This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alpine cde-103bt !!!
#1
Questa è la sorgente per me, ha tutto qual che mi serve, tuttavia...(= sia stramaledetto!)

http://www.alpine-europe.com/home/produc...dercontent

Nuken o chi altri lo sa, credo che la pecca numero uno sia che non è amplificato Mos-fet, stramaledizione di una stramaledizione! E' riportato come "amplificatore 50wx4 ad alta potenza" che mi dice tutto e non mi dice un ca**o.
Ditemi che non è vero!
Oppure, meglio ancora, spiegatemi che differenza passa tra un ampli MOSFET integrato nella sorgente e un ampli "High Power 50wx4" di Alpine. Lo stemmino "High Power 50wx4" viene riportato tra le features come se fosse una cosa super fica, santo cielo.
Grazie gente!
Ez.
  Cita messaggio
#2
Mof-set: Metal Oxide Semiconductor Field Effect Transistor
Grande importanza ha avuto lo sviluppo dei mosfet di potenza per le applicazioni tecnologiche moderne, come per esempio gli amplificatori, gli inverter, gli alimentatori switching, eccetera. Il primo grande vantaggio rispetto ai tradizionali transistor BJT è che il pilotaggio avviene in tensione, anziché in corrente; il guadagno in corrente può essere teoricamente considerato infinito, cosicché gli stadi di pilotaggio potranno essere grandemente semplificati. Un secondo vantaggio, non meno importante, è il basso valore della RDSon, cioè della resistenza che il componente oppone al passaggio della corrente tra drain e source in condizione di saturazione.

Sono andato a vederlo anch'io, non me ne hanno parlato bene, infatti se tu noti e' il primo modello Alpine che ha Usb e
Aux-in frontale, sono le nuovi sorgenti della gamma base, per sopperire alle nuove tecnologie che cercano i giovani. Come qualita' non e' assolutamente buona, dipende poi come vuoi ascoltare la musica. I must Alpine rimangono il CDA-9887R, 9886R, 9884R ottimo anche il 9882Ri.
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#3
Ok, d'accordo, qui andiamo sull'hard, decisamente fuori budget.
A me servirebbe qualcosa di crudo, pronti via, prezzo minore o uguale a 200eu, doppio ingresso frontale (aux e usb: non voglio veder più cd in auto!) e, perchè no, bluetooth. Amplificatore Mos-fet, non meno di 50x4.
Però, hai notato che sulle specifiche tecniche tutti gli Alpine riportano "amplificatore ad alta potenza", altrimenti definito con un loghino particolare "50wX4 high power"? Sarà un registered di Alpine?
Ez.
  Cita messaggio
#4
Io ho il catalogo 2009 e parla solo di amplificatore ad alta potenza 4x50W mentre sugli altri e' specificato Mos-Fet. Cmq se vuoi stare su quella cifra e vuoi tutti quegli accessori, questo e' un'ottimo compromesso.
Senno a poco si puo' trovare il JVC KD-PDR61 io l'ho trovato in internet a 160€ ha tutto quello che vuoi tu tranne il bluetooth che e' opzionale, pero' ha un'ottima qualita' di suono. Trovi tutti i dettagli qui...!!! :bye:
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#5
ezio Ha scritto:Oppure, meglio ancora, spiegatemi che differenza passa tra un ampli MOSFET integrato nella sorgente e un ampli "High Power 50wx4" di Alpine. Lo stemmino "High Power 50wx4" viene riportato tra le features come se fosse una cosa super fica, santo cielo.
Grazie gente!
Di autoradio non me ne intendo granché ma di elettronica si: non ti curare della tecnologia che sta dietro allo stadio di amplificazione, che sia fatta con MOS o BJT poco importa, guarda alle specifiche tecniche e basta. Non so, potenza (soprattutto RMS, lascia stare le sparate mille Watt x canale che sono sempre di picco), banda passante di amplificazione ecc..e confronta queste.
I transistor in sé possono essere realizzati in mille modi diversi. La cosa curiosa è che quello che nasce come un modo per risparmiare (i MOSFET permettono un'integrazione più spinta dei bipolari e hanno dei processi produttivi più semplici, oltre che consentire di lavorare col digitale in modo infinitamente più semplici rispetto ai BJT) nel tempo, grazie ai loghini "MOSFET technology" e simili ben pubblicizzati, è diventato sinonimo di qualità. Mentre in realtà un BJT lavorando appunto in corrente e per le sue caratteristiche, riesce ad erogare più corrente, quindi maggior potenza!
In sintesi: non ti preoccupare se non c'è la dicitura MOSFET, ma preoccupati di confrontare le caratteristiche della radio con altre che ti piacciono e poi fa le tue valutazioni su costo, estetica ecc..

