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Aiutino per convivenza con il nuovo scarico
#1
Ciao ragazzi,
oggi ho ritirato la macchina dal meccanico alla quale ho fatto montare il finale IL motorsport che vendeva Luca.
Impatto visivo stupendo, vado a provarla e ho notato che a circa 2500-3500 giri la risonanza del gruppo è molto forte, fastidiosa direi.

Ciò che si percepisce di più è la vibrazione del vetro posteriore della macchina.

Attualmente io monto collettori 4-1 IL, finale IL il resto dello scarico è stock con CAI AEM, perciò mi aspettavo che cambiando lo scarico la faccenda si facesse "rumorosa", tuttavia non avevo previsto l'inconveniente della vibrazione. (Per quanto riguarda il sound è bello pieno, probabilmente anche esagerato per l'uso cittadino, ma su questo devo farci un po' l'orecchio prima di giudicare).

A vostra esperienza c'è qualcosa che posso fare per smorzare questo effetto?
Fatemi sapere,

PS. Prima di cambiare il finale non avevo questo problema... questo magari per escludere problemi del secondo catalizzatore
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#2
devi farti fare un silenziatore centrale piu' grande quello stock e' molto piccolo
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#3
La nostra mx5 é caratterizzata da un notevole livello di rumore tra i 2500 e 3000 rpm, soprattutto in fase di rilascio, quello che in alcuni post qui sul forum é chiamato effetto drone. Se "apri" troppo il terminale di scarico senza aver adeguato il centrale corri il rischio di fare troppo casino come nel tuo caso, se poi ci abbini anche dei collettori scatalizzati hai fatto la frittata Big Grin
Ti consiglieri di cambiare terminale o, come dice giustamente p&b, rifare il centrale. Prendi spunto da quello di Goodwin e guarda le dimensioni del silenziatore che ha usato.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
NC LE
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#4
Io ho montato oggi i collettori IL 4-1 sull'impianto stock se non ho notato nessuna risonanza quindi come ti dicono sopra è quasi sicuramente (a meno di non aver fissato bene qualche cosa...) una questione di "abbinamenti".
Outback H6 Combat Wagon
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#5
Ok mi sembra chiaro il discorso del mid, ma adeguare il centrale cosa comporta? Mi sono rimasti il secondo catalizzatore (che volevo addirittura soppiantare con un metallico) e il "risuonatore". E' su questo che devo agire? Se si in che modo?
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#6
Daviz Ha scritto:Io ho montato oggi i collettori IL 4-1 sull'impianto stock se non ho notato nessuna risonanza
I soli collettori non sono abbastanza per innalzare a livelli fastidiosi il rumore di scarico, peró se ci fai caso potresti sentire un picco, a dire il vero piuttosto godurioso, in rilascio proprio nella fascia di regime di cui parliamo.
Almeno con i miei faceva cosí.

Per tornare sul discorso del silenziatore centrale, tanto per fare un paragone ho appena misurato quello originale e quello che mi sono fatto fare sul mio centrale artigianale (stesse dimensioni del goodwin, praticamente le massime possibile compatibili con lo spazio disponibile sotto l'auto)

Originale 23cm lunghezza - 11cm diametro
Artigianele 45cm lunghezza - 14cm diametro

Un po' di differenza Wink
NC LE
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#7
Mandami mp col numero che domenica si va a fare un giro voglio sentirla :chessygrin:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#8
Ciao Progitto,
ma parliamo del cosiddetto risuonatore da fare più grande?
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#9
Qui c'é la foto del goodwin che avevo dato come riferimento al ragazzo che mi ha fatto il centrale.
Come puoi vedere é realizzato in due pezzi, la parte sinistra (quella con il famoso silenziatore di cui stiamo parlando) é quella che sta verso il lato terminale: l'altra parte comprende il catalizzatore metallico e va montata verso il collettore di scarico del motore.
Nel tuo caso o ti fai tagliare il silenziatore centrale originale e lo fai sostituire con qualcosa di analogo al mio o, a questo punto potrebbe essere anche un'idea buona se hai qualche soldo da spendere, ti fai rifare in toto il centrale di scarico.
Oppure passi ad un altro scarico... :p
NC LE
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#10
progitto Ha scritto:Qui c'é la foto del goodwin che avevo dato come riferimento al ragazzo che mi ha fatto il centrale.
Come puoi vedere é realizzato in due pezzi, la parte sinistra (quella con il famoso silenziatore di cui stiamo parlando) é quella che sta verso il lato terminale: l'altra parte comprende il catalizzatore metallico e va montata verso il collettore di scarico del motore.
Nel tuo caso o ti fai tagliare il silenziatore centrale originale e lo fai sostituire con qualcosa di analogo al mio o, a questo punto potrebbe essere anche un'idea buona se hai qualche soldo da spendere, ti fai rifare in toto il centrale di scarico.
Oppure passi ad un altro scarico... :p

Grazie mille, Quanto avevi speso per fare il lavoro? piu o meno
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