This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La concordia
Gagio Ha scritto:Ad esempio La Stampa riporta questo:
Nella perizia conclusiva sul naufragio della Costa Concordia - che la notte del 13 gennaio scorso costò la vita a 32 persone - è scritto chiaro e tondo: «L'aver messo tutta la barra a dritta.....avrebbe potuto anche comportare che la nave dirigesse verso il largo (alti fondali), con probabili conseguenze peggiori di quanto si è poi verificato nella realtà». E ancora: «Affermare di aver messo la barra a dritta per andare su bassi fondali basandosi su elementi sconosciuti è un errore».

La perizia, disposta dal gip di Grosseto Valeria Montesarchio, è stata depositata in Tribunale ieri mattina. Gli esperti, coordinati dall'ammiraglio Giuseppe Cavodragone, hanno valutato tutti gli aspetti di quella maledetta notte e hanno risposto ai 50 quesiti ammessi dal gip. La casualità che ha impedito l'inabissamento totale - e non la manovra di Schettino - risponde al quesito numero 28 e decreta: «Le circostanze e non la volontà hanno reso efficace quell'unico ordine».

Io sono anche uomo di mare, ma vi giuro che non capisco che cosa c'entri sta roba con la questione "ancore".
Risparmiatevi i "forse intende che", perche' qua stiamo proprio fuori strada!!!
Smile
(e qui ci metto un po' di saccenza per dare soddisfazione a joker!)

Se guardi la terza foto del sito che hai messo vedi l'ancora in primo piano,e in secondo piano la catena ammontichiata,segno che e stata calata a nave ferma.Penso non servano commenti.Hanno avuto un cu... non da poco.
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
  Cita messaggio
no, non e' detto
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:interessante la verifica sulla questione delle ancore, non pensavo ci fossero dubbi:
http://www.rainews.it/it/foto-gallery.ph...yid=160813

... anche se per esperienza mi sentirei di dire che un 180° in quel modo non lo fai in nessun altro modo!
copio incollo il testo dell'articolo:
Il nucleo subacqueo dei Carabinieri di Genova, su incarico della procura di Grosseto, ha ispezionato, secondo quanto si apprende, le ancore della Costa Concordia per verificare se sono state gettate quando la nave era in moto, come ha dichiarato il comandante Francesco Schettino, o quando la nave si era già fermata.

Dove è scritto che si dichiara che le àncore sono state gettate prima che si fermasse? a me pare che ci sia scritto che hanno solo ispezionato.

Nessuna polemica, però mi pare che alcuni fatti sono a discrezione tua risaputi, per altri bisogna attendere il terzo grado. Qualcosa non torna
  Cita messaggio
no, no, non so, non c'ero.

e' schettino ad averlo dichiarato e
la mia evidenza, quello a cui credo per esperienza personale, e' che un 180° in quel modo con 350mt, oltre 100mila ton e con i motori in avaria (!) lo fai in effetti solo con un "fulcro"...

per la questione catena ammucchiata, e' possibilisssimo: quando dai fondo all'ancora non la fai scendere col verricello (come fa quel caprone di mio padre LOL) ma molli la frizione e la lasci libera di precipitare; ed e' cosa comune che ancora e matassa di catena vadano a fare da "corpo morto"... se pensate che un ancoraggio consista nell'ancora uncinata sul fondo siete fuori strada!
Smile
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
gagio secondo te i venti e le correnti possono aver inciso in qualche modo?
  Cita messaggio
per me poco le correnti, soprattutto cosi' a ridosso del porto, forse un po' il vento, ma parliamo di un "testacoda" ragazzi
per me
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
cmq potrei sbagliarmi su tutto, il punto da cui siamo partiti e' comunque che l'informazione informa poco
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
su quello penso che non ci sia nemmeno da discutere:no_:
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:cmq potrei sbagliarmi su tutto, il punto da cui siamo partiti e' comunque che l'informazione informa poco

poco e soprattutto male...

polemiche a parte(sono appena tornato da uno scontro incrociato con suocero vs geometra vs capocantiere, quindi sono gia sfinito per discutere aahhahBig Grin ), è facile avere incomprensioni via internet...

ma le scatole nere cosa dicono riguardo ancore timone etc etc quello mi pare un dato certo e non opinabile, al contrario di quello che dichiara schettino o presunte testimonianze e perizie che sono più o meno di parte...

questo articolo dice per esempio che le scatole nere smentiscono schettino ma non accennano alle ancore
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/23/costa-concordia-schettino-da-colpa-al-timoniere-con-mio-ordine-non-avremmo-urtato/720346/
  Cita messaggio
boh
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)