This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Omologazione ASI
#11
asatobi Ha scritto:Cosa ottieni in più rispetto alla semplice iscrizione all'ASI?
HAAHAHAHAHA CJ

In caso di incidente, danno o furto, facendo gli scongiuri, l'Omologazione da un "valore" alla vettura, quantomeno consono a Ruoteclassiche, da cosa so. Senza, sapevo che facevano delle storie.
Ad esempio, poi c'è comunque il riconoscimento di un ente sul mezzo, per quanto effettivamente conti ben poco, agli occhi di un esperto che meglio la conosce dell'ASI di sicuro Wink
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
#12
Ci sono delle pubblicazioni specializzate, raccolte per singolo modello o per marca. E i commissari ASI sanno dove e come reperirle. Quella di Gianni può essere omologata solo se dà prova che le modifiche fatte sono coeve alla vettura e storicamente corrette. Ovviamente un commissario ASI valuta l'originalità e/o la coerenza storica del veicolo. Sulla corenza storica di una MX5 meglio arrivare preparati alla sessione, mi verrebbe in mente con cataloghi dell'epoca.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#13
Ragazzi non parlavo della mia, anche perché non mi interessa l'omologazione, non l'ho fatta sulla Lambretta che è perfettamente originale, figuriamoci se la faccio sulla mia
La mia è più che altro una curiosità, ad esempio per le auto americane nel nord Italia c'è o c'era in membro del V8club che le visionava
Mi domandavo se ci fossero un buon numero di richieste di omologazione di mx5, come si comporterebbe l'ASI, o semplicemente ha già degli esperti di auto giapponesi in particolare
Comunque in linea di massima un'auto modificata con pezzi dell'epoca potrebbe passare l'omologazione
Ed ero curioso di sapere se sto benedetto registro storico mx5 è affiliato ASI, anche se mi sembra di capire che si tratti di un oggetto misterioso per la maggior parte di noi
  Cita messaggio
#14
Se esistesse un vero registro storico mx5 penso che sarebbe nei suoi interessi farsi un minimo di pubblicità qui dentro no?
  Cita messaggio
#15
Infatti prima dell'altro giorno non ne sapevo niente dell'esistenza
  Cita messaggio
#16
AdS dopo 20 anni dalla costruzione,
CRS dopo 20 anni dalla prima immatricolazione
StefanodaPadova
Citazione:Originariamente Scritto da Mr.Wolf
Ma nessuno di voi ha il timore di attirare l'attenzione..poi magari, tanto per controllare ti fanno aprire il cofano e trovano il filtro diretto (illegale) o la barra duomi (illegale), poi già che ci sono controllano le gomme e vedono i coilover (illegali), scarico (illegale)..bla bla bla..
  Cita messaggio
#17
giagiu Ha scritto:ads dopo 20 anni dalla costruzione,
crs dopo 20 anni dalla prima immatricolazione

nhcuc
  Cita messaggio
#18
Come mai cercate di far omologare la Mx5? Qual'è l'obiettivo?
Sono domande fondamentali perchè oggi l'unico ente (abuso di funzione) autorizzato ad emettere certificazioni riconosciute legalmente è L'ASI.
Farmi omologare una Mx5 dall'ASI vale quanto farsi omologare una Fiat 127. Importante invece è farsi rilasciare la certificazione per usufruire dell'esenzione dal bollo (varia a seconda della regione) e del passaggio di proprietà ridotto. Sarebbe superflua se i veicoli fossero trentennali, ma ci vuole ancora qualche anno, nel frattempo per quelli ventennali serve questa certificazione.
Tornando alla omologazione, i criteri di valutazione sono soggettivi da club ASI a club ASI. Non esiste ancora una commissione specifica per la Mx5.
Da qui nasce il progetto Registro Storico Mx5.

Il Registro Storico Mx5 è un progetto relativamente recente, nato dalla passione di chi da più di 10 anni vive nel mondo Mx5, partecipa a raduni e si interessa della manutenzione ordinaria e straodinaria di questa icona automobilistica.
L'obiettivo principale è quello riunire tutti gli appassionati per dar voce ad un organismo che possa seguirli su tematiche specifiche in maniera competente, professionale e completa al di là dell'esclusivo discorso economico.
Lungi dal voler offuscare e soppiantare le varie community in rete, raccoglie le esperienze di vita in Mx5 per poterle condividere con tutti. Inoltre, non da ultimo, è stata già avviata la procedura per l'affiliazione del Registro con l'ASI così da poter seguire anche burocraticamente tutte le procedure storiche.
Come si può ben immaginare gestire un'attività del genere richiede tempo e fondi, e farlo a tempo perso non garantirebbe i risultati sperati; è per questo che ci si sta organizzando per offrire una disponibilità ed una presenza sempre maggiore anche per far superare ai diffidenti ogni dubbio.
Sul sito, nella pagina contatti, ci sono i riferimenti per poter entrare in contatto con il Registro.
  Cita messaggio
#19
oldcafe Ha scritto:Ragazzi non parlavo della mia, anche perché non mi interessa l'omologazione, non l'ho fatta sulla Lambretta che è perfettamente originale, figuriamoci se la faccio sulla mia
La mia è più che altro una curiosità, ad esempio per le auto americane nel nord Italia c'è o c'era in membro del V8club che le visionava
Mi domandavo se ci fossero un buon numero di richieste di omologazione di mx5, come si comporterebbe l'ASI, o semplicemente ha già degli esperti di auto giapponesi in particolare
Comunque in linea di massima un'auto modificata con pezzi dell'epoca potrebbe passare l'omologazione
Ed ero curioso di sapere se sto benedetto registro storico mx5 è affiliato ASI, anche se mi sembra di capire che si tratti di un oggetto misterioso per la maggior parte di noi

Purtroppo in teoria sì, in pratica no, a meno che gli accessori non facciano parte del catalogo ufficiale della casa madre.
Per capirsi, un interno in pelle se originale della casa (inteso come tipo di pelle, cuciture, colore ecc.) passa, se ad esempio e' stato fatto al momento dell' acquisto dell' auto, ma e' del tipo personalizzato (colore, cuciture ecc.) non passa.

Credo che facciano delle minime deroghe solo per i cerchi in lega, per il resto controllano anche le viti.

Questo se si ambisce alla famosa targa ORO e ai vari gradi di essa...se invece non si mira a quella credo che possano passare anche altre modifiche, ma onestamente con quanto costa una omologazione eviterei di rischiare di buttar via soldi se non fossi sicuro al 100% di quello che ho in mano e della conseguente certezza del buon esito finale.

Un saluto

Luca
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)