo che sono in attesa che arrivino le pulegge...per adesso non mi conviene acquistare la testata nb, meglio lasciare i soldi per sistemare il monoblocco
  Cita messaggio
Ciao a tutti...riesumo la discussione, e sono ben consapevole di addentrarmi in un ginepraio, ma prima di mettere in pratica quello che ho in mente volevo se non altro avere una indicazione del fatto che la mia idea possa aver senso oppure no, fermo restando che successivamente farò delle prove empiriche per verificarla.

Premessa:
Ho una NA90 in fase di passaggio a Speeduino, l'installazione è già completa così come la configurazione del minimo ecc.
Ho anche un albero a camme di aspirazione della NA115 e un set di pulegge regolabili, che vorrei installare prima di iniziare a calibrare la tabella VE.

Svolgimento:
Ho cercato (qui sul forum, confermati anche online, sul sito che ho riportato in basso nei grafici seguenti) i dati delle camme delle due versioni, e li ho inseriti in un foglio Excel ottenendo questo grafico:

[Immagine: hgtPvOu.png]

So che è una (enorme) approssimazione e chiaramente l'alzata valvole non è on/off, ma almeno rende una idea della differenza tra le due camme.

Idea:
Volendo sfruttare la maggiore alzata della camma NA115, ma mantenendo la maggior rotondità del motore 90cv, può aver senso anticipare di 5-6° la camma di aspirazione per "centrare" il profilo dell'alzata rispetto a quello di serie...

[Immagine: ZT788qO.png]

....o addirittura anticiparla di 11°, ottenendo un overlap paragonabile a quello di serie e favorendo i medi regimi?

[Immagine: MZws6jg.png]
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
l'incrocio (overlap come lo chiami tu) uguale alla 90 cel'hai con la prima foto, dove l'angolo di apertura è -5 per entrambe
per fasare le camme è meglio considerare il punto di massima alzata, piuttosto che l'apertura o chiusura (quello non cambia col gioco valvole)

che poi, hai le camme, hai le pulegge, hai speeduino con cui puoi loggare e con virtual dyno avere una rullata abbastanza ripetibile (se fai le cose fatte bene) quindi vai e prova, usa una mappa un po' conservativa per evitare brutte sorprese e così non hai bisogno di cambiarla tra i lanci
una volta che hai le 3 curve di coppia scegli quella che preferisci e rifinisci la mappa su quella
  Cita messaggio
Premessa, odio parlare di anticipi e ritardi sulle Cam per i motivi spiegati qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid712546
quindi con una calcolatrice traduco gli antici e ritardi nel punto di massima alzata  (calettamento) Big Grin
Prendiamo in esame la Cam 90CV apre 5° prima del PMS e chiude 40° dopo il PMI, 5+180+40=225/2-40-180= caletta a 107.5° dopo il PMS
la 115 invece caletta a 113°
Come vediamo sono entrambe tra i 105 e il 115, valori che consiglio per un motore stradale di non oltrepassare.

Ora arrivo alle tue domande.
prima ipotesi, portare la Cam 115 a 107,5° come quella della 90CV, si sicuramente avrai dei benefici per mantenere un buon tiro in basso è non perderne in alto.
Seconda ipotesi, spostare il calettamento di -11° quindi a 102°.... non te lo consiglio per motivi che scoprirai se ci provi  Big Grin

personalmente amo i motori che urlano in alto, quindi penso che al tuo posto andrei a calettare intorno ai 110°
  Cita messaggio
got it :-P

la PREMESSA è l'idea cioè monatre la camma del 115
lo SVOLGIMENTO è la premessa cioè cosa fa una camma e cosa l'altra
L'IDEA è la domanda, cioè come si caletta?


sottoscrivo lollix --> guarda le alzate max
non sottoscrivo lollixx --> andrei a banco**

sottoscrivo Alex --> il concetto è che più anticipi e meglio riempi sotto a costro quasi zero sopra

La ragione per cui questo avviene è che a bassi giri l'aria ha il tempo di entrare ed uscire dalla camera di combustione (fenomeno del rifiuto della carica).
Per cui il senso non è tanto aprire prima ma chiudere prima. Tieni un po' d'aria in più intrappolata in camera e quindi aumenti la coppia.

