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VI.CI. marmitte ha chiuso....
#31
@Fly Lemon appunto...ricordo il tuo impegno nel contattare i vari artigiani perché ci sottoponessero una proposta...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
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#32
CJ_ Ha scritto:Ricordo di un amico che provò sui rulli degli inutili terminali come lo definiti voi...
Con un Vici, piuttosto che restare immutato o guadagnare qualcosina, si perdeva potenza :haha:

Poi i soliti luoghi comuni e le solite battute da bar.

è più che risaputo che nella quasi totalità dei casi , il solo terminale + aperto, porti a degli svantaggi. non è una novità del momento.
Il fatto è che quasi tutti gli scarichi aftermarket sono appunto + "aperti" quindi , alla fine perdono tutti (remus compreso) . Riprova ne è il fatto che stando alla rullata di Alberto sull'auto di Trallalla, il miglior "guadagno" lo si ha a valvole parzialmente chiuse.
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#33
Dangerfield78 Ha scritto:...mi spiace... non è abbastanza *****... serve un nome esotico e deve essere spedito almeno dall'inghilterra :buahah::buahah::buahah::buahah:

io ho tutta la linea di scarico fatta su misura per il turbo interamente in inox.. quello della convenzione era in ferraccio.. ed un prezzo da fame, me lo diceva il Mauro.. paga il Giusto ed avrai il meglio... cosi è stato.. c'è poco da lamentarsi... se si spende 2 denari avrai qualità da 2 denari!
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
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#34
pollice Ha scritto:è più che risaputo che nella quasi totalità dei casi , il solo terminale + aperto, porti a degli svantaggi. non è una novità del momento.
Il fatto è che quasi tutti gli scarichi aftermarket sono appunto + "aperti" quindi , alla fine perdono tutti (remus compreso) . Riprova ne è il fatto che stando alla rullata di Alberto sull'auto di Trallalla, il miglior "guadagno" lo si ha a valvole parzialmente chiuse.

Gli scarichi sono solitamente piu' aperti perche' chi li produce standardizza la produzione in funzione di una moltitudine di clienti: c'e' chi ad es. monta solo il terminale, chi monta tutta la linea di scarico, chi monta scarico, aspirazione e mappatura, chi va anche di alberi a camme e chi addirittura si spinge anche piu' in la' lavorando testa, condotti, dimensioni delle valvole ecc.
E' ovvio che un prodotto "commerciale" per quanto ben realizzato deve comunque essere un compromesso per un gruppo eterogeneo di acquirenti.
Il su misura invece e' ovviamente studiato in modo diverso e costruito sul singolo esemplare.

Nonostante questo pero' sinceramente non sono d'accordo.

Anni fa alcune riviste specializzate fecero una prova comparata di vari terminali montati sulla stessa auto (proprio lo stesso esemplare...un togli/metti continuo) con tanto di rullata al banco.

Tutti, chi piu', chi meno dettero responso positivo, ognuno col proprio carattere e con la propria erogazione.

Il fatto e' che un guadagno di 5cv su 120/130cv e' un guadagno irrisorio che di per se non e' che porti chissa' cosa (loro portarono come esempio il "poter viaggiare col clima acceso mantenendo le prestazioni di quando e' spento" tanto per dare un'idea)

Un' altro esempio che posso portarti e' un "esperimento" fatto di recente da me ed un meccanico su di una Fulvia 1.3: la sezione di scarico parte da dopo i collettori con un diametro di 55mm e rimane tale fino al penultimo silenziatore (a camere) dove entra a 50 per ridursi poi a 45mm in uscita e restando tale fino all'uscita del terminale.
Noi abbiamo modificato il penultimo silenziatore uniformando le sezioni a 50mm (l'entrata lo era gia', l'uscita e' stata modificata per renderla di tale dimensione) e poi abbiamo montato come finale il centrale di un'altra auto, ma sempre con sezione 50mm.
Ebbene, il miglioramento e' stato netto: maggior tiro (quindi coppia) su tutto l'arco di giri ed un allungo maggiore con circa 2/300giri di tiro utile guadagnato, tanto che abbiamo deciso di ingrassare un po' anche la carburazione per evitare che oltre il regime max raggiunto precedetemente potesse incorrere in qualche smagrimento (le auto a carburatori senza accensione elettronica non hanno limitatori di giri)

