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VI.CI. marmitte ha chiuso....
#51
Fly Lemon Ha scritto:Ragazzi si fa alla svelta...se un "lavoretto" mi porta via 2 ore + materiale e ti chiedo 50/60€ sono caro...se te lo faccio a 30€ tirando via e facendo un lavoruccio esci incazzato.
Va da se che a quel punto evito di fare i "lavoretti" perche' non mi conviene farli e perche' almeno non sto a litigare di continuo.
Mettici poi che con qualcuno tocca anche litigare per avere quei 20-30-50€ ed il gioco e' fatto!

Purtroppo rispetto a 10 anni fa le cose sono cambiate e non poco: i costi sono aumentati, le entrate sono sempre minori, lo stato ti massacra tra tasse e minchiate varie ed alla fine chiudi perche' non conviene piu' rimanere aperti e continuare a lavorare con quelle condizioni.



PS: Non sono un artigiano, ma sono spessissimo a contatto stretto con loro e conosco bene ahime' i loro problemi.

PPS: Le foto che vi ho postato dello scarico della Golf racchiudono in 4 scatti mezza giornata di lavoro. Le sole fasi di saldatura si sono portate via circa 3 ore di lavoro ed oltre a quelle ci sono state poi quelle dedicate a capire come intervenire, studiare gli staffaggi,cercare, reperire e comprare il materiale, misurare, raddrizzare, modificare, tagliare, montare, smontare e rimontare...vi assicuro che sembrava un "lavoretto" da 2 minuti. Il prezzo ovviamente e' stato "da amico" visto che e' stato fatto fuori dall' orario di lavoro, sulla mia auto personale, tra amici appunto e tra persone che sono in primis amici e poi cliente/fornitore

Guarda, posso darti parzialmente ragione e purtroppo capisco anche la situazione degli artigiani che stà diventando sempre più difficile....ma.......non è sempre un problema di costi, bisogna anche vedere con quanta fatica e tempo vuoi realizzare i tuoi guadagni!

...conviene fare un lavoretto da 40/50 euro se sono con l'acqua alla gola?
Direi proprio di si, anche se devo avere il rischio di credito e se ci devo litigare...

Poi la propria azienda uno se la gestisce come meglio crede, ed è sicuramente più facile chiedere 110 euro (prezzo "amico" e ovviamente TAX Free) per saldare un catalizzatore ed abbassare la qualità dei propri prodotti, matenendo se va bene invariato il prezzo.
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
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#52
Ala81 Ha scritto:Guarda, posso darti parzialmente ragione e purtroppo capisco anche la situazione degli artigiani che stà diventando sempre più difficile....ma.......non è sempre un problema di costi, bisogna anche vedere con quanta fatica e tempo vuoi realizzare i tuoi guadagni!

Un'azienda come quella, ormai conosciuta, non credo che abbia bisogno di "fare ciccia" per farsi un nome o per guadagnare alla svelta, nel senso che ormai e' strutturata, ha il suo giro, i suoi fornitori ecc.
Ovviamente ci saranno state un bel po' di cose dietro che hanno portato alla chiusura e ad una progressiva decadenza dei prodotti a fronte di un costo piu' elevato per certe lavorazioni.
Anche perche' alla fine non mi pare che si siano arricchiti facendo in quel modo, anzi...hanno chiuso

Ala81 Ha scritto:...conviene fare un lavoretto da 40/50 euro se sono con l'acqua alla gola?
Direi proprio di si, anche se devo avere il rischio di credito e se ci devo litigare...

Probabilmente non conviene lo stesso perche' non sono quelle 50€ che ti risolvono il problema o che ti fanno andare avanti e magari ti portano un sacco di rotture di scatole

Ala81 Ha scritto:Poi la propria azienda uno se la gestisce come meglio crede, ed è sicuramente più facile chiedere 110 euro (prezzo "amico" e ovviamente TAX Free) per saldare un catalizzatore ed abbassare la qualità dei propri prodotti, matenendo se va bene invariato il prezzo.

In virtu' di quello che dicevo sopra, e' il cane che si morde la coda. Poi ovviamente ognuno gestisce a modo suo le cose come giustamente dicevi.
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#53
Il mio scarico l ha fatto vici,ottimo lavoro bel sound e zero rugine ,peccato, l alternativa ce, topcar ad arese e ottimo
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#54
C'è ancora top car? Ragazzi davvero competenti e disponibili.... Tempo fa sono stati gli unici a risolvermi un problema allo scarico della TT dopo che avevo girato mezzo nord Italia..

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2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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#55
Io ho uno scarico doppia uscita vici e un cat sempre fatto da lui,al momento stó girando vari siti per cercarne uno nuovo,purtroppo il mio si è arrugginito a tal punto da perderlo per strada! Ovvio il prezzo era onesto ma forse alcuni particolari andavano curati diversamente...comunque gran bel sound....
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#56
fabio.liati Ha scritto:Io ho uno scarico doppia uscita vici e un cat sempre fatto da lui,al momento stó girando vari siti per cercarne uno nuovo,purtroppo il mio si è arrugginito a tal punto da perderlo per strada! Ovvio il prezzo era onesto ma forse alcuni particolari andavano curati diversamente...comunque gran bel sound....

secondo me per il terminale il Cobalt ci si avvicina molto come prezzo e comunque è di buona qualità
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#57
fabio.liati Ha scritto:Io ho uno scarico doppia uscita vici e un cat sempre fatto da lui,al momento stó girando vari siti per cercarne uno nuovo,purtroppo il mio si è arrugginito a tal punto da perderlo per strada! Ovvio il prezzo era onesto ma forse alcuni particolari andavano curati diversamente...comunque gran bel sound....


quella non è ruggine. è fascino artigiAnale!:haha:
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#58
Doppiaeffe Ha scritto:quella non è ruggine. è fascino artigiAnale!:haha:
e già, soprattutto quando ti si stacca in centro Milano, e il bauscia di turno seduto su una range rover ti fá notare che ti si è staccata la marmitta...
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