This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Minnesota test
#41
Ratapignata Ha scritto:Scherzi a parte, l'MMPI è una cosa abbastanza seria. Il nome completo è Minnesota Multipath Personality Inventory, è uno dei più usati test della personalità.

Quando feci il militare mi occupavo proprio della raccolta e dell'elaborazione computerizzata dei test che poi passavo allo psicologo per la valutazione.

L'output del test era un grafico che, mi spiegò lo psicologo, a colpo d'occhio segnalava sia eventuali anomalie che chi cercava di farsi passare per pazzo per farsi riformare. In caso di sospetti di personalità con possibili problemi venivi chiamato a colloquio, perché il test da solo non basta. Se capivano che simulavi ti arruolavano subito... :chessygrin::chessygrin::chessygrin:

Il tutto era finalizzato, credo, a scoprire eventuali problemi latenti o evidenti, che sarebbero potuti emergere con lo stress della vita militare, con conseguenza spesso tragiche.

Peccato che abbiano abolito la leva, oltre allo screening medico (non avete idea di quanti varicocele e simili venivano diagnosticati) era un esperienza a suo modo formativa (seppure con troppe storture)

Rappresentava a suo modo un rito di ingresso nell'età adulta, si diceva "sei un uomo adesso, hai pure fatto il militare"

Sono della stessa idea..e purtroppo, essendo del '90, non ho potuto affrontare questa esperienza.. Inoltre (parere personale) penso che se ci fosse ancora le leva obbligatoria, ci sarebbero in giro meno balordi, dato che molti sarebbero stati "raddrizzati".
Poi, non essendo stato militare, non posso esserne certo, magari la vita che si viveva in caserma era più tranquilla..
davidino Ha scritto:Bah, quando l'ho fatto io stavano raschiando il fondo del barile... per quello hanno chiamato anche me.

Al secondo giorno, il tenente si è sincerato che avessimo avvertito telefonicamente casa del nostro arrivo in caserma...
Durante il CAR non abbiamo lanciato la bomba a mano "perché pericolosa".
Ero nella camerata con i poster degli eroi della NBA, quella vicina era dei super eroi della Marvel. Nel corridoio, sturmtruppen di Bonvi disegnate alle pareti riassumevano i gradi. (GIURO).
Al CAR ho sparato 20 colpi, gli unici in tutta la leva. Il bersaglio da 2 x 2 m era a dieci passi. Ne ho messi dentro una quindicina. C'è chi è riuscito a mancarli tutti. Se scoppia una guerra, siamo fottuti.
Per il resto lavoro d'ufficio.
Al distretto militare, quando sono stato di guardi all'ufficio informazioni grazie a Dio non sono stato armato. Avrei potuto sparare a qualche mamma che voleva parlare con chi comandava lì o a qualche ragazzino che mi chiedeva come non fare il militare ("secondo te se io lo sapessi...").

Non era il RAV? O è la stessa cosa?
  Cita messaggio
#42
Fortu138 Ha scritto:[/B]Sono della stessa idea..e purtroppo, essendo del '90, non ho potuto affrontare questa esperienza.. Inoltre (parere personale) penso che se ci fosse ancora le leva obbligatoria, ci sarebbero in giro meno balordi , dato che molti sarebbero stati "raddrizzati".
Poi, non essendo stato militare, non posso esserne certo, magari la vita che si viveva in caserma era più tranquilla..

Le risse nei bar tra militari e civili sono un fenomeno globale.

Se raddrizzare significa indottrinare alla guerra e all'obbedienza, dubito fortemente che un violento approdando ad un certo tipo di formazione ne esca rinnovato.
  Cita messaggio
#43
Mah, io non l'ho fatto perchè ero all'università e nel frattempo hanno abolito, però lo vedevo più come una opportunità che come una perdita di tempo: un mio caro amico, e tanti altri conoscenti, hanno preso le patenti C/D/E da militari, le hanno convertite quando hanno finito e adesso portano a casa uno stipendio più che doppio rispetto a tanti altri che hanno lavori precari. Tra l'altro prendere la patente C/D da privato costa diverse migliaia di euro, che loro hanno risparmiato.
Imho i 10 mesi che c'erano negli ultimi anni di obbligo, o un sistema tipo quello svizzero con richiami brevi e saltuari non sono malaccio.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#44
Fortu138 Ha scritto:essendo del '90, non ho potuto affrontare questa esperienza..
Io mi sono congedato quando tu sei nato...
: Hurted :

:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

Fortu138 Ha scritto:Inoltre (parere personale) penso che se ci fosse ancora le leva obbligatoria, ci sarebbero in giro meno balordi, dato che molti sarebbero stati "raddrizzati".
Poi, non essendo stato militare, non posso esserne certo, magari la vita che si viveva in caserma era più tranquilla..
Per la mia esperienza, sono certo che la "vita militare" non è servita a raddrizzare nulla e nessuno.

