This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'educazione vince sempre, o almeno spesso
#1
Due settimane fa, a Torino, parto con il semaforo verde e ...BOING! Mi tamponano dandomi praticamente una spinta "Ma che cazz..." . Mi fermo e dietro a me c'era una multipla, il proprietario si scusa e mi dice di verificare i danni perchè lui lavora in una grossa concessionaria e se il danno non è troppo rilevante me la fa mettere a posto. Ci scambiamo i numeri di cellulare e riparto, essendo buio e trovandomi in corso unione sovietica quindi zona trafficata assai verifico a casa. Il paraurti posteriore ha assorbito il colpo senza problemi ma essendo elastico a raschiato un po' la parte superiore quando è rientrato e poi è tornato a posto. Inoltre si è staccata la vernice in un punto, roba da 2-3 mm. Controllo gli attacchi da sotto, ok, provo a muoverlo, fisso come una roccia. Il giorno dopo chiamo la mia controparte e gli dico che se condo me se passa la pasta i segni spariscono e dato che ho tenuto un po' di vernice quqndo l'ho fatta sistemare se mi fa il ritocco siamo amici come prima e stop. Grandi ringraziamenti da parte sua e mi da appuntamento per sabato mattina. Così sabato arrivo in questa concessionaria fiat enorme e vengo subito avviato al reparto carrozzeria, tutti gentilissimi, lucidata al popò dell'auto, ritocco e poi vedono le righette fatte sul muso dal camper (ne ho già scritto in altro 3d) e via, lucidata anche al muso e al cofano! Morale, se si è corretti spesso ci si guadagna, il mio tamponatore non ha perso classi, io ho tutto a posto e siamo contenti. Ovviamente avesse fatto il furbo avrei fatto denuncia all'assicurazione ma che rottura di cabassisi!
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
#2
sono del tuo stesso parere. Non sono connvinto che siamo tutti al mondo per fregare l'altro...e se qualche volta accade di trovare persone ineducate sono convinto che prima o poi la pagheranno.

Non è tutta in questo mondo la vita, ricordiamocelo!:oops:
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#3
Una volta mi tamponarono su una Clio di un amico, cosi' forte che nonostante fossi fermo al semaforo a freno tirato (sentii la frenata e istintivamente mi "puntai") avanzai di 30 cm.

Incredibilmente da fuori non si vedeva NIENTE, vi assicuro, ma sotto le lamiere erano tutte piegate...

Io avrei fatto un controllo piu' approfondito, cmq tutto e' bene quel che finisce bene.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Si vabbeh ragazzi.... ok l'educazione e tutto.... ma ti ha tamponato uno che aveva "una grossa concessionaria" che ti ha messo a disposizione un intera officina!... scusa ma che *****!... :chessygrin: ... mi viene in mente l'incidente di quel ragazzo del forum che qualche tempo fa è stato preso in pieno da un extracomunitario senza documenti... assicurazione... etc....

Secondo me conviene investire anche con Elwood Blues... open-sky... :haha:
  Cita messaggio
#5
Thumbup un bell' esempio Flavio !

è andata bene perchè la gentilezza è stata reciproca...sono anch'io della tua opinione, che se si è comprensivi e trasparenti le soluzioni sono sempre più morbide ed eleganti Wink

c'è chi per queste cose, si fionda in pronto soccorso e si fà rifare mezza macchina...

non dico di fregarsene della propria auto, ma se come è capitato a te, il danno era una stupidaggine, posso solo essere d' accordo con quello che hai fatto Smile
certi racconti mi ricordano l' inutilità di tante manie di perfezionismo...in particolare proprio sulle auto, trattate come se potessero essere eterne, e noi con loro...è caratteristico della nostra cultura cmq, ma il discorso sarebbe troppo lungo e intricato...dico solo, bella Flavio Wink
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:c'è chi per queste cose, si fionda in pronto soccorso e si fà rifare mezza macchina...

C'è anche chi viene preso a sberle perchè si trova a che fare con uno o più energumeni...

Il problema di solito viene attribuito ai cosiddetti "furbi" ma sono convinto che molte cose non accadrebbero se le assicurazioni si comportassero meno come degli strozzini.
La gente non dovrebbe avere quell'ansia e quella fobia nell'utilizzare l'assicurazione per risarcire chi ha investito. Ogni volta che succede qualcosa mi sono ritrovato con persone in completa psicosi. Gente che oltre ad avere palesemente torto ed aver fatto danni anche a feriti, si ostina a mettere in discussione l'accaduto per paura che l'assicurazione lo faccia pagare di più.... dai su... è un ricatto bello e buono.
  Cita messaggio
#7
una volta in una strada stretta ho portato via lo specchietto ad una ragazza con una clio, mi sono offerto di pagarle uno specchietto nuovo e l'abbiamo risolta così.