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#6
Ma infatti. Troppe menate. 'fanculo anche il bluetooth. Mi sono sempre trovato bene con Sony Explode tamarro, mi levo dalle scatole tutti i cd con un paio di chiavette, schiaffo un paio di 2 vie da 16,5"+ tweeterini al posto di quelle porcherie che monta l'originale e sono più che contento con 250 euro. Life's easier than everyone thought. Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!
Ez.
  Cita messaggio
#7
L'ampli con finale a MOSFET o meglio ancora se HEXFET è migliore rispetto a un ampli con finale a BJT poichè il mos per come è costruito tecnologicamente attenua meglio le distorsioni sulle armoniche.
Con il finale mos vengono soprattutto attenuate le distorsioni in seconda armonica in quanto se il segnale presente sul gate tende a saturare il canale che mantiene la conduzione del mosfet (tra drain e source) si modifica e in un certo senso fa variare la sua resistenza di canale.
In pratica l'onda non viene tagliata di brutto ma viene arrotondata e la distorsione risulta molto minore.

In pratica ampli a mos THD minore.
Ampli a BJT THD più alta ma non se ne accorge nessuno a meno che le vostre orecchie contengano un buon analizzatore di spettro!!!! : Chessygrin :
:bye:
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
  Cita messaggio
#8
Grazie Jaco!
Ez.
  Cita messaggio
#9
ezio Ha scritto:E' riportato come "amplificatore 50wx4 ad alta potenza" che mi dice tutto
...o niente...
continui, sono al max 10W
su tutte le autoradio
lasciate perdere
piuttosto aggiungete un ampli come si deve
  Cita messaggio
#10
Kublay Ha scritto:
ezio Ha scritto:E' riportato come "amplificatore 50wx4 ad alta potenza" che mi dice tutto
...o niente...
continui, sono al max 10W
su tutte le autoradio
lasciate perdere
piuttosto aggiungete un ampli come si deve
Il mio problema è avere una sorgente che legga mp3 da cd e usb, e non più un comodino dove stiano 6 cd. Tutto qui.

Io sto per prendere questo jvc a 185 euro, se qualcuno ha qualcosa in contrario e mi vuole prevenire dal fare un ca**ata, lo invito con il cuore a fermarmi. Vi invoco, se ce l'avete già ed è una ***** stoppatemi!

[Immagine: 108644kwxg701eki2.th.jpg]
Ez.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Photo [Vari] Presa DIN su Alpine per cavo audio newtype 6 4,331 20-09-2018, 15:59
Ultimo messaggio: zetamax
  Info navigatore alpine paolo25 9 3,275 11-04-2014, 00:31
Ultimo messaggio: Ceri88
  Alpine CDE 130??? willywonka 18 3,608 15-10-2012, 20:31
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Montato Alpine CDE-9882Ri claudio68 20 6,526 14-04-2010, 13:02
Ultimo messaggio: Nemesis84
  Alpine vs Clarion vs Jvc claudeart 15 8,345 04-12-2009, 13:44
Ultimo messaggio: -PEWO-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)