This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! #
#51
Fletch Ha scritto:Massima efficacia con 195, adattabilità anche 225.

Bene. Ad ogni modo, quando si è a posto con l'assetto, il miglior modo per togliere "peso" è proprio optare per il downsizing...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#52
Forse ai più sfugge un particolare: in pista si cerca la performance; utilizzare un cerchio da 4 kg comporta indubbi benefici in termini di handling. Ma la performance deriva anche da come lavora la gomma, soprattutto utilizzando delle semislick che hanno notoriamente fianchi più rigidi e meno tendenti all'effetto palloncino, tipico dello stretch hellflushqualcosa. Per questo si tendono ad utilizzare cerchi di canale maggiorato perché la gomma può lavorare a pressioni inferiori (ergo scalda meno e va in crisi più lentamente). Questo non lo dico io, è scritto ovunque, soprattutto nei forum americani di MX-5 dove spesso tre personaggi che rispondono ai nomi di Emilio Cervantes, Brian Goodwin e Keith Tanner riportano "qualche" esperienza personale.
Guardate questa foto
[Immagine: 195&225W.jpg]
Stesso cerchio da 8 pollici, misura solitamente considerata corretta per le 225 ed esagerata per le 195. Secondo voi quale delle due gomme ha performance migliori? In considerazione di ciò in USA le 225 le mettono su canale da 9"...
Dire che il cerchio da 15 stock sia il non plus ultra per girare in pista sarà corretto in termini di costo ma non lo è se si cerca la performance. Che, ribadisco, non si tira fuori soltanto con un cerchio da 800 euro perché è evidente che basta un 6UL da 140 dollari.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#53
un buon compromesso cercando misure specifiche peso contenuto e prezzo sono i modelli 'Team Dynamics'

detto questo io non voglio fare a gara di cerchi con nessuno, vi ho solo proposto le mie ipotesi...in giappo non inchioderebbero mai una miata dentro a delle 225...l' equilibrio anche in un' auto come la RS Aizawa NA rimane al centro della preparazione, in America le soluzioni sono diverse, e sopratutto quelli che citi sono tizi che gareggiano e sono soggetti a dei regolamenti che cercano di sfruttare al massimo...dipende sempre da quello che uno vuole fare...fare il super tempone portando l' auto col carrello (e li non baderei a spese) o divertirsi nei track day...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#54
In America il regolamento Spec Miata prevede cerchi da 7" con 205/50, chi fa time attack ha ben più cavalli e molta più gomma.

In riferimento a quanto ho scritto precedentemente http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...ostcount=6
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#55
Cmq secondo me, il tempo migliore in piste tipo Varano o Franciacorta, lo otterreste con freni piccoli, cerchi da 13"x8 e R888 225/45-13
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#56
ma alla fine qualcuno qui sul forum ha i 6UL?
NBFL 1.6L Year 2004
Mx5Parts Exaust - K&N Typhoon Air Intake - Kayaba AGX - Tein S Tech Springs - Mazdaspeed strut brace - Toyo R1R
  Cita messaggio
#57
Si, l'utente luka.mx5
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#58
Fletch Ha scritto:Forse ai più sfugge un particolare: in pista si cerca la performance; utilizzare un cerchio da 4 kg comporta indubbi benefici in termini di handling. Ma la performance deriva anche da come lavora la gomma, soprattutto utilizzando delle semislick che hanno notoriamente fianchi più rigidi e meno tendenti all'effetto palloncino, tipico dello stretch hellflushqualcosa. Per questo si tendono ad utilizzare cerchi di canale maggiorato perché la gomma può lavorare a pressioni inferiori (ergo scalda meno e va in crisi più lentamente). Questo non lo dico io, è scritto ovunque, soprattutto nei forum americani di MX-5 dove spesso tre personaggi che rispondono ai nomi di Emilio Cervantes, Brian Goodwin e Keith Tanner riportano "qualche" esperienza personale.
Guardate questa foto
[Immagine: 195&225W.jpg]
Stesso cerchio da 8 pollici, misura solitamente considerata corretta per le 225 ed esagerata per le 195. Secondo voi quale delle due gomme ha performance migliori? In considerazione di ciò in USA le 225 le mettono su canale da 9"...
Dire che il cerchio da 15 stock sia il non plus ultra per girare in pista sarà corretto in termini di costo ma non lo è se si cerca la performance. Che, ribadisco, non si tira fuori soltanto con un cerchio da 800 euro perché è evidente che basta un 6UL da 140 dollari.
Quotissimo. Le 225 su cerchio da 8" rimangono piu' veloci delle 195, ma non danno il massimo.
Le 225 sono la morte sua su cerchio da 9"

In pista non se ne frega nulla di essere leggeri se puoi avere sufficiente velocita' di percorrenza in curva!



il motto piu' antico del mondo: le gare si vincono in curva, non in rettilineo!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#59
Personalmente voglio fare un esperimento:

ho un treno di Yoko 048 mis.195/50 15" montate su OZ Ultraleggera

ed un treno di Toyo R888 mis. 185/60 14" montate su cerchi originali.

Ho la sensazione che faccia tempi migliori con le ruote più piccole.
Appena ritornerà un po' di sole voglio cronometrare le differenze.
  Cita messaggio
#60
Gyu71 Ha scritto:Personalmente voglio fare un esperimento:

ho un treno di Yoko 048 mis.195/50 15" montate su OZ Ultraleggera

ed un treno di Toyo R888 mis. 185/60 14" montate su cerchi originali.

Ho la sensazione che faccia tempi migliori con le ruote più piccole.
Appena ritornerà un po' di sole voglio cronometrare le differenze.
Non credo. Piu' aumenti l'impronta a terra piu' scarichi forze a terra. Forse tra 185 e 195 c'e' cosi' poca differenza che probabilmente il peso del cerchio e il diametro di rotolamento fanno ancora la differenza

C'e' su miataturbo una discussione lunghissima in cui parlano delle 225 vs 195 e c'e' un post che dice, testualmente "puoi avere anche dei cerchi inesistenti e delle gomme leggerissime, ma quando hai 20mm in piu' di impronta a terra per gomma"
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 344 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 876 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,655 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 256 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 420 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,293 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,026 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,259 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,759 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,395 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)