Ricordo giornate lunghissime, in cui mi trovavo a fare e dire cose senza senso a superiori scansafatiche imboscati e debosciati decorati...
Per me è stato uno spreco di tempo, salvo solo il valore psicologico del rito di iniziazione che forse qualcuno può aver vissuto.
Altri pregi non mi pare di vederne, non certo quello del maggior attaccamento al senso di patria, alle istituzioni.
: Neutral :
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#45
TIGO Ha scritto:Mah, io non l'ho fatto perchè ero all'università e nel frattempo hanno abolito, però lo vedevo più come una opportunità che come una perdita di tempo: un mio caro amico, e tanti altri conoscenti, hanno preso le patenti C/D/E da militari, le hanno convertite quando hanno finito e adesso portano a casa uno stipendio più che doppio rispetto a tanti altri che hanno lavori precari. Tra l'altro prendere la patente C/D da privato costa diverse migliaia di euro, che loro hanno risparmiato.
Imho i 10 mesi che c'erano negli ultimi anni di obbligo, o un sistema tipo quello svizzero con richiami brevi e saltuari non sono malaccio.

Di sicuro per molti è un'opportunità... ma è una cosa che potresti tranquillamente fare da volontario e non con un obbligo di leva.

La carriera militare per motivi prettamente economici ha sempre fatto gola. Se non fosse così uno stato non avrebbe volontari a sufficienza per i suoi "impegni" bellici ma soltanto un piccolo ristretto gruppo di appassionati delle arti della guerra. Non a caso in america si cerca di arruolare porta a porta o nelle scuole, specialmente nelle zone più depresse.

In Korea se non ricordo male dura 2-3 anni : Rolleyes :
  Cita messaggio
#46
Anche in Israele
  Cita messaggio
#47
1 mese di CAR, 2 di Mensa ufficiali a Pisa e 7 mesi a fare la distribuzione alle campagnole, rimettere i parastrappi ai 2 motori isottafraschini 8 cilindri dei camion antincendio e tutto quello che c'era da fare nell'officina dell'autoreparto :haha: io mi sono divertito e ho imparato un mestiere :chessygrin:...ma ero Aviere!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#48
Costa Ha scritto:1 mese di CAR, 2 di Mensa ufficiali a Pisa e 7 mesi a fare la distribuzione alle campagnole, rimettere i parastrappi ai 2 motori isottafraschini 8 cilindri dei camion antincendio e tutto quello che c'era da fare nell'officina dell'autoreparto :haha: io mi sono divertito e ho imparato un mestiere :chessygrin:...ma ero Paraculo!

fix. (con simpatia).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#49
Un po' fuori tema

Negli ultimi anni, più di una volta, ho sentito dire che i presidenti degli US che avevano iniziato una guerra non erano stati in nessuna forza armata. Non so se o quanto tanto corrisponda a verità.
Credo che prestare servizio militare possa servire a conoscere meglio certe realtà ed aiutare a farsi un'idea, vaga, approssimativa e limitata dal punto di vista della drammaticità, di cosa può comportare un conflitto armato e di quanto l'evolvere delle situazioni possa prescindere e differire dalle intenzioni iniziali, fino all'insensatezza. Così si può avere una misura di quanto possa essere utile e saggio cercare di risolvere una disputa tra le nazioni iniziando un conflitto armato, in funzione della disputa da risolvere.
Per questo, la veridicità di quanto nella prima frase riferivo di aver sentito dire non mi sorprenderebbe.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Crash Test 2015 complimenti Mazdina... FABIOSLK 23 3,127 16-01-2016, 21:39
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Test per veri miatisti Number34 49 6,133 12-04-2013, 11:50
Ultimo messaggio: SymonDark
  Test your vocab Matsuda 22 3,299 21-10-2011, 23:56
Ultimo messaggio: Hgt983
  test d'ammissione corso vigili del fuoco alluminio 13 3,268 17-08-2010, 12:41
Ultimo messaggio: Luca
  AG consiglia - TEST FEDELTA' alessandrogelsi 6 2,222 26-03-2010, 15:37
Ultimo messaggio: Naima
  test visivo.... ginger71 3 1,458 19-11-2009, 01:40
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)