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Freno a mano sempre tirato?
#1
Ciao ragazzi!
La scorsa settimana, con l'auto sui cavalletti, ho notato che le ruote posteriori opponevano una resistenza notevole alla rotazione, tanto che quasi sono riuscito a chiudere i dadi ruota (120 Nm) senza dover tener fermo il cerchio. Girando le ruote a mano, si sente un rumore di leggero sfregamento.
Questo conferma i miei sospetti, visto che, su di una strada che faccio spesso e con una pendenza del 5-6%, la Mx5 rimane ferma anche in folle, mentre le altre auto che guido scendendo a valle.

Ora, immagino possa essere il freno a mano troppo tirato (fa 4-5 scatti al max quando lo si tira).
MA, se vado in giro col freno a mano tirato parzialmente, come mai dischi e pastiglie non si sono mai surriscaldati?
NC->S2000: COMPLETED
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#2
Tieni conto he se giri le ruote posteriori giri il differenziale e anche l'albero di trasmissione.
Le pastiglie sui dischi creano sempre un leggero sfregamento.

Non so dirti se lo sfregamento e' tanto o poco, comunque 4-5 scatti di freno a mano non sono pochi dunque non mi preoccuperei, la mia mi sembra ne faccia meno...
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#3
cencio Ha scritto:Ciao ragazzi!
La scorsa settimana, con l'auto sui cavalletti, ho notato che le ruote posteriori opponevano una resistenza notevole alla rotazione, tanto che quasi sono riuscito a chiudere i dadi ruota (120 Nm) senza dover tener fermo il cerchio. Girando le ruote a mano, si sente un rumore di leggero sfregamento.
Questo conferma i miei sospetti, visto che, su di una strada che faccio spesso e con una pendenza del 5-6%, la Mx5 rimane ferma anche in folle, mentre le altre auto che guido scendendo a valle.

Ora, immagino possa essere il freno a mano troppo tirato (fa 4-5 scatti al max quando lo si tira).
MA, se vado in giro col freno a mano tirato parzialmente, come mai dischi e pastiglie non si sono mai surriscaldati?


se è come la NA/NB sotto alla copertura del freno a mano c'è la vite della regolazione - Prova a metterti in quella strada in pendenza e a smollarla, se inizi a scendere vuol dire che era leggermente tirato - la cosa è comunque strana perché credo che anche un leggero contatto si traduca in mooolto calore, e in fumo e puzza una volta fermo
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#4
Oggi ho provato a registrare il freno a mano.
Allego le foto della cuffia del freno a mano, così se qualcun'altro lo deve fare sa come toglierma (sollevate l'angolo posteriore destro di due clic, poi sfilate il resto delle linguette).

http://i926.photobucket.com/albums/ad108...2924a6.jpg

[ATTACH=CONFIG]23479[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]23480[/ATTACH]

Effettivamente, anche dando 3 giri al dado di regolazione (da 10, per la cronaca), il rumore di sfregamento rimaneva.
Quindi bene cosìThumbup.


Allegati Anteprime
       
NC->S2000: COMPLETED
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#5
Grazie per le info! A me il dubbio non era mai venuto, ma pure io avevo notato che l'auto sembrava piuttosto ferma nelle strade in salita...negli stessi punti in città nei quali con la mia vecchia auto dovevo stare attento a nn lasciare mai il freno sennò indietreggiava, con questa non ho questo problema... Magari ha una specie di "assistenza in salita"... Magari.. XD








La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!” - Miki Biasion
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