pollice Ha scritto:è più che risaputo che nella quasi totalità dei casi , il solo terminale + aperto, porti a degli svantaggi. non è una novità del momento.
Il fatto è che quasi tutti gli scarichi aftermarket sono appunto + "aperti" quindi , alla fine perdono tutti (remus compreso) . Riprova ne è il fatto che stando alla rullata di Alberto sull'auto di Trallalla, il miglior "guadagno" lo si ha a valvole parzialmente chiuse.
Gli scarichi sono solitamente piu' aperti perche' chi li produce standardizza la produzione in funzione di una moltitudine di clienti: c'e' chi ad es. monta solo il terminale, chi monta tutta la linea di scarico, chi monta scarico, aspirazione e mappatura, chi va anche di alberi a camme e chi addirittura si spinge anche piu' in la' lavorando testa, condotti, dimensioni delle valvole ecc.
E' ovvio che un prodotto "commerciale" per quanto ben realizzato deve comunque essere un compromesso per un gruppo eterogeneo di acquirenti.
Il su misura invece e' ovviamente studiato in modo diverso e costruito sul singolo esemplare.
Nonostante questo pero' sinceramente non sono d'accordo.
Anni fa alcune riviste specializzate fecero una prova comparata di vari terminali montati sulla stessa auto (proprio lo stesso esemplare...un togli/metti continuo) con tanto di rullata al banco.
Tutti, chi piu', chi meno dettero responso positivo, ognuno col proprio carattere e con la propria erogazione.
Il fatto e' che un guadagno di 5cv su 120/130cv e' un guadagno irrisorio che di per se non e' che porti chissa' cosa (loro portarono come esempio il "poter viaggiare col clima acceso mantenendo le prestazioni di quando e' spento" tanto per dare un'idea)
Un' altro esempio che posso portarti e' un "esperimento" fatto di recente da me ed un meccanico su di una Fulvia 1.3: la sezione di scarico parte da dopo i collettori con un diametro di 55mm e rimane tale fino al penultimo silenziatore (a camere) dove entra a 50 per ridursi poi a 45mm in uscita e restando tale fino all'uscita del terminale.
Noi abbiamo modificato il penultimo silenziatore uniformando le sezioni a 50mm (l'entrata lo era gia', l'uscita e' stata modificata per renderla di tale dimensione) e poi abbiamo montato come finale il centrale di un'altra auto, ma sempre con sezione 50mm.
Ebbene, il miglioramento e' stato netto: maggior tiro (quindi coppia) su tutto l'arco di giri ed un allungo maggiore con circa 2/300giri di tiro utile guadagnato, tanto che abbiamo deciso di ingrassare un po' anche la carburazione per evitare che oltre il regime max raggiunto precedetemente potesse incorrere in qualche smagrimento (le auto a carburatori senza accensione elettronica non hanno limitatori di giri)
Il fatto che il ViCi rullato con quella macchina avesse portato dei "peggioramenti" non vuol dire che sia un prodotto non valido perche' magari montato su un'altra auto che ha ulteriori upgrade di motori puo' rivelarsi al contrario tra i migliori prodotti...fermo restano poi che una rullata dice e non dice...magari ha perso da una parte, ma ha guadagnato dall' altra, solo che quando c'e' da sparare su un prodotto e' piu' evidente la perdita di 1cv dove non serve che il guadagno di 0,2-0.3kgm di coppia nel punto in cui realmente serve