...ovviamente lei non sa che sono passato da una concessionaria renault per chiedere il prezzo di uno specchietto nuovo, temevo che i famigliari la convincessero a gonfiare il prezzo :chessygrin:
  Cita messaggio
#8
Dangerfield78 Ha scritto:C'è anche chi viene preso a sberle perchè si trova a che fare con uno o più energumeni...

Il problema di solito viene attribuito ai cosiddetti "furbi" ma sono convinto che molte cose non accadrebbero se le assicurazioni si comportassero meno come degli strozzini.
La gente non dovrebbe avere quell'ansia e quella fobia nell'utilizzare l'assicurazione per risarcire chi ha investito. Ogni volta che succede qualcosa mi sono ritrovato con persone in completa psicosi. Gente che oltre ad avere palesemente torto ed aver fatto danni anche a feriti, si ostina a mettere in discussione l'accaduto per paura che l'assicurazione lo faccia pagare di più.... dai su... è un ricatto bello e buono.

proprio per questo Flavio ha agito in questa maniera...ed ha evitato che il tamponatore subisse l' aumento del bonus malus...non sò se ti stai facendo l' idea di quanto sia stato magnanimo... cmq la gentilezza spesso è molto più redditizia della 'facciadacazzaggine' e questa storia lo dimostra...

ovvio che non agirai così in caso di danni gravi o peggio, ferite a persone...ma insomma, quando si può evitare di far intervenire l' assicuratore, e accordarsi da gentiluomini... direi che il vantaggio è di tutti (tamponato, tamponatore, assicuratori) e permettimi, si esce da certe storie anche più sereni...

ovviamente , lo ripeto, non includo i danni gravi....ma tu prova a fare una strisciatina del genere a certi perfettini dell' auto o della 'salute' ... partono per l' ospedale e la sera hanno radiografie e foto dell' auto già in agenzia... per uno striscetto sul paraurti e un NIENTE sul collo...

il modo di porsi davanti a certi problemi cambia completamente le cose
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#9
Giusto... ma sottolineo che la persona non solo è stata gentile ma si è resa disponibile sulla stessa maestranza che avrebbe consentito di rimediare al danno... ed è proprio una bella fortuna. In un altro caso non so quanti si fiderebbero del "...ti porto dal mio lattoniere"... il rischio è poi trovarsi con gente che lavora male e che ti propone la "toppa" a presa per i fondelli.
Per quanto mi riguarda vorrei non perdere mai tutto quel tempo buttato in strada, uffici e quant'altro... L'ultima volta che ho tamponato uno uno gli ho dato tutti i dati ho preso appuntamento qualche ora dopo e comodamente gli ho fatto un cid in un bar davanti a un buon caffè... al contrario quando mi hanno investito ho sempre dovuto rivolgermi all'avvocato.
  Cita messaggio
#10
Dangerfield78 Ha scritto:L'ultima volta che ho tamponato uno ...

... al contrario quando mi hanno investito ho sempre dovuto rivolgermi all'avvocato.

Ma quanti tamponamenti hai fatto? Ma soprattutto...quante volte ti hanno investito???
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Non ci riesco, finisco sempre a guardare le miatine Shizen 16 2,705 31-10-2015, 15:36
Ultimo messaggio: Ratapignata
  Le 10 auto più iconiche di sempre misterz 30 5,148 05-12-2014, 11:13
Ultimo messaggio: Jo 195
  L'auto definitiva : la vettura che sempre pensate e volete eziomx 111 12,691 03-09-2014, 19:35
Ultimo messaggio: oldcafe
  La più bella spyder di sempre Doppiaeffe 116 15,362 23-05-2014, 19:28
Ultimo messaggio: Gabrielo
  E la miata "vince" ilmangj 2 1,210 19-11-2013, 15:47
Ultimo messaggio: Topone
  Il miglior blog di sempre Brunix 3 1,210 09-05-2012, 16:08
Ultimo messaggio: kawa62
  perchè la mamma è sempre la mamma Pdor figlio di Kmer 2 1,160 14-04-2012, 16:16
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Torna la vera LOTUS (almeno nella colorazione) pitch72 20 3,240 31-01-2011, 16:39
Ultimo messaggio: Animal farm
  Rottamo o vendo (sempre se lo trovo), quale scelta più saggia? cangaceiro 11 3,457 18-11-2010, 13:29
Ultimo messaggio: cangaceiro
  Mettetevi sempre la cintura .SharK 12 2,394 10-05-2010, 15:53
Ultimo messaggio: kappa88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)