This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
help! federclub asi bologna e provincia
#11
grazie a tutti per avermi risposto celermente. spero di riuscire ad iscriverla poichè tenerla ferma mi sta torturando
  Cita messaggio
#12
313x Ha scritto:altro consiglio: cerca di sbrigarti a farla storica
l'asi sta stringendo la vite e i controlli saranno sempre piu accurati
e i club permissivi dovranno adeguarsi

piccola considerazione: asi non è "il legislatore", le norme di legge sono molto chiare,sembra impossibile ma,
in Italia, un ente privato si alza la mattina e adotta le norme che meglio credeEek!!
È impossibile, ma in Italia accade ......
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#13
SANCES70 Ha scritto:Credo che ultimamente le regole siano cambiate, anche per farla storica serva la visita fisica e non più le sole foto. Comunque m'informo da mio padre a quale club è iscritta la MX5 e ti dirò.

Confermo che NON serve la visita del veicolo per fare l'iscrizione. Fatta l'ultima proprio la settimana scorsa.

Se vi interessa info e costi in MP (senno' sembra che uno fa pubblicita' ad un club rispetto ad un altro ecc.ecc.)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#14
313x Ha scritto:altro consiglio: cerca di sbrigarti a farla storica
l'asi sta stringendo la vite e i controlli saranno sempre piu accurati
e i club permissivi dovranno adeguarsi

Ne siamo proprio sicuri?

Onde evitare di perdere consensi (e quindi soldi) si sono inventati il discorso dell' iscrizione e dell'omologazione e sono 30 anni che non si decidono ad emettere la famosa lista chiusa dei veicoli considerati iscrivibili (ed io su questo sono d'accordo perche' ritengo che qualsiasi auto sia di interesse storico-collezionistico perche' rappresenta un periodo ben preciso ed e' specchio di una societa') proprio perche' in questo modo allargano "il giro" e riescono ad avere maggiori introiti...

Aggiugiamoci che sono anni che i politici cercano di alzare a 25 anni la storicita' dei veicoli e che l'Asi fa ostruzionismo (perche' così ci sono maggiori possibili iscritti)...secondo voi con quali soldi hanno acquistato e ristrutturato Villa Rey?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#15
Fly Lemon Ha scritto:Ne siamo proprio sicuri?
condivido in parte il tuo discorso, fatto salvo che l'asi vive e prospera proprio grazie agli appoggi politici

considera poi che quando ti iscrivi a un club confederato asi per ottenere la storicità, paghi
40 euro una tantum all'asi, mentre verserai minimo 100 euro ogni anno per sempre al club

poi vi pongo questa domanda:

siete nel direttivo di un club confederato asi
vi si presentano tizio e caio, interessati all'attestato di storicità per le loro auto
tizio ha una 190E in condizioni perfette
caio ha una 300SL gullwing ripitturata nero opaco

come vi comportate?
  Cita messaggio
#16
sgtsullivan Ha scritto:il problema è che chi me la ha venduta, seppur a prezzo molto conveniente, la ridipinse nera opaca. io la vorrei ridipingere con un colore originale

Ho i brividi, ricordo diversi esemplari deturpati in quel modo sul mercato. Ti hanno costretto all'acquisto puntandoti un'arma alla tempia, immagino. Big Grin Solidarietà.

313x Ha scritto:poi vi pongo questa domanda:

siete nel direttivo di un club confederato asi
vi si presentano tizio e caio, interessati all'attestato di storicità per le loro auto
tizio ha una 190E in condizioni perfette
caio ha una 300SL gullwing ripitturata nero opaco

come vi comportate?

Una vettura verniciata di quel colore non DEVE passare nessuna selezione, già in foto dovrebbero cestinarla. Figuriamoci una 300 SL. Forse sarebbe meglio ripassare il concetto di "conservazione storica", forse sarebbe il caso di innalzare a 30 l'iscrivibilità.
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#17
esatto, a prescindere dal valore di ogni singola auto, l'ASI, attraverso i club affiliati, dovrebbe essere garante della corretta conservazione di un patrimonio culturale

quindi non dovrebbe essere un ente a cui si appellano quelli che hanno un'auto vecchia per non pagare il bollo
  Cita messaggio
#18
313x Ha scritto:quindi non dovrebbe essere un ente a cui si appellano quelli che hanno un'auto vecchia per non pagare il bollo

gira tutto attorno a questa frase.
mah...nonostante tutto il discorso dei soldi, io credo che qualcosa verrà cambiato
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#19
313x Ha scritto:quindi non dovrebbe essere un ente a cui si appellano quelli che hanno un'auto vecchia per non pagare il bollo

Ma al compimento del 20° anno tutte le vetture non passano al bollo ridotto?

Il magheggio dell'ASi evidentemente serve per ottenere le polizze assicurative agevolate, il bollo è già ridotto "d'ufficio", se ricordo bene.

La questione è spinosa, difficile pensare che le liste chiuse risolvano qualcosa, a meno di dolorosissime epurazioni (tipo meritevole di iscrizione all'ASi una 356 e non una NA, che sarebbe uno scempio peggiore di quello attuale).

Ripeto, il meno peggio mi sembra l'innalzamento a 30, con l'accorpamento fra "storiche" e "d'epoca".
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#20
-malleus- Ha scritto:Ma al compimento del 20° anno tutte le vetture non passano al bollo ridotto?

Solo in Lombardia. Nelle altre regioni non è così e bisogna aspettare il 30° anno
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)