Il fatto che il ViCi rullato con quella macchina avesse portato dei "peggioramenti" non vuol dire che sia un prodotto non valido perche' magari montato su un'altra auto che ha ulteriori upgrade di motori puo' rivelarsi al contrario tra i migliori prodotti...fermo restano poi che una rullata dice e non dice...magari ha perso da una parte, ma ha guadagnato dall' altra, solo che quando c'e' da sparare su un prodotto e' piu' evidente la perdita di 1cv dove non serve che il guadagno di 0,2-0.3kgm di coppia nel punto in cui realmente serve
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#35
Jeega Ha scritto:@Fly Lemon appunto...ricordo il tuo impegno nel contattare i vari artigiani perché ci sottoponessero una proposta...

Infatti...la cosa non e' stata abbandonata, ma ovviamente le cose devono essere fatte per bene, con manodopera specializzata e personale competente che faccia progettazione e passi le misure "giuste" a chi poi fa il lavoro.
Questo gioco-forza allunga i tempi, ma ultimamente si e' mosso qualcosa, almeno per quel che riguarda gli scarichi ed altri particolari.

Inoltre in questi giorni mi sto muovendo anche per attrezzare parte della mia struttura per eventuali lavorazioni/realizzazioni su misura da parte di artigiani esterni di pezzi speciali

Speriamo di riuscire a darvi nuove notizie in tempi brevi
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#36
-PEWO- Ha scritto:... se si spende 2 denari avrai qualità da 2 denari!

Su questo non ci piove! Il buon materiale costa, come costa la professionalita'.

Poi ovviamente c'e' anche chi tiene altri i prezzi per una questione di Brand e chi invece propone ottimi prodotti a cifre piu' economiche perche' magari si sta affacciando per la prima volta in un mercato e vuole cercare di entrare il prima possibile proponendo qualita' al giusto prezzo....ma queste sono politiche aziendali e di mercato
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#37
Fly Lemon Ha scritto:Infatti...la cosa non e' stata abbandonata, ma ovviamente le cose devono essere fatte per bene, con manodopera specializzata e personale competente che faccia progettazione e passi le misure "giuste" a chi poi fa il lavoro.
Questo gioco-forza allunga i tempi, ma ultimamente si e' mosso qualcosa, almeno per quel che riguarda gli scarichi ed altri particolari.

Inoltre in questi giorni mi sto muovendo anche per attrezzare parte della mia struttura per eventuali lavorazioni/realizzazioni su misura da parte di artigiani esterni di pezzi speciali

Speriamo di riuscire a darvi nuove notizie in tempi brevi

buono :-)
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#38
In ogni caso è sempre triste sapere che un'azienda chiude. :cry2:
"TEAM CIOCAPIAT"
MX5 nc 2.0 High| argento | coilover Tein Super Street | dischi baffati SuperEmme | tubi treccia SuperEmme | barre antirollio rx8 | Yokohama Ad08R 215/45/17 | OZ ultraleggera 17x8J matt black | 4 in 1 IL Motorsport | Front Brake Cooling Duct Kit | GWRoadster Sport-Q exhaust |
Lamin-x | conica 4.1 |Power Kit Mondiale Racing cv.200 |
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#39
Vero:cry2:
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#40
la zincatura regge vari decenni in architettura perchè non è soggetta a cicli di temperature 'estremi' come lo scarico, che ogni giorno sopratutto in inverno si becca di quelle 'temprate' assurde, dalla condensa ai gas di scarico, ed essendo un ricoprimento sacrificale è normale che su uno scarico abbia vita molto più breve.
lo scarico lasciato a nudo invece (esteticamente bellissimo per me, infatti mi piacerebbe dare solo il trasparente ad alte temperature ad un ipotetico prossimo scarico artigianale) fa ruggine subito, quanto velocemente dipende dal clima.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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