Fai fatica a perdere agli alti (devi anticipare tanto)dove puoi compensare con l'incrocio.
Agli alti comincia a contare l'incrocio perchè il motore da macchina volumetrica (cioè che elabora quantità definite di aria ad ogni ciclo) tende a diventare sempre più una macchina dinamica (come le turbine, che elaborano quantità continue di aria).
per cui più si va su di giri e più conta che il flusso passi indisturbato attraverso il motore.


di solito il problema è che l'anticipo d'aspirazione è limitato dalle interferenze meccaniche che dovresti misurare a monte del lavoro e sulle quali ti prendi i personalissimi margini per i movimenti e le dilatazioni.


** le camme faranno manco 10% del motore. i 2/3 gradi fanno il 10% del 10% . metttiti a raspare 1,5 CV con tirate su strada...
ci puoi arrivare vicino ma se pensi a quanto spendi per tutti i componenti, anche la spesa del banco acquista senso per ottimizzare quanto hai montato.
come dire: compro il tartufo d'alba ma non faccio l'assaggio a metà cottura...
se invece è solo per il gusto di, allora fa tante tirate e lavora sulla statistica.
So come funzionano i virtula dyno e non hannop alcun significato i numeri (che sono stimati e possono essere giusti i meno).
Conta solo la pendenza della derivata prima nell'intervallo di interesse (il più piccolo possibile) della curva dei giri motore nel dominio del tempo.

cioè se fai quanti giri guadagni nel tuo intervallo di campionamento hai tutta la precisione di un virtual dyno.
Con il vantaggio di sapere qual è il tuo intervallo di campionamento,
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Grazie a tutti per le risposte, mi sono fatto una idea migliore della questione, imparato molto e soprattutto capito che avevo inteso male alcune caratteristiche delle camme.

Sono contento che almeno una delle due idee - regolare il calettamento della camma 115CV avvicinandolo a quello stock della 90CV - abbia senso, anche se ci ero arrivato nel modo errato Shy

Ora, a quanto pare (forum ammerigani docet) tra la posizione del "pin" degli alberi a camme (quello che si inserisce nello slot delle pulegge) di aspirazione e scarico ballano circa 5 gradi, inteso come angolo tra lo slot e il dente di riferimento.

[Immagine: EUIXLK8.jpeg]

Avendo questa puleggia extra in casa, senza stare lì a regolare le pulegge registrabili, potrei semplicemente fasare la camma di aspirazione usando lo slot "E", segnando i nuovi riferimenti, e automaticamente avere il calettamento intorno a 108°, corretto?
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
forare una puleggia std è il metodo rozzo e lo fa chi legittimamente vuole risparmiare e si assume tutti i rischi di essere preciso al grado con una trapanata.


se hai le pulegge regolabili usa quelle.

Il valore ideale te lo dice il motore
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Concordo con Pierpower, forare o adattare una puleggia è un metodo approssimativo.
leggi bene il link che ti ho messo nella precedente risposta, quello è l'unico modo che approvo  Big Grin
  Cita messaggio
(21-01-2022, 16:04)pierpower Ha scritto: forare una puleggia std è il metodo rozzo e lo fa chi legittimamente vuole risparmiare e si assume tutti i rischi di essere preciso al grado con una trapanata.
(21-01-2022, 16:15)alex zanardi Ha scritto: Concordo con Pierpower, forare o adattare una puleggia è un metodo approssimativo.
leggi bene il link che ti ho messo nella precedente risposta, quello è l'unico modo che approvo  Big Grin
Nono, nessuna trapanata, si tratterebbe solamente di usare lo slot E invece dello slot I, segnando solo i riferimenti spostati di 16 denti (quelli in giallo):

[Immagine: mdfhQlm.png]

Quell'angolo tra la linea rossa del vecchio slot E e il nuovo riferimento I è circa 5° e sposterebbe il calettamento di altrettanti gradi
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
  Cita messaggio
avevo capito, ma poi come fai a provare con altri 2° in + o -?
e lo scarico?


insomma, fallo pure, ma poi non ti sorprendere se ti dico che non mi piace  Tongue
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Camme germaniche Vitruvio74 2 2,584 06-06-2017, 15:06
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Camme ideali con IRTB marvel 20 6,169 04-03-2013, 09:53
Ultimo messaggio: theboar



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)