This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come scaldare una mansarda
#1
Nella mia casa in collina (non quella di Pavese, che mi sta sulle balle) ho ristrutturato la mansarda rendendola abitabile. Ora è uno stanzone di 20 metri quadrati, nel quale conto di dormire.
Ora, nonostante nel resto della casa ci siano i termosifoni ed al centro della suddetta mansarda ci sia la cappa del camino, temo che d'inverno si geli.

Come la riscaldo?

Le possibilità sono:

-stufa a pellet, che però temo essere troppo potente per lo spazio da scaldare, oltre al fatto che per l'utilizzo della casa (un weekend ogni due) mi pare troppo costosa.
-stufetta elettrica, che penso sia ideale, ma non ho idea nè del costo, nè della convenienza.
-...?
-...?



tuttologi del forum, che mi consigliate?


vi prego di non andare troppo OTBig Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#2
direi che dipende molto da quali temperature ti trovi ad affrontare.nella mia seconda casa a 1000 m di altitudine ho provato un anno a scaldarmi solo a stufetta elettrica (la uso solo nei week end) e la enel mi ha ucciso.però se ti trovi già temperature attorno ai 15-16 gradi senza scaldare(e ci stai solo a dormire o poco più) potrebbe essere un'opzione valida.io ho risolto rispolverando la vecchia stufa a legna del nonno e adesso in un quarto d'ora e una cesta di legna ci sto come un pascià
  Cita messaggio
#3
Termoconvettore ad olio, siamo intorno al centinaio di euro: riscalda rapidamente piccoli ambienti senza grosse oscillazioni termiche. Purtroppo assorbe 2 kilowatt e quindi ti rimane un kilowatt utile per le altre utenze casalinghe.

[Immagine: i1v2_3297.jpg]
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#4
-AskA- Ha scritto:direi che dipende molto da quali temperature ti trovi ad affrontare.nella mia seconda casa a 1000 m di altitudine ho provato un anno a scaldarmi solo a stufetta elettrica (la uso solo nei week end) e la enel mi ha ucciso.però se ti trovi già temperature attorno ai 15-16 gradi senza scaldare(e ci stai solo a dormire o poco più) potrebbe essere un'opzione valida.io ho risolto rispolverando la vecchia stufa a legna del nonno e adesso in un quarto d'ora e una cesta di legna ci sto come un pascià

la casa è una cascinale abbastanza vecchiotto, con i muri in pietra piuttosto spessi.
le temperature invernali sono piuttosto rigide, ed è necessario accendere il riscaldamento un giorno prima per riscaldare la casa a sufficienza e raggiungere i 18 gradi. senza riscaldamento ho visto anche 5-6 gradi quando fa freddo.
la stanza fungerebbe anche da sala tv, quindi mi piacerebbe raggiungere sempre i 18 gradi.

Fletch Ha scritto:Termoconvettore ad olio, siamo intorno al centinaio di euro: riscalda rapidamente piccoli ambienti senza grosse oscillazioni termiche. Purtroppo assorbe 2 kilowatt e quindi ti rimane un kilowatt utile per le altre utenze casalinghe.

[Immagine: i1v2_3297.jpg]

2 kw è tanto? non ne ho proprio idea...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#5
Ne hai 3 a disposizione...
Accendi il termoconvettore, la tv, due lampadine e il microonde e salta la corrente.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#6
Costruisci una stufetta pirolitica! Costo inesistente resa tanta! Però devi guardarti un po di video su youtube!

sotto 4000 non è amore! send with stroppatalk
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#7
chiamare l'idraulico e aggiungere uno o due termosifoni?

2kW di corrente sono tantini, più o meno è come avere 3/4 condizionatori split accesi in estate...
  Cita messaggio
#8
una mini stufa a legna sarebbe la cosa più giusta, scalda bene e in fretta, costa relativamente poco, non inficia nei costi della bolletta e non salta la corrente, gli inconvenienti sono che devi accendere il fuoco e starci un po' dietro, e che serve il camino con una certa lunghezza per garantire un minimo di tiraggio, cosa che in mansarda non è sempre scontata...
tutte le cose elettriche costano poco ad acquistarle ma poi le ripaghi nella bolletta, considera che mediamente consumano 800 W al minimo e fino a 2000 alla massima potenza... una lampadina non a risparmio energetico consuma 70 W, capirai bene la differenza...
evita le stufe a zibro, sono comode perché le metti dove vuoi senza cavi o camino, costano meno di 100 euro, scaldano bene, lo zibro costa come la benzina ma dura molto, inconveniente è l'odore che fa, decisamente sconsigliabile in camera da letto, ottimo per scaldare il garage.
la stufa a pellet costa tanto e avendo componenti elettronici come schede e timer sono a rischio rottura, una stufa a legna è eterna, una a pellet no, però funzionano anche senza camino, chiaramente lo scarico ce l'hanno ma non serve un camino in muratura per farla funzionare, serve per legge, ma il 70% dei possessori solitamente se ne fregano, di positivo c'è che non devi accendere il fuoco e puoi programmare accensione, spegnimento e temperatura dell'ambiente.
per le dimensioni dell'ambiente non preoccuparti che basta prendere la più piccola che trovi che di solito va bene per 35-40 mq alla massima potenza, questo significa che viaggi alla minima e consuma poco sia di corrente che di pellet.
altra soluzione è portare su 2 tubi e mettere un termosifone, e non credo costi di più di una stufa a pellet... io vedrei se si può mettere una stufa a legna, quella elettrica va bene per le emergenze...
  Cita messaggio
#9
Bisso Ha scritto:una mini stufa a legna sarebbe la cosa più giusta, scalda bene e in fretta, costa relativamente poco, non inficia nei costi della bolletta e non salta la corrente, gli inconvenienti sono che devi accendere il fuoco e starci un po' dietro, e che serve il camino con una certa lunghezza per garantire un minimo di tiraggio, cosa che in mansarda non è sempre scontata...

inoltre nel caso il camino non tirasse bene rischi grosso

nessun problema di giorno, te ne accorgi subito, poi in una casa di montagna o collina è l'ideale...ma in una stanza dove si dorme forse non è il massimo
  Cita messaggio
#10
E' il motivo, sottinteso, per cui proponevo roba elettrica.
La ND non esiste.
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)